PDA

View Full Version : Quale Dissi x C2D???

Doppiag78
24-06-2007, 13:13
Quale dissi mi consigliate x il mio nuovo E6700 (Mobo gigabyte DS3P - case Thermaltake Midtower Swing vb6000bws)? Farò un po' di OC...ma nn estremo...

E meglio la posizione orizontale classica o verticale?

Mi interessa anche che abbia la luce blu...x modding! :cool:

Zalman CNPS 9500 AT 48€
o
Thermaltake - CL-P0220D Blu Orb II 32€
o
Ditemi voi...

Aspetto pareri e suggerimenti...grazie

mordorozzo
24-06-2007, 13:19
Quale dissi mi consigliate x il mio nuovo E6700 (Mobo gigabyte DS3P - case Thermaltake Midtower Swing vb6000bws)? Farò un po' di OC...ma nn estremo...

E meglio la posizione orizontale classica o verticale?

Mi interessa anche che abbia la luce blu...x modding! :cool:

Zalman CNPS 9500 AT 48€
o
Thermaltake - CL-P0220D Blu Orb II 32€
o
Ditemi voi...

Aspetto pareri e suggerimenti...grazie

per quello che devi farci, vai di zalman e sei tranquillo ;)

Doppiag78
24-06-2007, 13:24
per quello che devi farci, vai di zalman e sei tranquillo ;)

Grazie...ma xkè dici a questo punto?

Lo Zelman vale i soldi in +?

La posizione è migliore o alla fine è uguale?

Ho visto che hai 4Gb di ram...ma il sistema le vede? E le usa?

Grazie

F1R3BL4D3
24-06-2007, 13:59

Grazie

Vista a 64bit, XP 32bit solo 3 GB e XP 64bit dovrebbe vederli tutti e renderli disponibili all'utente, ma non in maniera così efficiente come Vista. ;) (se non ricordo male)

http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=49428

Come dissi, magari prova a vedere anche i Thermalright oppure gli Scythe (sono elencati nel 3D in rilievo sui dissipatori) ;)

mordorozzo
24-06-2007, 14:21
Grazie...ma xkè dici a questo punto?

Lo Zelman vale i soldi in +?

La posizione è migliore o alla fine è uguale?

Grazie

Si lo Zalman li vale tutti i soldi, ha una bella struttura e per il modding e anche buono perke e davvero bello (IMHO)
Per i 4Gb, sì il sistema inteso come BIOS li vede...il Sistema Operativo invece no (uso winxp sp2 32bit) in quanto è a 32 bit. TUTTI e sottolineo TUTTI i sistemi a 64 bit riescono a vedere e sfruttare tutti i 4Gb, mentre i classici 32 ne vedono 3,2Gb ;)

mordorozzo
24-06-2007, 14:21
Vista a 64bit, XP 32bit solo 3 GB e XP 64bit dovrebbe vederli tutti e renderli disponibili all'utente, ma non in maniera così efficiente come Vista. ;) (se non ricordo male)

Come dissi, magari prova a vedere anche i Thermalright oppure gli Scythe (sono elencati nel 3D in rilievo sui dissipatori) ;)

Se dice che gli serve coi LED e che non deve fare overclock spinti, quelle marche sono oltre che costose, inutili!

Doppiag78
24-06-2007, 14:22

Grazie..anch'io sapevo così x quanto riguarda le memorie...ma una conferma è sempre meglio!

X i dissi guarderò...nn so proprio decidermi...soprattutto se prendere quelli con la ventola orizzontale o verticale...

F1R3BL4D3
24-06-2007, 14:25
Se dice che gli serve coi LED e che non deve fare overclock spinti, quelle marche sono oltre che costose, inutili!

I led basta che ti compri la ventola con i LED e con le caratteristiche che ritieni corrette. Poi mica devi puntare al TOP delle due marche, basta anche quelli di fascia media (se così la possiamo chiamare)...;)

Doppiag78
24-06-2007, 14:35
I led basta che ti compri la ventola con i LED e con le caratteristiche che ritieni corrette. Poi mica devi puntare al TOP delle due marche, basta anche quelli di fascia media (se così la possiamo chiamare)...;)

Cavolo il Scythe "KATANA 2" 3Heat Pipes CPU Cooler è molto bello e la ventola si può cambiare...ma forse è troppo x quello che devo farci io...

