View Full Version : temp cpu sballate
Gh0stRiDer
24-06-2007, 15:59
ragazzi c'è everest che mi segna delle temperature un po discordanti, ho appena montato (e bene) zalman 7700cu + arctic silver 5, e mi da sotto lo sforzo di orthos a cpu 100% occupata 70° di temp cpu diode, mentre me ne 40° di temp del sensore della mobo. il bios me ne segna sui 50° abbondanti, quale quello più affidabile?
usa t.a.t per monitorare le temp del procio che è più affidabile.....comunque con il caldo di questi giorni nn mi sembrano unì esagerzione quelle temp....
Ciauz
Gh0stRiDer
24-06-2007, 16:16
beh contando il dissi che c'ho e la pasta direi che il cpu diode non è preciso siccome appena stoppo orthos la temp in 2 secondi si abbassa di 30°,il bios probabilmente guarda la temp del diode, cmq adesso scarico anche t.a.t
Gh0stRiDer
24-06-2007, 16:20
scusa ma adesso che guardo bene il programma è solo per intel, io sono amd-daro e non me ne so di cosa fare
grassie lo stesso
azz scusa non avevo letto la tua firma....allora scarica core temp o come si chiama...comunque più di così nn so aiutarti...non so le temp medie di un amd
Ciauz
Gh0stRiDer
24-06-2007, 16:26
non ti preoccup ormai tutti hanno conroe, io spero che amd si dia una mossa con barcelona e phenom, se no la dovrò tradire :smack:
è gia... pensa che io ho un p4 prescott! il mio idle è di 60° in questo periodo...
Ciauz
Gh0stRiDer
25-06-2007, 12:34
nello screen che ho appena fatto stavo usando othos da 5 minuti, e mi sembra che speedfan rilevi della anomalie nei voltaggi vedi frecce rosse
voi che dite???
Grazie
http://img529.imageshack.us/img529/6585/scrnc9.jpg
è gia... pensa che io ho un p4 prescott! il mio idle è di 60° in questo periodo...
Ciauz
Il mio sta a 43, ma con uno Zalman 9700 sopra la testa.
Magari una spolveratina gli farebbe bene.
Con dissipatore di fabbrica, case standard (*) e temperature di 30° gradi anche un Conroe 6400 fa segnare, in idle, 50° e oltre: e chi dice il contrario mente.
saluti
(*) middle tower e sola ventola in estrazione sul retro: praticamente l'80% dei pc sul mercato.
Gh0stRiDer
25-06-2007, 19:55
forse ho capito... è normale che il dissi sotto sforzo non si scalda? le temperature sono alte ma il dissi rimane freddo ed è in rame quindi ottimo conduttore. è normale???:help:
forse ho capito... è normale che il dissi sotto sforzo non si scalda? le temperature sono alte ma il dissi rimane freddo ed è in rame quindi ottimo conduttore. è normale???:help:
Che il dissy sia freddo con quelle temperature sulla cpu, non è affatto normale :D
Io comunque abbandonerei SpeedFan, probabilmente non è pienamente compatibile con la tua mobo. Guarda anche la velocità di rotazione delle ventole...
Però se anche Everest ti vede la cpu così calda, io controllerei bene il montaggio del dissipatore.
20-30° fi differenza fra temp. rilevata dal diodo rispetto a quella rilevata dal sensore della scheda madre sono un po' troppi!
Mazda RX8
25-06-2007, 20:22
nello screen che ho appena fatto stavo usando othos da 5 minuti, e mi sembra che speedfan rilevi della anomalie nei voltaggi vedi frecce rosse
voi che dite???
Grazie
ma che c@zz0 è???
tutte temp sballate e anche le ventole
46552 RPM :asd: :asd:
Falchetto 1991
25-06-2007, 20:26
voi che dite???
