View Full Version : Overclock difficoltoso
Salve a tutti, ottimo forum, spero che riusciate a risolvere anche il mio problema.
ho una scheda madre p5b deluxe e un processore core duo e6600 e non riesco ad overcloccare, mi spiego meglio, ho impostato da bios fsb a 310 e molti a x9 ma appena entro in windows cpu-z e aisuite rilevano fsb 266*9 e 2.4 ghz quindi a default. Potete aiutarmi ?? :help: :help: :cry:
disattiva le funzioni di risparmio energetico(anche se nn credo sia questo visto che il molti è invarito)....
non vorrei che fosse la cmos...
ok funzioni di risparmio energetico disattivate ma la situazione non cambia...
che cosa intendi con "non vorrei che fosse la cmos"... c'é da preoccuparsi??:( :(
Per prima cosa prova così senza disattivare i sistemi di risparmio energetico:
menu ADVANCED - JUMPERFREE SETTINGS:
AI TUNING: MANUAL
CPU FREQUENCY: 310
DRAM FREQUENCY: 533
PCI EXPRESS FREQUENCY: 100
PCI CLOCK SINCRONIZATION MODE: 33.33
SPREAD SPECTRUM: DISABLED
MEMORY VOLTAGE: imposta i valori consigliati dal produttore delle ram che hai.
CPU VCORE VOLTAGE: AUTO
FSB TERMINATION VOLTAGE:AUTO
NB VCORE: AUTO
SB VCORE: AUTO
ICH CHIPSET VOLTAGE: AUTO
se non va ancora bene in windows, setta anche i valori qui di seguito:
menu ADVANCED - CPU CONFIGURATION
C1E SUPPORT: DISABLE
INTEL SPEEDSTEP TECH: DISABLE
allora ho impostato le ram a 620 poiché é il minimo che posso impostare con fsb a 310 ma il sistema non rileva ancora l'overclock e continua a marcare i parametri a default anche dopo aver disabilitato c1e :cry: :cry: se hai qualche idea di come mai si comporta così ...:help: :help: :help:
Fatto tutto quanto detto da rera?
si tutto quanto... qualche idea??:confused: :confused:
Cosa intendi per "continua a marcare i parametri a default"? cpu.z continua a rilevare fsb 266?
esattamente cpu-z continua a marcare fsb a 266 e molti a x9 nonostante da bios sia impostato a 310 :confused: :confused: :confused:
Quando riavii il pc dopo le impostazioni
- si avvia, si spegne un secondo poi si riavvia
- si avvia ma non dà segnale allo schermo, poi dopo un pò si riavvia e ti ritrovi in windows a default
?
l'orario é giusto... quando salvo le impostazioni da bios il pc si spegne per qualche secondo e poi si riavvia normalmentecaricando windows, poi apro cpu-z e mi ritrovo con l' fsb a 266... come é possibile:confused: :confused: magari ho sbagliato qualcosa pf:help: :help:
Che tipo di memorie hai (marca e frequenza default) e soprattutto quale voltaggio dram ha impostato?
allora le ram sono delle kingston hyperx 2 da 1 gb, frequenza marcata da cpu-z in idle 333.3 mhz dal produttore 750 mhz e il voltaggio é 2v grazie mille ancora per l'aiuto che mi state dando
cpu-z riporta correttamente la frequenza default impostata dalla mainboad (le vede come ddr667, ovvero 333x2).
Proviamo in questo modo
entra nel bios, alla voce dram frequency metti 533, in quella memory voltage setta 1.9v e riavvia. Il valore relativo alla cpu impostalo a 266 (ovvero default).
Guarda se cpu-z legge correttamente la frequenza della ram (dovrebbe riportare 266 MHz).
esattamente cpu-z riporta 266.7 mhz spero sia un buon segno...grazie
A questo punto alla voce relativa alla cpu imposta un bel 285 lasciando invariato il resto e vedi come va.
Se entra in windows ricontrolla i valori in cpu-z.
In questo caso, il pannellino di controllo della ram deve riportare 285 MHz (1:1 rispetto al fsb).
ok ora provo ma prima piccola domanda... il v core é su auto lascio cosi o imposto diversamente??
Le asus aumentano il vcore quando necessario, se l'opzione per l'overvolt della cpu è impostata su auto, quindi per ora lascia così.
niente da fare cpu-z marca le ram a 266 mhz e come sempre fsb 266
vi prego datemi qualche idea... che cosa puo essere??:cry: :cry: :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.