Ma nn sapete darmi delucidazioni sui 2 tipi di posizionamento delle ventole?

Da quello che ho letto mi sembra di aver capito che la posizione perpendicolare della ventola rispetto alla mobo migliori l'areazione del procio e dell'ineta case...è vero?

Le vetole messe parallele al procio invece buttano aria calda sulla mobo vero?

Grazie

F1R3BL4D3
24-06-2007, 14:43
Dipende molto anche dal case che uno ha.
Se hai un'aerazione buona/ottima di tutta la MoBo, allora un dissipatore con ventola perpendicolare farà il suo lavoro senza lasciare "all'asciutto" di ricircolo d'aria i componenti come mosfet che circondano il socket. Se hai un case con un ricircolo d'aria mediocre (o mal impostato) un dissipatore con ventola parallela al piano della MoBo può tornare utile per raffreddare i bollenti spiriti della sezione di alimentazione (che scaldano sopratutto in OC o con molte ore in full).
Questo come discorso generale.
Io sinceramente prenderei un Thermalright o Scythe, perchè con il fatto che la ventola sia sostituibile mi permettono di avere più affidabilità (certo, Zalman non è di certo l'ultima arrivata nel campo dei dissipatori) e più flessibilità in base al fatto che voglio più silenzio o più performance o anche una via di mezzo.

:D poi son scelte personali in base al budget ed altri fattori...

Doppiag78
24-06-2007, 15:06
Dipende molto anche dal case che uno ha.
Se hai un'aerazione buona/ottima di tutta la MoBo, allora un dissipatore con ventola perpendicolare farà il suo lavoro senza lasciare "all'asciutto" di ricircolo d'aria i componenti come mosfet che circondano il socket. Se hai un case con un ricircolo d'aria mediocre (o mal impostato) un dissipatore con ventola parallela al piano della MoBo può tornare utile per raffreddare i bollenti spiriti della sezione di alimentazione (che scaldano sopratutto in OC o con molte ore in full).
Questo come discorso generale.
Io sinceramente prenderei un Thermalright o Scythe, perchè con il fatto che la ventola sia sostituibile mi permettono di avere più affidabilità (certo, Zalman non è di certo l'ultima arrivata nel campo dei dissipatori) e più flessibilità in base al fatto che voglio più silenzio o più performance o anche una via di mezzo.

:D poi son scelte personali in base al budget ed altri fattori...

Cavolo mi sembri veramente preparato...

la case, il procop e la mobo li ho scritti prima...ci sarà una ventola da 12 davanti e un'altra sul posteriore...

Posso spendere x il dissi massimo 50€...anche xkè nn facendo OC spinti spendere di + mi sembra superfluo...metterò l'E6700 a 300 o 333x10 massimo...

Se puoi...dammi un'idea di cosa faresti tu...grazie.

F1R3BL4D3
24-06-2007, 15:38
Se puoi...dammi un'idea di cosa faresti tu...grazie.

Con 50€ puoi praticamente spaziare sulla maggior parte dei dissipatori ad aria ma comunque, viste le tue esigenze puoi permetterti anche di spendere meno.
Io sinceramente non andrei sullo Zalman (non che sia pessimo), ma come detto sopra preferirei qualcosa di diverso.
Vedendo la tua MoBo e il tuo case (ma non conoscendoli direttamente) preferirei un dissipatore con flusso perpendicolare alla MoBo (quindi con ventola parallela) perchè meglio stare sicuri che ai mosfet arrivi la giusta quantità d'aria.
Ho visto lo Scythe SCASM-1000 Andy Samurai Master (44€ con ventola non leddata) ma anche un "vecchio" Thermalright XP 90 Multiple Heatpipe in alluminio (con base in rame nichelato) e ventola da 92 (o da 120 che con qualche adattamento si può installare) che costa 10€ in meno rispetto allo Scythe sopracitato (però senza ventola). In questo modo avresti 16€ a disposizione per sceglierti la ventola che preferisci come caratteristiche (che sono più che sufficienti) e non sfori i 50€ avendo un dissipatore che di certo male non è e ti permette di avere sotto controllo le temperature anche dei mosfet e aree limitrofe (sopratutto con la ventola da 120).

