PDA

View Full Version : [Tiscali 10M] mi sa che ho sbagliato router

Jacksunny
24-06-2007, 15:54
Ciao a tutti!

Ho comprato un modem-router wi-fi della Netgear, carino funziona ok... ma non so più come telefonare :(

Ho Tiscali Tandem Flat 10mega, che ho scoperto essere una linea 100% dati, cioè anche la voce viaggia sulle freq. ADSL e quindi non c'è bisogno di splitter. E' il modem Tiscali Pirelli che ha un uscita 'phone' apposita. Peccato che il Netgear non ce l'ha!

Lo so che avendo già il modem mi bastava un semplice router wireless, ma mi son detto prendo un modem-router così almeno mi risparmio una presa (avete visto che grossi i trasformatori? :eek: )

Mo' che faccio? :wtf:

BTS
24-06-2007, 16:36
ma scusa... il netgear funziona? navighi?

se sì... cosa succede se tenti di telefonare, con e senza filtri?

Jacksunny
24-06-2007, 17:07
si si il Netgear funziona, navigo alla grande... ma non ha una presa per il telefono! E quindi non so proprio dove collegarlo il telefono.

Non so che fare. Se lo riporto indietro me lo cambieranno con un router normale? Inventerò qualche scusa :mc:

Intrepido
24-06-2007, 17:12
Ciao, ma per curiosità, che presa ha il telefono?

Jacksunny
24-06-2007, 17:31
Ha la presa RJ-11, quella piccola.

Cmq ho trovato questa allegra pagina
http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/altri_dispositivi/
che mi dice sostanzialmente che ho fatto una c4g4t4...

Ma perché non ci ho guardato prima :muro:

Intrepido
24-06-2007, 18:39
Ha la presa RJ-11, quella piccola.

Cmq ho trovato questa allegra pagina
http://assistenza.tiscali.it/adsl/voce/altri_dispositivi/
che mi dice sostanzialmente che ho fatto una c4g4t4...

Ma perché non ci ho guardato prima :muro:

Da come vedo lo schema, il telefono voip, che è quello che va su adsl, quindi se collegato al router deve avere la classica presa ethernet (rj 45), sul router, che io sappia basta aprire nel fw la porta 5600, e nel Nat girarla verso l'ip del telefono voip, tieni conto che io non uso tale sistema, quindi lo so solo in via teorica, sarebbe meglio se qualche amico del forum potesse confermare o smentire.
Ciao :)

w-shark
24-06-2007, 18:56
Se vuoi usare il servizio Voip di tiscali non puoi usare il netgear, devi usare il loro modem/router.

BTS
24-06-2007, 19:00
non si può neanche prendere un convertitore ata/voip?

e poi scusa... tutto via voip? pc, case, cellulari...
cos'è? un supercontratto forfettario?

w-shark
24-06-2007, 19:15
non si può neanche prendere un convertitore ata/voip?

e poi scusa... tutto via voip? pc, case, cellulari...
cos'è? un supercontratto forfettario?

Allora ci sono vari contratti, generalmente nel canone è compresa la flat ADSL e chiamate a fissi nazionali. Quelli con il canone più basso prevedono lo scatto alla risposta per le chiamate nazionali (escluse le numerazioni tiscali). Con alcuni contratti/offerte danno due linee voip flat. Es. con recentemente con circa 22€/mese adsl 4Mb + 2 linee voip (numeri differenti), con chiamate a fissi nazionali flat, solo scatto alla risposta
.
Il problema del convertitore è uno:
la maggior parte dei convertitori e router con Voip usano come protocollo il SIP, tiscali usa come protocollo H.323. E' difficile trovare in commercio (per quanto ne so io, specialmente a prezzi accettabili ) un router che supporti H.323. Inoltre le informazioni di configurazione ed autenticazione del Voip sono salvate all'interno del router e non sono visibili agli utenti (tiscali non le rende pubbliche).

Per intrepido: i telefoni che si possono collegare sono quelli normali rj11, il modem/router ha due prese rj11, per gestire due linee differenti. In teoria ad un rj puoi collegare tutto l'impianto di casa senza problemi.

per l'autore del thread mi era sfuggita una parte del tuo post. In realtà puoi usare il netgear come access point, tanto la differenza di prezzo tra un ap e un modem/router/wi-fi non è tantissima. Disattiva il DHCP del netgear, imposta il suo IP con uno compatibile con quello del pirelli, quindi 192.168.1.X e poi colleghi il netgear al pirelli via lan (mi raccomando non alla linea telefonica), e funge. Però non ti funzionerà il router/firewall/nat del netgear.
Io sono in questa situazione, possedevo il netgear prima di mettere tiscali e sinceramente venderlo per comprare un ap ad un prezzo simile non mi andava. Vedila così se dovesse rompersi il pirelli hai un modem da usare temporamente. Un mio amico che ha tiscali doveva prendere un ap per il wi-fi (poi gli è stato regalato), ma vedendo i prezzi lui avrebbe preso un modem/router/wi-fi per il motivo sopra elencato.