Grazie
non potrebbe fuonzionare il pc così, secondo me è proprio sballato il sensore
a me il prescott è a 35° in idle sotto un bel po di alluminio :sofico:
EDIT:
è stabile il pc?
i sensori tendono a sclerare quando il bus pci è sotto stress, ma il tuo è un caso disperato :O
Gh0stRiDer
25-06-2007, 21:12
dissi è montato bene, la pasta è ben spalmata ormai sono convinto che la mobo è da buttare nel c€ss0, il pc non è per niente stabile, da bios ho 48° in idle, non so se mi conviene cambiare mobo o direttamente tutto il blocco mobo+procio+ram visto un sicuro upgrade natalizio :muro: , io sono disperato non il caso
sono :tapiro:
e maledetto quel dissi che non si scalda nemmeno quando il pc è a 70°
Mazda RX8
25-06-2007, 21:14
dissi è montato bene, la pasta è ben spalmata ormai sono convinto che la mobo è da buttare nel c€ss0, il pc non è per niente stabile, da bios ho 48° in idle, non so se mi conviene cambiare mobo o direttamente tutto il blocco mobo+procio+ram visto un sicuro upgrade natalizio :muro: , io sono disperato non il caso
sono :tapiro:
e maledetto quel dissi che non si scalda nemmeno quando il pc è a 70°
se nn scalda vuol dire ke a 70 gradi nn ci arriva
nellosamr
25-06-2007, 21:42
ma che c@zz0 è???
tutte temp sballate e anche le ventole
46552 RPM :asd: :asd:
attento che se ne vola il case!!! :asd:
Gh0stRiDer
25-06-2007, 22:03
attento che se ne vola il case!!! :asd:
ti svelo un segreto: mai sentito parlare ud U.F.O?
a buon intenditore poche parole:asd: :asd:
Mazda RX8
25-06-2007, 22:06
ti svelo un segreto: mai sentito parlare ud U.F.O?
a buon intenditore poche parole:asd: :asd:
:asd:
Gh0stRiDer
25-06-2007, 22:15
ho appena smontato tutto e l'ho rimontato ma non è cambiato nulla, stavo meglio con il dissi stock amd, è più facile che sia la mobo che è andata o il dissi difettoso, o meglio è mai capitato a qualcuno di avere un dissi difettoso? insomma è un blocco di rame con una ventola può essere difettoso?
Mazda RX8
25-06-2007, 22:18
ho appena smontato tutto e l'ho rimontato ma non è cambiato nulla, stavo meglio con il dissi stock amd, è più facile che sia la mobo che è andata o il dissi difettoso, o meglio è mai capitato a qualcuno di avere un dissi difettoso? insomma è un blocco di rame con una ventola può essere difettoso?
impossibile con il dissi stok a quanti gradi eri???
è di sicuro il sensore della mobo che scazza...;)
quando tocchi il dissi e freddo, tiepido o caldo??
Gh0stRiDer
25-06-2007, 22:27
quando lo tocco è a temp ambiente, quando avevo l'altro dissi mentre usavo il pc normalmente quindi senza stressarlo come faccio adesso con orthos mi stava sui 39° ma la temp cpu e la temp cpu diode erano +- le stesse invece adesso tra le due a massimo carico c'è una differenza di anche 30° o +, comunque prima il pc era stabile :cry:
Mazda RX8
25-06-2007, 22:29
quando lo tocco è a temp ambiente, quando avevo l'altro dissi mentre usavo il pc normalmente quindi senza stressarlo come faccio adesso con orthos mi stava sui 39° ma la temp cpu e la temp cpu diode erano +- le stesse invece adesso tra le due a massimo carico c'è una differenza di anche 30° o +, comunque prima il pc era stabile :cry:
ora in ke senso è instabile??
Gh0stRiDer
25-06-2007, 22:37
nel senso che con orthos attivo in modalità stress cpu il pc si spegne dopo 15 minuti, e nel bios ho impostato che si spenga quando la cpu raggiunge 75°
Mazda RX8
25-06-2007, 22:39
nel senso che con orthos attivo in modalità stress cpu il pc si spegne dopo 15 minuti, e nel bios ho impostato che si spenga quando la cpu raggiunge 75°
togli lo shotdown, tanto nn ci arriva la temp a 75°...
puoi fare un'altra prova, rimetti il dissi stock
togli lo shotdown, tanto nn ci arriva la temp a 75°...
puoi fare un'altra prova, rimetti il dissi stock
Se si è spento vuol dire che ci è arrivato...:rolleyes:
Se con l'altro (per di più lo stock) le cose andavano regolari, direi che a questo punto è quasi certo che hai problemi col dissy! :D
Hai fatto i soliti controlli? Tipo la ventola (se gira), la pasta (se è in quantità giusta), la base del dissy (se appoggia bene in tutta la superficie e se quest'ultima è graffiata/danneggiata), ecc...