Quindi in definitiva:
- Thermalright XP 90 in alluminio e ventola da 120 a scelta
- Scythe SCASM-1000 Andy Samurai Master con ventola di serie

:D queste sarebbero le mie scelte considerando un po' la tua condizione.

P.S: guida all'installazione della ventola da 120 su un XP90:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077198&page=1

P.P.S: io ho tenuto conto anche del silenzio nella scelta, perchè per me è un parametro abbastanza importante, non so per te :D....

Doppiag78
24-06-2007, 18:58
Con 50€ puoi praticamente spaziare sulla maggior parte dei dissipatori ad aria ma comunque, viste le tue esigenze puoi permetterti anche di spendere meno.
Io sinceramente non andrei sullo Zalman (non che sia pessimo), ma come detto sopra preferirei qualcosa di diverso.
Vedendo la tua MoBo e il tuo case (ma non conoscendoli direttamente) preferirei un dissipatore con flusso perpendicolare alla MoBo (quindi con ventola parallela) perchè meglio stare sicuri che ai mosfet arrivi la giusta quantità d'aria.
Ho visto lo Scythe SCASM-1000 Andy Samurai Master (44€ con ventola non leddata) ma anche un "vecchio" Thermalright XP 90 Multiple Heatpipe in alluminio (con base in rame nichelato) e ventola da 92 (o da 120 che con qualche adattamento si può installare) che costa 10€ in meno rispetto allo Scythe sopracitato (però senza ventola). In questo modo avresti 16€ a disposizione per sceglierti la ventola che preferisci come caratteristiche (che sono più che sufficienti) e non sfori i 50€ avendo un dissipatore che di certo male non è e ti permette di avere sotto controllo le temperature anche dei mosfet e aree limitrofe (sopratutto con la ventola da 120).

Quindi in definitiva:
- Thermalright XP 90 in alluminio e ventola da 120 a scelta
- Scythe SCASM-1000 Andy Samurai Master con ventola di serie

:D queste sarebbero le mie scelte considerando un po' la tua condizione.

P.S: guida all'installazione della ventola da 120 su un XP90:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077198&page=1

P.P.S: io ho tenuto conto anche del silenzio nella scelta, perchè per me è un parametro abbastanza importante, non so per te :D....

Grazie mille...6 stato preziosissimo...avrei preso quello con ventola perpendicolare xkè ero convinto che fosse meglio in assoluto...invece ho scoperto che è relativo...e nel mio caso è preferibile il modello con ventola parallela...
Adesso mi guardo quelli che mi hai suggerito e vedo se nel sito dove sto facendo l'ordine ci sono...
Ma secondo te montando un dissipatore largo pptrei avere problemi e andare a toccare contro i dissi passivi della mia mobo?
Cavolo è un mondo affascinante ma nn ne so mai a sufficienza x stare tranquillo!

F1R3BL4D3
24-06-2007, 19:03
Grazie mille...6 stato preziosissimo...avrei preso quello con ventola perpendicolare xkè ero convinto che fosse meglio in assoluto...invece ho scoperto che è relativo...e nel mio caso è preferibile il modello con ventola parallela...
Adesso mi guardo quelli che mi hai suggerito e vedo se nel sito dove sto facendo l'ordine ci sono...
Ma secondo te montando un dissipatore largo pptrei avere problemi e andare a toccare contro i dissi passivi della mia mobo?
Cavolo è un mondo affascinante ma nn ne so mai a sufficienza x stare tranquillo!

