View Full Version : Fotoritocco su portatile
tommy781
24-06-2007, 07:56
ragazzi mi sapete consigliare un programmino di fotoritocco adatto ad un portatile? ovviamente le caratteristiche più importanti sonola leggererezza ed il minor spazio possibile occupato sul disco rigido. nonmi serve nulla di avanzato, diciamo che servirebbe solo per le correzioni elementari da fare al volo.
Picasa? (non l'ho mai usato personalmente, pero')
YordanRhapsody
24-06-2007, 09:30
ACDSEE è un buon tool per le correzioni spicciole...
leggero, e se non devi però fare correzioni troppo elaborate è perfetto...
ottimo anche come visualizzatore di immagini, imparandolo ad usare (facilissimo) ti permette innumerevoli funzioni
se poi vuoi elaborare un pochino più a fondo le immagini, c'è il sempre ottimo (e free) davinci!
Anche Paint.net3.0 non è male, ha parecchie funzioni anche avanzate.
io sul portatile uso pure photoshop e lightroom:stordita:
tommy781
24-06-2007, 17:37
hehehehe...ps sarebbe troppo esoso di ram e hd per il mio...proverò quelli suggeritemi e valuterò quale fà al caso mio.
poi magari un minimo di configurazione del laptop la potresti anche mettere, cosa hai? un 386 con 4 mega di ram? o un quadcore con 8 giga e Win a 64bit?
Oppure un Mac?
io sul portatile uso pure photoshop e lightroom:stordita:
Idem con DPP... con 1.2 GB di RAM e un 2 GHz ancora oggi non ho grossi problemi, almeno quando elaboro un paio di foto in contemporanea.
Ciao
tommy781
25-06-2007, 18:36
il portatile è un centrino 1.6 con 512 di ram e scheda video ati9700 con 128 di ram deducata, l'hd è da 80 giga ma a 4000 e qualcosa giri. il fatto è che lo voglio tenere snello, anche se ps ci girasse per esempio succhierebbe troppe risirse per i miei gusti. a breve monterò sù un altro modulo da 1 giga per la ram comunque. a sì, l'os è xp.
il portatile è un centrino 1.6 con 512 di ram e scheda video ati9700 con 128 di ram deducata, l'hd è da 80 giga ma a 4000 e qualcosa giri. il fatto è che lo voglio tenere snello, anche se ps ci girasse per esempio succhierebbe troppe risirse per i miei gusti. a breve monterò sù un altro modulo da 1 giga per la ram comunque. a sì, l'os è xp.
io avevo un centrino 1.7 con 1.5GB di ram, photoshop andava perfettamente ;)
lo usavo come primo pc...
Se ci metti un altro giga di ram è più che sufficiente per PS per un uso comune.
Meglio ancora con un hd più veloce; ma PS non "succhia" risorse se non lo utilizzi e, rispetto a molti altri programmi e giochi, non occupa così tanto su HD.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.