PDA

View Full Version : Problemi Hard Disk Maxtor

batista87
24-06-2007, 14:28
salve a tutti,ho collegati su una asus p5b tre dischi maxtor sata,due da 160GB e uno da 250.

il problema si presenta da qualche giorno e consiste nel fatto che il disco da 250gb,che uso per l'archiviazione,dopo qualche minuto (dai 5 ai 15) dopo l'accensione non è più leggibile.cioè io accendo il pc e il disco funziona,dopo un pò non funziona più,non lo riesco più a vedere da nessuna parte.poi se spengo e riaccendo subito non parte il sistema perchè si ferma sul bios non riconoscendo il disco

poi se sta un pò spento si riaccende di nuovo,il disco funziona e dopo i soliti 5-10 min nono funziona più

cosa può essere?un problema del disco,un problema della scheda madre?un problema del sistema operativo (windows vista business)?

il problema è che non riesco nemmeno a fare il bachup perchè comincio a fare il backup automatico con vista e dopo un pò si blocca perchè il disco "muore"

cosa potrei fare??
grazie a tutti in anticipo

DavideF
24-06-2007, 14:44
Portalo in assistenza...

prima ti faccio 2 domande: hai attivato il raid?
hai provato a muovere il molex di alimentazione elettrica del disco incriminato in caso di blocco?
I miei ide ogni tanto mi fanno questi scherzetti...muovo il molex, e poi vengono riconosciuti di nuovo

batista87
24-06-2007, 14:59
Portalo in assistenza...

prima ti faccio 2 domande: hai attivato il raid?
hai provato a muovere il molex di alimentazione elettrica del disco incriminato in caso di blocco?
I miei ide ogni tanto mi fanno questi scherzetti...muovo il molex, e poi vengono riconosciuti di nuovo

il raid non è attivato!!!

per quanto riguarda l'alimentazione non ho mai provato perchè a computer acceso non mi metto a modificare i molex di alimentazione

però mi hai dato un buon consiglio,devo provare a sistemarli bene dietro,secondo te può darsi che non "prende" bene il cavo e dopo un pò perde l'alimentazione
il problema è che quando si riattiva alla riaccensione io non faccio niente,nel senso che spengo e riaccendo,solo che deve stare molto tempo spento!!perchè l'alimentazione dei sata è un pò strana,potrebbe darsi che è quello?

DavideF
24-06-2007, 15:40
In ufficio abbiamo un pc con hd sata che hanno problemi ai molex...quindi può essere. Ti dico che io ai miei ide muovo leggermente il molex e ripartono da windows...se non facessi così ovrei spegnere il computer o resettarlo. E poi dovrei fare comunque il lavoretto ai molex:D

batista87
24-06-2007, 16:24
In ufficio abbiamo un pc con hd sata che hanno problemi ai molex...quindi può essere. Ti dico che io ai miei ide muovo leggermente il molex e ripartono da windows...se non facessi così ovrei spegnere il computer o resettarlo. E poi dovrei fare comunque il lavoretto ai molex:D

ok,allora provo e speriamo bene!!!