Prova a vedere quanto margine hai sulle varie recensioni. Entrambi i dissi non sono particolarmente problematici da quel punto di vista (così a occhio), però la certezza non te la posso dare. ;)

Doppiag78
24-06-2007, 19:20
Prova a vedere quanto margine hai sulle varie recensioni. Entrambi i dissi non sono particolarmente problematici da quel punto di vista (così a occhio), però la certezza non te la posso dare. ;)

Cavolo 6 veramente un mito...

Io ti butto lì una cosa...nn so se si può fare o se la vuoi fare...

Io compro il 90% dei pezzi su www.hrw.it...potresti vedere quale tra i dissi che hanno disponibili potrebbe andarmi bene...xkè quelli che mi hai sritto mi sa che nn ci sono...se no lo prenderò su un'altro shop...

Grazie in anticipo...

F1R3BL4D3
24-06-2007, 19:53
Hai un messaggio privato...;)

Doppiag78
24-06-2007, 20:00

Cavolo grazie x il pvt...è vicino a casa...posso andare a prenderlo in negozio...allora in ultima quele mi consigli?

Ah volevo chiederti un'ultima cosa...se nn rompo troppo...secondo te la pasta termica che si trova insieme al dissi o quella col procio vanno bene o ne prendo un'altra migliore?

:sofico:

F1R3BL4D3
24-06-2007, 20:49
Cavolo grazie x il pvt...è vicino a casa...posso andare a prenderlo in negozio...allora in ultima quele mi consigli?

Ah volevo chiederti un'ultima cosa...se nn rompo troppo...secondo te la pasta termica che si trova insieme al dissi o quella col procio vanno bene o ne prendo un'altra migliore?

:sofico:

Le paste termiche mantengono il guadagno in 3°-4°C tra la più scarsa e la migliore (circa). Quindi guarda te.

Io ti consiglio un XP-90 con ventola da 120 ;)

P.S: mi sono scordato di dirti che quest'ultimo ha anche bisogno dell'apposito kit per socket775 (che si trova sempre lì ed è venduto a 7€ circa).
Alla fine guarda te, magari considerando questi altri 7€, lo Scythe diventa più conveniente (anche se non avrai la ventola leddata subito) ;)

Doppiag78
24-06-2007, 20:55
Le paste termiche mantengono il guadagno in 3°-4°C tra la più scarsa e la migliore (circa). Quindi guarda te.

Io ti consiglio un XP-90 con ventola da 120 ;)

P.S: mi sono scordato di dirti che quest'ultimo ha anche bisogno dell'apposito kit per socket775 (che si trova sempre lì ed è venduto a 7€ circa).
Alla fine guarda te, magari considerando questi altri 7€, lo Scythe diventa più conveniente (anche se non avrai la ventola leddata subito) ;)

Bè 3-4 gradi se si OCcca un po' possono fare la differenza...quindi mi sa che la spesa vale la pena...io ho visto la Thermaltake - Artic Silver 5 o la Super Thermal Grease [ZM-STG1]...mi consigli una di queste? O meglio altro? O sono tutte uguali?

F1R3BL4D3
24-06-2007, 21:06
Bè 3-4 gradi se si OCcca un po' possono fare la differenza...quindi mi sa che la spesa vale la pena...io ho visto la Thermaltake - Artic Silver 5 o la Super Thermal Grease [ZM-STG1]...mi consigli una di queste? O meglio altro? O sono tutte uguali?

La pasta Zalman liquida che si stende con il pennellino:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1219724 ;)

F1R3BL4D3
24-06-2007, 21:20
Errato, è vero che dipende sia dal sistema operativo che dalla cpu che devono essere a 64 bit,

:sofico: Avevo dato per scontato, visto che lo chiedeva per il suo sistema...

Doppiag78
25-06-2007, 09:37
Sì...tranne il sistema operativo (almeno per ora) tutto il resto è a 64bit...

X il dissi sono ancora un po' indeciso...facendo un po' di modding oltre che efficiente mi servirebbe bello e meglio ancora se con luce blu come il resto delle ventole della case!

:mc: