View Full Version : Mi si continuano a bruciare i processori
Premessa: apro qua il topic perché non conosco la causa del problema
Quando comprai il pc avevo un amd athlon xp 2600... con un dissipatore decente (coolermaster aero 7)... dopo 3 anni (pc acceso 12 ore su 24) va a puttane.
Compro un altro processore qui su hwup, un 2500. E' morto una settimana fa (all'inizio pensavo che il guasto fosse la SVGA)... neanche 6 mesi dopo la morte del predecessore...
ora mi rimane un solo processore e non so che fare, non capisco perchè si bruciano così facilmente. Potrei per sicurezza usare la mobo relativa al processore, poco meno potente di quella del pc fisso.
Escludo problemi di temperatura perché quel dissipatore fa il suo lavoro, la pasta termica l'ho messa (cooler master, costata 8 euro).
Potrebbe essere l'alimentatore? non è questo gran che... un allied
Sfuriarta artica
24-06-2007, 17:33
non potrebbe essere dovuto a sbalzi di tensione?(a me successe cosi')in questo ti serve un gruppo di continuità.
non potrebbe essere dovuto a sbalzi di tensione?(a me successe cosi')in questo ti serve un gruppo di continuità.
mi sembra strano... ad ogni modo metto un surge protector autocostruito, è da tempo che voglio farlo...
edit: in casi di alimentatore che scazza e sbalzi di tensione non dovrebbe andarsene anche la scheda madre?
Speedy L\'originale
24-06-2007, 18:55
Secondo mè hai indovinato in pieno, è l'alimentatore che oltre ad avere un efficienza ridicola, non protegge x niente l'hw a cui è collegato, anzi..
imho fai prima a cambiarlo. Con 40€ ti fai un lcpower ke è 10 volte meglio il tuo "ali"..
Secondo mè hai indovinato in pieno, è l'alimentatore che oltre ad avere un efficienza ridicola, non protegge x niente l'hw a cui è collegato, anzi..
imho fai prima a cambiarlo. Con 40€ ti fai un lcpower ke è 10 volte meglio il tuo "ali"..
mah non so, ormai su sto pc non vale + la pena spenderci soldi... considerando che voglio cambiare pc... solo che volevo aspettare metà luglio per i tagli dei prezzi dei processori.
Speedy L\'originale
24-06-2007, 20:17
L'ali allora lo potresti anche prendere + bello, quando vuoi aggiornare il computer tieni buono l'ali che prenderesti adesso e sul pc che hai adesso ci monti l'ali che hai già.
L'ali allora lo potresti anche prendere + bello, quando vuoi aggiornare il computer tieni buono l'ali che prenderesti adesso e sul pc che hai adesso ci monti l'ali che hai già.
Si stavo pensando ad una cosa del genere. Gli ali moderni sono compatibili con i vecchi computer? il mio pc non ha i sata per esempio
ReverendoMr.Manson
25-06-2007, 09:46
Certo che sono compatibili ;)
Speedy L\'originale
25-06-2007, 11:29
Si stavo pensando ad una cosa del genere. Gli ali moderni sono compatibili con i vecchi computer? il mio pc non ha i sata per esempio
Si generalmente sono compatibili, solo certi modelli di fascia altissima non lo sono.
i sata nn servono a niente d + un vecchio collegamento pata ;)
perfetto... quello che non mi è chiaro è come mai, in caso di problema di alimentazione, sia andata solo la CPU e non anche la mobo... alla fine è comunque molto delicata pure lei, in caso di problemi di alimentazione non dovrebbero bruciarsi insieme?
Speedy L\'originale
25-06-2007, 20:04
Generalmente quando l'ali rogna salta prima la mobo di gran lunga, poi gli hd e a random il resto, ovviamente dipende da quanta fortuna hai:cry:
Poi dipende dal caso, a me grazie alla 2° rottura del mio ex enermax liberty 500w è bruciata la mia ex 7900GT, grazie enermax..
Ovviamente te li sconsiglio ;)
e sti cazzi :eek: e si che l'enermax non è una marca stupida...
ma da quanto dici il mio "allied" ( :asd: ) si è comportato meglio... l'unica cosa che salta in casa mia nel pc è il processore. in 7 anni ho cambiato 2 computer ma si sono bruciati in totale 3 processori. Solo quelli.
la cosa strana è che anche il mio vecchio pc, dopo 3 anni, è morto. Ancora devo capire se è deceduta la cpu o la mobo... (o entrambi)
mi viene il brutto presentimento di avere dei minimi sbalzi di tensione che mi fottono l'HW più sensibile
Speedy L\'originale
25-06-2007, 20:15
Basta ke ti prendi un alimentatore fatto come si deve e risolvi il problema, magari evita l'enermax che d buono hanno solo il nome, mentre come qualità rispetto a una volta sono calati..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.