Intrepido
24-06-2007, 23:14
Per intrepido: i telefoni che si possono collegare sono quelli normali rj11, il modem/router ha due prese rj11, per gestire due linee differenti. In teoria ad un rj puoi collegare tutto l'impianto di casa senza problemi.

Ciao w-shark, grazie :) , non sapevo l'esatta configurazione hardware del voip. Per curiosità, (non mi sembra siamo OT :D ), ma il convertitore che menziona BTS, può essere collegato a qualsisi ruoter? E in pratica tali apparecchi con quali ISP funzionano? Se ho un combinatore telefonico (è dell'antifurto), funziona lo stesso?
Grazie
Ciao :)

w-shark
25-06-2007, 07:23
I combinatori telefonici credo che dovrebbero funzionare, ma non ne sono sicuro al 100%. Per i convertitori ti dovresti appoggiare a provider Voip. Se ricordo bene anche i telefoni voip (con rj45) che telecom fornisce con alice funzionano solo con i router forniti da telecom.

Intrepido
25-06-2007, 07:51
I combinatori telefonici credo che dovrebbero funzionare, ma non ne sono sicuro al 100%. Per i convertitori ti dovresti appoggiare a provider Voip. Se ricordo bene anche i telefoni voip (con rj45) che telecom fornisce con alice funzionano solo con i router forniti da telecom.

Grazie W-shark :)
Ciao

Jacksunny
25-06-2007, 16:19
Ragazzi grazie per i vs. contributi, oggi provo a smanettare come mi ha suggerito w-shark e vi faccio sapere.

:)

Jacksunny
25-06-2007, 19:39
Funonzia :D

w-shark :ave:

però alla fine
- ho speso di più con un modem-router wi-fi
- non ho risolto il problema dei trasformatori giganti
(non mi stanno su una ciabatta, sono enormi!!)
Ma sì, siamo positivi! :yeah:

Ah, un'ultima cosa w-shark (chiedo a te perché hai il Netgear):
come diavolo si fa a tornare nella pagina di impostazioni?
L'URL www.routerlogin.com ora mi spara al sito Netgear
:wtf:

w-shark
25-06-2007, 19:54
Ah, un'ultima cosa w-shark (chiedo a te perché hai il Netgear):
come diavolo si fa a tornare nella pagina di impostazioni?
L'URL www.routerlogin.com ora mi spara al sito Netgear
:wtf:

http://IP_netgear (quello nuovo, non 192.168.0.1)

assso5
21-09-2007, 16:40
Allora ci sono vari contratti, generalmente nel canone è compresa la flat ADSL e chiamate a fissi nazionali. Quelli con il canone più basso prevedono lo scatto alla risposta per le chiamate nazionali (escluse le numerazioni tiscali). Con alcuni contratti/offerte danno due linee voip flat. Es. con recentemente con circa 22€/mese adsl 4Mb + 2 linee voip (numeri differenti), con chiamate a fissi nazionali flat, solo scatto alla risposta
.
Il problema del convertitore è uno:
la maggior parte dei convertitori e router con Voip usano come protocollo il SIP, tiscali usa come protocollo H.323. E' difficile trovare in commercio (per quanto ne so io, specialmente a prezzi accettabili ) un router che supporti H.323. Inoltre le informazioni di configurazione ed autenticazione del Voip sono salvate all'interno del router e non sono visibili agli utenti (tiscali non le rende pubbliche).

per l'autore del thread mi era sfuggita una parte del tuo post. In realtà puoi usare il netgear come access point, tanto la differenza di prezzo tra un ap e un modem/router/wi-fi non è tantissima. Disattiva il DHCP del netgear, imposta il suo IP con uno compatibile con quello del pirelli, quindi 192.168.1.X e poi colleghi il netgear al pirelli via lan (mi raccomando non alla linea telefonica), e funge. Però non ti funzionerà il router/firewall/nat del netgear.
Io sono in questa situazione, possedevo il netgear prima di mettere tiscali e sinceramente venderlo per comprare un ap ad un prezzo simile non mi andava. Vedila così se dovesse rompersi il pirelli hai un modem da usare temporamente. Un mio amico che ha tiscali doveva prendere un ap per il wi-fi (poi gli è stato regalato), ma vedendo i prezzi lui avrebbe preso un modem/router/wi-fi per il motivo sopra elencato.

ciao a tutti ho fatto questo ma come mi connetto(LAN O WAN) al netgear mi dice connettitività limitata o assente!!

Intrepido
21-09-2007, 17:31
ciao a tutti ho fatto questo ma come mi connetto(LAN O WAN) al netgear mi dice connettitività limitata o assente!!

O qui o la, altrimenti e crossposting.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18810394&posted=1#post18810394

assso5
21-09-2007, 17:35
O qui o la, altrimenti e crossposting.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18810394&posted=1#post18810394

pardon