View Full Version : aiuto x overclock
Inanzituto un cordiale saluto a tutto il forum da un nuovo amico
Spero che qualcuno possa aiutarmi a overcloccare la mia scheda di seguito vi metto le caratteristiche e ringrazzio tutti coloro che vorranno darmi il loro aiuto.
Motherboards Gigabyte GA-P35-DS3R processore intel core E6600 memorie
OCZ GOLD PC 6400 DDR2 800.:)
ciao e benvenuto....
inanzi tutto ti consiglio la lettura di diverse guide raccolte da rera
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469532
prima di overcloccare ti consiglio di dotarti di un buon alimentatore (stabilita')e assicurati che le temp nn siano esagerate....
la frequenza del procio la ottieni moltiplicando il fattore di moltiplicazione del processore(il tuo è 9) per la frequenza del fsb
quindi nn devi fare altro che aumentare il valore di fsb(il molti nn si puo' aumentare ad eccezione di alcuni modelli )
aumenta a passi di 10mhz,ogni volta riavvia e vedi se è stabile usando orthos(scaricabile da questo sito)per almeno 2 ore....
se vedi che è instabile alza leggermente il voltaggio del processore,il tuo mi sembra sia 1.35,portalo a 1.4v nel caso di necessita,....
non appena raggiungi la frquenza che desideri fai girare orthos per 24ore per essere sicuro di essere stabile al 99%....
le ram lasciale in auto e i timing faglieli impostare con una voce chiamata" by spd" o impostali tu manualmente.....
prima di fare qualsiasi oc imposta sempre pciex a 100/101 mhz e pci a 33mhz,sono dei fix,intervengono quando il fsb lavora a frequenze fuori standard onde evitare di danneggiare seriamente le periferiche(anche vga),non andare oltre 101 pciex e 33pci...
quando riesci a tenerlo stabile posta uno screen con orthos ,2 cpuz (uno sulla pagina del procio ed uno sulla pagina delle ram),vedi se ci puoi fare entrare anche uno screen di tat(il miglior per rilevare le temp intel) e infine un superpi da 1mb....
se ti serve altro fammi sapere....leggite le guide...ciau
Per aiutarvi ho fatto delle foto del mio bios che non riesco a mettere come allegati perchè sono troppo grandi ma se mi date un indirizzo e-mail dove poterle mandare vi aiuteranno a capire il mio problema.
Grazie
cerchi su google imageshack (se nn sbaglio si scrive cosi),è semplice,inserisci la tua email,la cartella dove si trova l'immagine,fai host,e ti da 3 link ,te ne copi uno di quelli adatto ai forum(li c'è scritto quale è),apri un post,allega immagine,da url,e incolli il link,,,,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.