View Full Version : Formattare una partizione
Ho l'HD principale diviso in 3 partizioni... vorrei formattare C: (sistema), ma: è sicuro al 100%? se perdo le altre due sezioni posso anche spararmi in bocca :asd: c'è tutta la musica e i documenti che difficilmente posso backuppare in maniera completa...
Se è sicuro, come si fa a formattare la partizione del sistema e reinstallare windows xp?
loveandpeace74
25-06-2007, 13:11
ciao,
inserisci il cd con il setuo del sistema operativo, una volta partito e riposto alle domande (vuoi installare un sistema operativo o ripristinare quello esistente, accetti il contratto, ecc.), ti viene proposta la posizione in cui installarlo, vedrai i dischi e le partizioni, seleziona quella che ti identifica come c:, conferma che vuoi installarlo nuovo e non recuperarlo se intercetta la vecchia installazione e poi decidi se formattare come ntfs o ntfs rapida (su win xp, per il 2000 avevi come opzione anche la fat32 e fat32 rapida), ovviamente puoi anche lasciare il file system così com'è ma non mi sembra sia il tuo caso.
la cosa è sicura (al netto di errori da parte dell'operatore).
ciao
a.
ciao,
inserisci il cd con il setuo del sistema operativo, una volta partito e riposto alle domande (vuoi installare un sistema operativo o ripristinare quello esistente, accetti il contratto, ecc.), ti viene proposta la posizione in cui installarlo, vedrai i dischi e le partizioni, seleziona quella che ti identifica come c:, conferma che vuoi installarlo nuovo e non recuperarlo se intercetta la vecchia installazione e poi decidi se formattare come ntfs o ntfs rapida (su win xp, per il 2000 avevi come opzione anche la fat32 e fat32 rapida), ovviamente puoi anche lasciare il file system così com'è ma non mi sembra sia il tuo caso.
la cosa è sicura (al netto di errori da parte dell'operatore).
ciao
a.
ok... in pratica è come installare il sistema operativo solo che lì scegli la partizione.. si potrei provare
grazie
loveandpeace74
26-06-2007, 10:08
si, in effetti ne più ne meno.
un consiglio per evitare di perdere dati: come sicuramente saprai il desktop, i preferiti e la rubrica di outlook express sono salvati nella partizione del sistema operativo, come questi anche i file di alcuni programmi che fanno capo all'utente e che in genere salvano i dati nella cartella Documents and Settings\[nome utente], ad esempio outlook di office.
te lo dico perchè la prima volta che ho fatto questa operazione ho perso parte dei dati importanti che avevo perchè mi ero dimenticato di questa cosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.