View Full Version : Da Vista a XP
Ciao a tutti, ho comprato da poco un portatile HP Pavilion dv6373ea con Windows Vista Home preinstallato. Fin da subito ho notato l'estrema lentezza nei caricamenti (soprattutto in quello di avvio). Questo mi ha spinto a voler rimuovere l'ultimo nato in casa Microsoft per rimettere il mitico (ma poi mica tanto :D) Windows Xp.
Dopo aver fatto il dvd di back up del mio computer con windows vista installato, ho inserito il disco di windows xp e riavviato.
Al riavvio mi ha chiesto di premere un tasto per iniziare l'installazione di XP ma dopo il caricamento iniziale mi spunta scritto che non è stato rilevato nessun hard disk.. ciò mi ha fatto capire che questo computer ha un hard disk del tipo che ha bisogno dei drivers.. ma comincia quì il problema..
Infatti nel sito dell'hp ci sono tutti i drivers possibili ed immaginabili per questo computer tranne quello per l'hard disk... come faccio?
Dopo aver trovato i driver e dopo averli inseriti l'installazione continuerà senza problemi o troverò altri intoppi?
Ringrazio tutti in anticipo per la risposta e per la disponibilità.
CIAO!
Ciao a tutti, ho comprato da poco un portatile HP Pavilion dv6373ea con Windows Vista Home preinstallato. Fin da subito ho notato l'estrema lentezza nei caricamenti (soprattutto in quello di avvio). Questo mi ha spinto a voler rimuovere l'ultimo nato in casa Microsoft per rimettere il mitico (ma poi mica tanto :D) Windows Xp.
Dopo aver fatto il dvd di back up del mio computer con windows vista installato, ho inserito il disco di windows xp e riavviato.
Al riavvio mi ha chiesto di premere un tasto per iniziare l'installazione di XP ma dopo il caricamento iniziale mi spunta scritto che non è stato rilevato nessun hard disk.. ciò mi ha fatto capire che questo computer ha un hard disk del tipo che ha bisogno dei drivers.. ma comincia quì il problema..
Infatti nel sito dell'hp ci sono tutti i drivers possibili ed immaginabili per questo computer tranne quello per l'hard disk... come faccio?
Dopo aver trovato i driver e dopo averli inseriti l'installazione continuerà senza problemi o troverò altri intoppi?
Ringrazio tutti in anticipo per la risposta e per la disponibilità.
CIAO!
Non ti servono i driver per l'hard disk, ma per il controller SATA.
In ogni caso, leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1497291
grazie mille per la risposta! provo subito ad eseguire le istruzioni che ho trovato nel thread che mi hai segnalato grazie!!
ho installato win xp!!! però adesso c'è un altro problema.. forse più grave... trovo solo i drivers per vista e non quelli per xp.... che posso fare?
innominato5090
24-06-2007, 14:25
ho installato win xp!!! però adesso c'è un altro problema.. forse più grave... trovo solo i drivers per vista e non quelli per xp.... che posso fare?
non prendere i drivers dalla sito dell'hp... recuperali dal sito dei vari produttori
SpaCeOne
24-06-2007, 14:46
Sul mio portatile ho fatto la stessa cosa perche' VISTA e' inutile e lento. Vedrai che dopo aver rimesso XP anche con 1GB di ram il sistema volera' al confronto.
Che tipo di drivers ti mancano ? Non dovrebbe essere difficile trovarli.
ok ma non riesco a trovare quelli della scheda video nel sito della nvidia, si tratta del modello Geforce go 7400 non mi potreste dare una mano?
SpaCeOne
24-06-2007, 14:54
http://download.softpedia.com/dl/df209b8a509927ae69c95e09b5ecdf2c/467e7772/300016064/drivers/video/nvidia-84.54-geforcego-7400-7600-2kxp-whql.exe
http://dl2.hwupgrade.it/dl/ebf997a16f649cd8f6d2607a188776a4/467e7950/ottimizza_il_tuo_pc/driver/schede_video/nvidia/detonator/forceware_80.x/forceware_8360.exe
grazie mille lo metto a scaricare subito.. peccato che il server è molto lento (mi sta scaricando a 6kb/s)
SpaCeOne
24-06-2007, 15:03
Prova l'altro...
va decisamente meglio appena lo installo ti faccio sapere
mentre che installa vi pongo un altro problema.. l'adattatore wirless...
Allora.. ho installato l'hp wireless assistant che rileva l'adattatore disabilitato e mi diche di attivarlo da gestione periferiche.. ma in gestione periferiche non c'è nulla del genere.. che posso fare?
EDIT: Ho risolto il prolema del wi-fi però non riesco a trovare i drivers della scheda audio.. Conexant High-Definition Audio potreste aiutarmi?
SpaCeOne
24-06-2007, 16:49
mentre che installa vi pongo un altro problema.. l'adattatore wirless...
Allora.. ho installato l'hp wireless assistant che rileva l'adattatore disabilitato e mi diche di attivarlo da gestione periferiche.. ma in gestione periferiche non c'è nulla del genere.. che posso fare?
EDIT: Ho risolto il prolema del wi-fi però non riesco a trovare i drivers della scheda video.. Conexant High-Definition Audio potreste aiutarmi?
Audio
si scusa la scheda audio correggo subito :P
SpaCeOne
24-06-2007, 20:56
Risolto o almeno spero
http://www.softwarepatch.pl/9999ccd06a4813cb827dbb0005071c71/sp34200.exe
non e' stato facile.
grazie mille lo stesso ma sono riuscito a risolvere.. praticamente windows neanche vedeva la periferica perchè era basata sull standard uaa High-Definition Audio della intel.
Allora ho installato l'aggiornamento di windows che comprendeva la compatibilità con questo standard e subito dopo (non ho neanche dovuto riavviare) il pc mi ha riconosciuto la scheda anche se ancora non funzionava. Poi ho scaricato i driver dal sito dell'hp per win xp ma non quelli nella sezione del mio modello ma di un'altro dove erano presenti anche quelli per windows xp e subito dopo MUSICAAA!!
ho risolto con la scheda audio ma ora non riesco ad inserire nessuna periferica usb perchè le periferiche si accendono ma windows non le vede completamente... non funziona nemmeno il mouse usb.. nel sito ufficiale non mi sembra ci siano i drivers per i controller usb.. che posso fare?
edit: ho risolto anche questo, windows ha trovato i drivers da solo :P
SpaCeOne
24-06-2007, 21:52
Che XP sia obsoleto ok ma ora che non abbia i drivers per l'USB proprio no :D
Ciao.
Riuppo questo topic perchè sono nella MEDESIMA situazione di Lester.... sono riuscito ad installare Windows Xp ma qui vengono i problemi... i driver per la scheda video che mi hai linkato mi dice "xxxxxxx.exe is a unsupported archive" mentre per i driver dell'audio mi dice che non c'è la periferica collegata :S.
Inoltre volevo chiedere a Lester come sia riuscito a risolvere il problema del WiFi..
Grazie in anticipo a chi avra' la pazienza di rispondermi..:D
SpaCeOne
29-06-2007, 18:11
Sicuro di avere lo stesso portatile ?
Si identico... ora sono riusciti ad installare il driver video.. probabilmente il primo della lista aveva qualche problema...
Ora mi rimane un unica difficolta'.. ho installato il Wireless assistant ma me lo vede disabilitato e come ha detto Lexer da gestione periferiche non si vede...
Purtroppo lui non ha scritto come è riuscito ad attivarlo :muro:
Comunque ho risolto usando driver per versioni leggermente diversi sempre della serie dv6000... non so quanto sia sicuro..
GhiaccioNero
29-06-2007, 20:32
ma lasciare vista dov'è e creare una partizione per poi provare con XP non piace a nessuno?
SpaCeOne
29-06-2007, 20:37
ma lasciare vista dov'è e creare una partizione per poi provare con XP non piace a nessuno?
Ma l'attinenza al topic dove sarebbe in questa risposta ?
E poi una volta messo XP a che servirebbe VISTA in un portatile ?
GhiaccioNero
29-06-2007, 20:50
a capire che ci sono troppi sbattimenti?
SpaCeOne
29-06-2007, 20:55
a capire che ci sono troppi sbattimenti?
E' proprio difficile non trovare drivers per XP. Semmai e' vero il contrario.
GhiaccioNero
30-06-2007, 13:08
io non ho mai avuto problemi a trovarne, nè per vista nè per xp ma vedo che alcuni ne hanno parecchi.
mi disiscrivo
asterix8
30-06-2007, 13:29
Ciao ho un problema non riesco ad installare XP, ho formattato con il DVD
di Vista sono uscito dall'installazione ed ho provato ad installare XP
compare la scritta verifica della configurazione hardware in corso...
poi più nulla.
Mi chiedo se i nuovi PC che vendono non gradiscano XP e vogliano solamente il Vista?
Non ho un hard disk SATA.
Qualcuno può darmi una mano?
asterix8
30-06-2007, 17:26
Ho letto una cosa su un sito che vorrei farvi leggere e vorrei chiedere se è per questo motivo non installa XP nel mio PC.
Ciao se hai appena comprato un pc con Vista preinstallato
non potrai più mettere un altro sistema operativo, neanche XP
in quanto come già detto altr volte la microsoft per evitare la pirateria ha messo nei bios della scheda madre un sistema che riconosce solo il sistema operativo originale vista,
Una gra bastardata in quanto uno che compra un pc non è padrone del suo pc, ma bensì la microsoft diventa padrona assoluta.
asterix8
30-06-2007, 17:43
Una persona a risposto questo:
si certo, devi solo formattare bene la partizione, se riesci con un programma che lo fa a basso livello, per poter eliminare proprio tutto, poi xp lo installi tranquillamente
Qualcuno sa dirmi come si fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.