PDA

View Full Version : Domanda su Geforce Fx 5950Ultra

efrite15
24-06-2007, 10:08
Ciao a tutti, ho questa scheda da un paio d'anni, era già preinstallata nel pc che comprai e mi chiedevo.... qualcuno sa come è :D ? Di schede video non ne capisco molto :rolleyes:
Volevo giochicciare a Supreme Commander ma mi dice che non soddisfo i requisiti e mi sa che è la scheda, perchè richiede dalla 6.x o superiore e la mia è una 5 .. però mi sembra strano :mc:
Qualcuno mi illumina.... :stordita: ?

ilos3
24-06-2007, 11:10
Ai tempi che furono era una buona scheda, ma non credo potrai giocarci molto... :stordita:

efrite15
24-06-2007, 22:24
E che differenza c'è fra una scheda base della serie 6 e questa... :muro: ??
Disattivando il controllo dell'hardware su suporeme commander funziona cmq benissimo ... bah è insensato :doh:

ilos3
24-06-2007, 23:51
Disattivando il controllo dell'hardware su suporeme commander funziona cmq benissimo ... bah è insensato :doh:

Ma se ti va bene che problemi ti fai?! :rolleyes: :D
Cmq nei giochi la scheda video è sempre più impegnata salendo di risoluzione e impostando filtri. Se riesci a giocare tranquillamente non farti problemi di sorta ;)

Pinzo
25-06-2007, 09:14
Ciao a tutti, ho questa scheda da un paio d'anni, era già preinstallata nel pc che comprai e mi chiedevo.... qualcuno sa come è :D ? Di schede video non ne capisco molto :rolleyes:
Volevo giochicciare a Supreme Commander ma mi dice che non soddisfo i requisiti e mi sa che è la scheda, perchè richiede dalla 6.x o superiore e la mia è una 5 .. però mi sembra strano :mc:
Qualcuno mi illumina.... :stordita: ?

Ai tempi suoi era la risposta di Nvidia alla 9800pro/xt.

Verro
25-06-2007, 09:21

è vecchiotta, ma finché giochi a quello che vuoi tu non vedo problemi:)

fukka75
25-06-2007, 09:25

La differenza fondamentale tra la serie FX5xxx e la successiva serie 6xxx (oltre ad ovvie specifiche tecniche e costruttive che è inutile spiegare) è che la prima utilizza un chip DX9 compatibile sm2.0, mentre la seconda DX9.0c sm3.0 compatibile: già alcuni giochi richiedono che la vga soddisfi i requisiti sm3.0 per poter girare, quindi con una vga come la 5950 non partono; da quello che dici non credo sia il caso di SC (che infatti supporta vga sm2.0, ma la serie FX5xx0 non si può certo dire che avesse un supporto particolarmente azzeccatto, e SC non è il primo gioco che non le supporta), ma in ogni caso la tendenza per l'anno prossimo potrebbe essere sempre di più l'abbandono del supporto alla vecchie vga sm2.0x, a maggior ragione le FX5xxx.
Cmnq se il gioco gira allora vai tranquillo, ma potresti notare vari artefatti grafici ed errori di visualizzazione: se dovesse capitare, non stupirtene, proprio perché la tua vga non è ufficialmente supportata ;)

efrite15
25-06-2007, 20:56
Up..

Sto provando un pò il gioco e utilizzando tutto a lovello medio va perfettamente anche con molte unità su schermo :rolleyes:
Rimango cmq dell'idea che assemblare un pc per giocare sia uno spreco di soldi assurdo.....
Solo la scheda video (parlo di utlima generazione) costa quanto un pc medio, senza contare il resto dei componenti ..
Sono un felice possessore di una play1 e 2 e dopo 5 anni tutti i giochi vanno perfettamente, mentre dopo soli 2/3 anni una scheda video (e si spera solo quella visto il continuo progresso della tecnologia) è già da cabiare... bah ... :rolleyes:

ATi7500
25-06-2007, 21:45
Up..

Sto provando un pò il gioco e utilizzando tutto a lovello medio va perfettamente anche con molte unità su schermo :rolleyes:
Rimango cmq dell'idea che assemblare un pc per giocare sia uno spreco di soldi assurdo.....
Solo la scheda video (parlo di utlima generazione) costa quanto un pc medio, senza contare il resto dei componenti ..
Sono un felice possessore di una play1 e 2 e dopo 5 anni tutti i giochi vanno perfettamente, mentre dopo soli 2/3 anni una scheda video (e si spera solo quella visto il continuo progresso della tecnologia) è già da cabiare... bah ... :rolleyes:

una 1950pro va 5 volte la tua scheda (in directx9) e costa 120 euro :)

bYeZ!

Max_R
25-06-2007, 21:52
E' una grandissima scheda! :)

Pat77
26-06-2007, 01:18
Up..

Mettila alla stessa risoluzione e profondità di colore di una ps2 e vedi che ci giochi anche 10 anni ;)

efrite15
26-06-2007, 10:02
Si, ma se i giochi non la supportano non parte :D
poi mi sta bene aggiungere strighe ecc per farlo partire, ma dovrebbe essere lui a chiederti come vuoi giocare. Se si gioca tutto al minimo (almeno con quello che ho ora sotto mano) fa veramente schifo... manco la prima play... :muro: !! Sembra più un gioco da game boy color :rolleyes:

Max_R
26-06-2007, 11:25
Era per dire che il paragone con la PS2 non sussiste dato che si tratta di piattaforme diverse... Non certo per farti abbassare la risoluzione di gioco quando poi non hai problemi a mantenerla decente con la scheda che hai... Il fatto è che nonostante le basse risoluzioni consentite dalla PS2 l'utilizzo con le tv fa si che non se ne risenta più di tanto...
Ricordo che un amico costruì un adattatore che permetteva di utilizzare la PSX con un monitor vga... Molto meglio la tv per queste console... Solo ora con l'alta definizione le cose cambiano...

efrite15
26-06-2007, 11:59
Ho una scheda di acquisizione della pinnacle a cui collegavo la consolle e ti confermo che la risoluzione è pessima! Mi sono infatto preso un 24" catodico a prezzo stracciato della Sony, usato, e va benissimo :cool:
Cmq sono sempre più convinto che il computer è poco adatto per essere utilizzato come piattaforma di gioco, ovviamente la qualità è alta ma i costi di aggiornamento sono troppo alti! Decisamente! E gli aggiornamenti devono essere troppo frequenti... :rolleyes:
Una consolle avrà sicuramente una grafica leggermente inferiore (alla fine non ho notato questa super differenza fra giochi ad altissima defizione su pc e giochi sulla play... certo, con la 2 il divario è più grande (ma vorrei ben vedere, un sistema pc da 2000 e passa euro con una consolle da 120...) ma la giocabilità è identica... sinceramente uso solo strategici su pc (per via della comodità della tastiera, che cmq è possibile usare anche sulla play). con gli altri troppo problemi di fluidità ecc ...
poi tutti i gusti son gusti, cerco d'esser oggettivo ... :rolleyes: