PDA

View Full Version : doom 3 linux demo

zemo2
24-06-2007, 12:48
Ho scaricato or ora il demo di doom 3 per linux.Ed ora come faccio ad installarlo?Il file ha una estensione .run
Io utilizzo ubuntu 7 con driver nvidia installati.
Ciao e grazie

rizzotti91
24-06-2007, 14:13
Ho scaricato or ora il demo di doom 3 per linux.Ed ora come faccio ad installarlo?Il file ha una estensione .run
Io utilizzo ubuntu 7 con driver nvidia installati.
Ciao e grazie

Intanto da console fai su, poi chmod +x doom3.run e poi ./doom3.run.

zemo2
25-06-2007, 00:07
Grazie della risposta, dopo provo

zemo2
25-06-2007, 00:29
scusa, ma sono un po' tardo!Richiamo la console e digito sudo chmod conil nome completo del file demo di doom 3.run ./Doom 3run(o anche qui devo scrivere il nome completo del file demo.run)
Abbi paziensa

Fugazi
25-06-2007, 00:31
su non è detto che funzioni su Ubu.....

sudo chmod +x doom3.run
./doom3.run (se non hai i permessi allora sudo ./doom3.run)

zemo2
25-06-2007, 01:23
Grrrrrrrrrrrrr, non ne vuol saper di partire.....
Il file che ho scaricato si chiama per l'esattezza doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run

ho provato a scrivere nello shell sudo doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run ma
non funge
Adesso che ho riportato il nome esatto del file mi dite esattamento cosa devo scrivere.Grazie della paziensa

zemo2
25-06-2007, 13:58
se scrivo nella console sudo chmod +x doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run(che il nome esatto, lettera per lettera, del file scaricato)
mi appare la seguente scritta :chmod: cannot access `doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run': No such file or directory
Il demo e' ovviamente parkeggiato sul mio desktop.
Sicuramente non sono un genio dei computer e altrettanto sicuramente sono un newbie di linux, ma la cosa non mi pare poi cosi intuitiva o sbaglio?Ho provato a fare una ricerca su google di come avviare i file.run su ubuntu 7 ma non ho trovato una emerita mazza:help:

WebWolf
25-06-2007, 14:40
se scrivo nella console sudo chmod +x doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run(che il nome esatto, lettera per lettera, del file scaricato)
mi appare la seguente scritta :chmod: cannot access `doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run': No such file or directory
Il demo e' ovviamente parkeggiato sul mio desktop.
Sicuramente non sono un genio dei computer e altrettanto sicuramente sono un newbie di linux, ma la cosa non mi pare poi cosi intuitiva o sbaglio?Ho provato a fare una ricerca su google di come avviare i file.run su ubuntu 7 ma non ho trovato una emerita mazza:help:

Se il file si trova in una posizione diversa da quella da te indicata, mi pare ovvio e intuitivo che il sistema non trovi il file.

Un po' come aprire l'armadietto del bagno e urlare: Non trovo il barattolo dello zucchero !!!! :D

Copia e incolla il file nella cartella home del desktop (il cui percorso sarà /home/[tuo_nome]

Poi apri la console, digiti 'ls' e controlla che ci sia il file.

Poi segui le istruzioni di cui sopra.

Mr.Bano
25-06-2007, 14:49
Tra l' altro senza impazzire a scrivere nomi chilometrici (nonchè come controllo che effettivamente esista nella dir) puoi usare il tasto TAB per il completamento automatico del nome :)

zemo2
25-06-2007, 19:30
Ragazzi, io vi ringrazio di tutti i consigli, ma non sono poi cosi' ritardato hehehehe.
Come ho specificato il file si trova sul desktop.E se apro places/computer/ilmionomeutente/desktop/trovo il nome del file demo scaricato....

Mr.Bano
25-06-2007, 19:54
non ho seguito molto ciò cha hai fatto ma partiamo dall' inizio:
supponendo che il file sia in home...
$ cd ~
(altrimenti spostati dove hai il file e al limite usa mv per spostarlo dove vuoi)
chmod +a+x doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run
./doom3-linux-1.1.1286-demo.x86.run (usa il TAB per il completamento)

divertiti giocando :D

zemo2
28-06-2007, 00:29
Finalmente c'e' l'ho fatta!!!!Il problema era che il file sul desktop non era sul desktop!!Alla fine il terminale se digitavo ls mi mostrava file che erano contenuti dentro alla home.Quindi ho copiato dal "desktop" alla home(riconosciuta come desktop?) il file e tutto e' andato in automatico!!!
Certo che a vedere come gira doom 3 e quake 4 mi domando proprio xche' non fare tutti i giochi in open gl.............
Adesso pero' vedo che il gioco ha grossi problemi con la mia realtek alc 850....andro' sul sito ufficiale a scaricarmi i driver!!!