ma hai provato o no coretemp che è mooolto più affidabile di speedafan
Mazda RX8
26-06-2007, 09:44
Se si è spento vuol dire che ci è arrivato...:rolleyes:
Si, ma lo shotdown nn vede la temp reale, ma quella ke indica il sensore la mobo...:rolleyes:
Gh0stRiDer
26-06-2007, 11:15
Se con l'altro (per di più lo stock) le cose andavano regolari, direi che a questo punto è quasi certo che hai problemi col dissy! :D
Hai fatto i soliti controlli? Tipo la ventola (se gira), la pasta (se è in quantità giusta), la base del dissy (se appoggia bene in tutta la superficie e se quest'ultima è graffiata/danneggiata), ecc...
ci ho fatto un graffietto ma la temp era alta anche la prima volta che lo montai cioè quando non aveva graffi, adesso provo con il dissi stock
ma hai provato o no coretemp che è mooolto più affidabile di speedafan
Quoto
l mio sta a 43, ma con uno Zalman 9700 sopra la testa.
Magari una spolveratina gli farebbe bene.
Con dissipatore di fabbrica, case standard (*) e temperature di 30° gradi anche un Conroe 6400 fa segnare, in idle, 50° e oltre: e chi dice il contrario mente.
saluti
(*) middle tower e sola ventola in estrazione sul retro: praticamente l'80% dei pc sul mercato.
e grazie al caz....la scorsa estate mi ero deciso a prendere il 9500 ma poi sono calate le temperature (dell' estate) e la turbindissiintelfauncasindellamadò era ricominciata ad andare bene....comunque si ogni tanto va rispolverato perchè tra la ventola e il dissi si forma una coperta di polvere! la temp ambiente dentro al mio case è di 50° gradi:eek: :eek: o compro lo zalmanone o sopporto il rumore
Ciauz
Edit...diciamo che il mio prestocotto nn è proprio normale...è a 4 giggi! comunque anche se molto fortunello scalda troppo
Mazda RX8
26-06-2007, 11:52
Quoto
e grazie al caz....la scorsa estate mi ero deciso a prendere il 9500 ma poi sono calate le temperature (dell' estate) e la turbindissiintelfauncasindellamadò era ricominciata ad andare bene....comunque si ogni tanto va rispolverato perchè tra la ventola e il dissi si forma una coperta di polvere! la temp ambiente dentro al mio case è di 50° gradi:eek: :eek: o compro lo zalmanone o sopporto il rumore
Ciauz
Edit...diciamo che il mio prestocotto nn è proprio normale...è a 4 giggi! comunque anche se molto fortunello scalda troppo
:asd:
prima di fare prove su prove con dissi diversi usa coretemp e dicci che temp ti da...poi se pensi che i sensori della mobo sballino di tanto si fa un' aggiornamento del bios e si spera che vada tutto apposto!
ci ho fatto un graffietto ma la temp era alta anche la prima volta che lo montai cioè quando non aveva graffi, adesso provo con il dissi stock
La pasta termica è fatta apposta! stendine poca e ti consiglio il metodo del dito incellofanato...
turbindissiintelfauncasindellamadò :asd:
adesso è a 4500 rpm...vogliamo fare un commento? :D :sofico: :D
Mazda RX8
26-06-2007, 12:01
adesso è a 4500 rpm...vogliamo fare un commento? :D :sofico: :D
:D
Gh0stRiDer
26-06-2007, 17:10
rimontato dissi stock amd con arctic silver 5:
everest dice: 30° in idle, 40° sotto orthos cioè in full
bios: 30° appena acceso e rimane sui 31-32 dopo diversi minuti, invece con lo zalman dopo 1 minuto stava già a 48 praticamente in idle
lo zalman dovrebbe essere un po più performante del dissi stock, ricordo che è il 7700cu, cioè interamente in rame.
Quelli di t1burçç se lo ripigliano.
può darsi che era difettoso e una volta montato non faceva bene contatto...alle volte basta un millimetro per non far fungere bene un dissi! comunque meglio così...ma prima di darglielo indietro ti consiglio di verificarlo bene anche perchè se vuoi overcloccare ti sarà indispenabile!
Ciauz
Gh0stRiDer
26-06-2007, 21:45
beh 5-6 giorni sono "sufficienti" per verificarlo secondo me :p
t1buçc :ncomment: :grrr: :huh: :boxe:
Mazda RX8
26-06-2007, 21:49
cmq è strano...
Gh0stRiDer
26-06-2007, 22:09
cmq è strano...
stranissimo, cmq quando tolgo il dissi lo strato di pasta su di esso non è uniforme, forse è il dissi che non riesce quindi a scambiare calore con il procio:confused:
Mazda RX8
26-06-2007, 22:11
stranissimo, cmq quando tolgo il dissi lo strato di pasta su di esso non è uniforme, forse è il dissi che non riesce quindi a scambiare calore con il procio:confused:
questo succede sia con lo Zalman ke con quello stock???
Gh0stRiDer
26-06-2007, 22:14
questo succede sia con lo Zalman ke con quello stock...
io infatti credo che un po di pasta rimane sul dissi e un po rimane sul procio
Mazda RX8
26-06-2007, 22:15
è una domanda?
si, ho sbagliato a scrivere, ora è corretto...
Gh0stRiDer
26-06-2007, 22:17
pure io adesso :D
Mazda RX8
26-06-2007, 22:18
pure io adesso :D
è dove???
Gh0stRiDer
26-06-2007, 22:20
nel post #40
Mazda RX8
26-06-2007, 22:24
nel post #40
sn gli accenti sui pò????
cmq, apparte questo, ti succede con tutti e due i dissi???
Gh0stRiDer
26-06-2007, 22:30
dicevo che nel frattempo in cui correggevi io ti avevo risposto in un modo, e non mi ero accorto che avevi corretto, quindi dopo essernmene accorto ho editato pure io il post
con il dissi stock non lo so che non l'ho ancora smontato da quando ci ho messo l'artctic silver 5,l'ho smontato quando c'era il pad termico fornito in dotazione da amd, allora li vi era uno strato un po seccherello ma uniforme
Gh0stRiDer
26-06-2007, 22:39
comunque ci sono 2 versi per montarlo, un verso è quello più comodo per attacare il filo del dissi-fan alla presa sulla mobo, mentre l'altro è quello messo a 180° rispetto al primo. pensando un attmo al dissi credo sia uguale montarlo in uno di quei 2 versi, ma adesso mi viene ogni dubbio immaginabile :mc:
Mazda RX8
26-06-2007, 22:41
comunque ci sono 2 versi per montarlo, un verso è quello più comodo per attacare il filo del dissi-fan alla presa sulla mobo, mentre l'altro è quello messo a 180° rispetto al primo. pensando un attmo al dissi credo sia uguale montarlo in uno di quei 2 versi, ma adesso mi viene ogni dubbio immaginabile :mc:
lo devi montare nel senso unico, io credevo ke si poteva montare solo in un verso...:confused:
Gh0stRiDer
26-06-2007, 22:46
tu immagina di avercelo li appagiato sul procio, lo giri di 180° e lo puoi montare lo stesso, quindi i versi possibili per montarlo sul 939 sono 2, ma il risultato dovrebbe essere uguale. Mi sono spiegato?
Se c'è un graffio, dubito che te lo possano cambiare...
tu immagina di avercelo li appagiato sul procio, lo giri di 180° e lo puoi montare lo stesso, quindi i versi possibili per montarlo sul 939 sono 2, ma il risultato dovrebbe essere uguale. Mi sono spiegato?
Ho trovato questo in giro, riferito al tuo dissy su DFI:
Nel caso di questo dissipatore, non è stato possibile montarlo utilizzando base e castello della DFI, ma ho dovuto rimuovere il castello e addirittura utilizzare la sua apposita base, altrimenti le viti non riuscivano ad ancorarsi bene.
Tu hai usato il materiale fornito con lo Zalman, giusto? :D
Gh0stRiDer
27-06-2007, 09:29
visto che c'era dentro al pacco ci ho messo la base zalman dalla prima volta che l'ho montato
Gh0stRiDer
27-06-2007, 15:08
[RISOLTO]
rimontata la base zalman dietro la mobo, e misteriosamente ora va perfettamente
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato :vicini: :yeah:
Mazda RX8
27-06-2007, 15:13
[RISOLTO]
rimontata la base zalman dietro la mobo, e misteriosamente ora va perfettamente
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato :vicini: :yeah:
meglio così ;) :yeah:
Gh0stRiDer
27-06-2007, 15:34
però ce lo dovevano mettere nel manuale che il piattino da montare dietro alla mobo andava montato in un solo senso:ncomment:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.