PDA

View Full Version : Aiuto! lettori CD/DVD spariti

frank.st
24-06-2007, 15:44
Saluti,

stvo trafficando con il vecchio computer di mio fratello, che l'ha cambiato.
ho riordinato tutti i cavi e pulito ti dissipatori di cpu,gpu, ecc.

per riordinare i cavi ho staccato i cablaggi, però riacendendo il computer ho notato che non trovava più i due lettori/masterizzatori dvd installati.
ora addirittura non parte più all'inizio, lampeggia il cursore bianco dopo aver caricato il bios.

penso sia un problema di bios, che ho prvato a risolvere. magari ho cambiato qualcosa che dà questi problemi, ma non mi sembra.
i cavi sono collegato correttamente.
i lettori infatti si aprono e chiudono normalmente, solo che non leggono e non vengono riconosciuti dal sistema.

sono collegato sul canale IDE2 in cascata (penso master e slave)
il bios è settato su auto ma non li vede.:(

coma posso fare!

Grazie!

frank.st
25-06-2007, 18:21
Saluti,

stvo trafficando con il vecchio computer di mio fratello, che l'ha cambiato.
ho riordinato tutti i cavi e pulito ti dissipatori di cpu,gpu, ecc.

per riordinare i cavi ho staccato i cablaggi, però riacendendo il computer ho notato che non trovava più i due lettori/masterizzatori dvd installati.
ora addirittura non parte più all'inizio, lampeggia il cursore bianco dopo aver caricato il bios.

penso sia un problema di bios, che ho prvato a risolvere. magari ho cambiato qualcosa che dà questi problemi, ma non mi sembra.
i cavi sono collegato correttamente.
i lettori infatti si aprono e chiudono normalmente, solo che non leggono e non vengono riconosciuti dal sistema.

sono collegato sul canale IDE2 in cascata (penso master e slave)
il bios è settato su auto ma non li vede.:(

coma posso fare!

Grazie!

Up Please!:mc:

frank.st
26-06-2007, 00:17
Up Please!:mc:

ok, allora ho risolto da solo:idea: smanettando un po con ponticelli di master, slave e sopratutto con il bios.

ora peò c'e il problema che il pc riconosce le unità disco, ma il masterizzatore dvd non legge.
ovvero,lo vedo nelle risorse,ma se indili un disco non fà una piega, ed esplorandolo lo vede come vuoto.

puo essere un'impostazione del mode da bios nelle periferiche EIDE?
vedo che sotto le impostazioni ci sono diveris mode (0,1,2,ecc..)
o che altro? please :help: