View Full Version : Problemi scheda video: ci stà lasciando?
Salve a tutti, vorrei avere il vostro parere su un problema della mia vecchia cara Radeon 9700 che mi lascia purtroppo ben pochi dubbi sulla sua sorte imminente...
La scheda è montata su un computer che non uso mai per giocare (anzi, uso davvero poco in generale).
Ultimamente, durante una partita a Pro Evo ha iniziato a mostrare vistosi artefatti nel 3D e da allora ne sono successe di tutti i colori: artefatti nel 2D, smartgart che mi disattiva scrittura e lettura AGP, dxdiag che mi da l'accellerazione direct3d non disponibile, schermate nere con suoni (come se tutto stesse scorrendo tranquillamente sotto) quando avvio giochi...
Ho risolto il problema dei pochi artefatti nel 2d (ad esempio il cursore del mouse corrotto) disattivando l'accellerazione per cursori e bitmap dalle opzioni di windows...
Avete da consigliare qualche altro test per comprendere meglio cosa stà succedendo alla mia vecchia cara compagna di tanto giuoco?
Ciao e grazie a tutti
Mazda RX8
24-06-2007, 11:54
Salve a tutti, vorrei avere il vostro parere su un problema della mia vecchia cara Radeon 9700 che mi lascia purtroppo ben pochi dubbi sulla sua sorte imminente...
La scheda è montata su un computer che non uso mai per giocare (anzi, uso davvero poco in generale).
Ultimamente, durante una partita a Pro Evo ha iniziato a mostrare vistosi artefatti nel 3D e da allora ne sono successe di tutti i colori: artefatti nel 2D, smartgart che mi disattiva scrittura e lettura AGP, dxdiag che mi da l'accellerazione direct3d non disponibile, schermate nere con suoni (come se tutto stesse scorrendo tranquillamente sotto) quando avvio giochi...
Ho risolto il problema dei pochi artefatti nel 2d (ad esempio il cursore del mouse corrotto) disattivando l'accellerazione per cursori e bitmap dalle opzioni di windows...
Avete da consigliare qualche altro test per comprendere meglio cosa stà succedendo alla mia vecchia cara compagna di tanto giuoco?
Ciao e grazie a tutti
Prova il cubo peloso di ATI Tools...
cmq mi sa che la devi mandare in pensione:(
webmaster22wright
24-06-2007, 19:26
Prova il cubo peloso di ATI Tools...
cmq mi sa che la devi mandare in pensione:(
Al 99% è così ma vista l'età della scheda potrebbero essere le temperature dovute alla polvere che si annida sul dissipatore.
devilage
24-06-2007, 20:58
Entrambi hanno ragione, cambia driver, puliscila e (aggiungo cambia dissi/ventola e magari la clokki un pelino) :read:
Mazda RX8
24-06-2007, 21:01
Entrambi hanno ragione, cambia driver, puliscila e (aggiungo cambia dissi/ventola e magari la clokki un pelino) :read:
Come "magari la clokki un pelino" già sta messa male e tu gli fai altro male???:D
Brenta987
25-06-2007, 09:54
Quoto...
Magari la downclokki un pochino.......
devilage
25-06-2007, 18:34
che palle che siete :Prrr:
Avevo già fatto qualche tempo fa una bella pulizia, non c'è stato niente da fare :D
Effettivamente anche io avevo pensato di downclockarla, ma il problema sembra essersi decisamente assestato nel 2D disattivando l'accelerazione grafica per cursori e bitmap: la scheda ora è quantomeno utilizzabile.
Paradossalmente, in questo modo riesco anche a giocarci a Pro Evo 6; tutti gli altri giochi 3D si rifiutano di partire... ma visto quante ne ha passate questa scheda, mi ritengo già soddisfatto.
Mazda RX8
27-06-2007, 19:23
Avevo già fatto qualche tempo fa una bella pulizia, non c'è stato niente da fare :D
Effettivamente anche io avevo pensato di downclockarla, ma il problema sembra essersi decisamente assestato nel 2D disattivando l'accelerazione grafica per cursori e bitmap: la scheda ora è quantomeno utilizzabile.
Paradossalmente, in questo modo riesco anche a giocarci a Pro Evo 6; tutti gli altri giochi 3D si rifiutano di partire... ma visto quante ne ha passate questa scheda, mi ritengo già soddisfatto.
quindi ke fai la cambi??
Mazda RX8
27-06-2007, 19:28
per Albi89
OT: dove hai trovato questo avatar ke piace a mia sorella??:p :D
FINEOT:
devilage
27-06-2007, 21:22
cmq intendevo dire che overcloccandola almeno aveva la scusa di averla calda..
vabbè ad ogni modo cambierei il sistema di dissipazione con una nuova ventola, di solito mi affeziono alle mie vga
Mazda RX8
27-06-2007, 21:24
cmq intendevo dire che overcloccandola almeno aveva la scusa di averla calda..
vabbè ad ogni modo cambierei il sistema di dissipazione con una nuova ventola, di solito mi affeziono alle mie vga
io credo sia partita...
Non mi ricordo dove ho preso l'avatar... lo tengo da un botto di tempo :D
Penso di avere semplicemente cercato "tux" su google.
La scheda non la cambierò per ora perchè nel 2D va abbastanza bene e su questo pc mi basta poter usare internet e controllare la posta.
Comunque che sia partita... ormai non ho dubbi :sofico:
La "scusa di averla calda" non mi serve... un overclock potrebbe esserle letale :D
Eh..eh si..la mia 9200 Game Buster anche vuol lasciarmi..sarà il periodo degli addii per le Radeon!
Pace All'Anima Sua!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.