View Full Version : Qui tra un po' va tutto a fuoco: chiamo i pompieri o cambio ali?
ilmorris
23-06-2007, 20:08
Ciao ragazzi!
Vi spiego... Ho comprato la scheda video nuova, una ATI Radeon X1650 pro, collegata all'alimentatore.
In un primo momento ho collegato l'hard disk non ai cavi che escono dall'alimentatore ma a un cavetto fornito con la scheda che esce da questa. Risultato: al minimo sforzo grafico il pc si spegneva.
Allora ho staccato un'unità ottica, e collegato sia l'HD che la scheda con due cavi diversi che escono dall'alimentatore.
Il pc per andare va, ma lo trovo più lento, BOLLENTE e se faccio girare qualche gioco impegnativo si blocca tutto.
Non è che è il wattaggio dell'alimentatore che è basso?
La configurazione è: Barton 2800+, Abit Nf7, 512 mb ram, HD 160 gb, un masterizzatore DVD, un masterizzatore CD e la scheda di cui sopra (Sapphire Radeon X1650 pro)
Grazie
Ciao ragazzi!
Vi spiego... Ho comprato la scheda video nuova, una ATI Radeon X1650 pro, collegata all'alimentatore.
In un primo momento ho collegato l'hard disk non ai cavi che escono dall'alimentatore ma a un cavetto fornito con la scheda che esce da questa. Risultato: al minimo sforzo grafico il pc si spegneva.
Allora ho staccato un'unità ottica, e collegato sia l'HD che la scheda con due cavi diversi che escono dall'alimentatore.
Il pc per andare va, ma lo trovo più lento, BOLLENTE e se faccio girare qualche gioco impegnativo si blocca tutto.
Non è che è il wattaggio dell'alimentatore che è basso?
La configurazione è: Barton 2800+, Abit Nf7, 512 mb ram, HD 160 gb, un masterizzatore DVD, un masterizzatore CD e la scheda di cui sopra (Sapphire Radeon X1650 pro)
Grazie
si ma... che alimentatore hai??
ilmorris
23-06-2007, 20:54
si ma... che alimentatore hai??
Sorry mate :D
400 Watt
ilmorris
24-06-2007, 00:56
up
up
quanti amperaggi sulla linea a 12v?
Capellone
24-06-2007, 01:02
può darsi che siano 400 W fasulli e la X1650, con la sua alimentazione supplementare, chiede troppo. Dovresti chiedere al tuo negoziante di fiducia di testare nel tuo computer un alimentatore moderno di buon livello.
Widowmaker
24-06-2007, 01:10
non ho ben capito cosa diventi bollente, se l' alimentatore o se i vari componenti..
a ventilazione come stai messo nel case?
l' ali è generico o ha una marca?
facci sapere :)
ilmorris
24-06-2007, 10:25
Grazie a tutti ;)
quanti amperaggi sulla linea a 12v?
Em... Spiega meglio please :fagiano:
non ho ben capito cosa diventi bollente, se l' alimentatore o se i vari componenti..
a ventilazione come stai messo nel case?
l' ali è generico o ha una marca?
facci sapere :)
Dunque... Il dissipatore e la ventola della CPU sono buoni, ma ventole che vanno nel case non ne ho
L'ali è un Allied (non so che marca sia :confused: ) da 350W (prima ho sbagliato), con due ventole
Diventa bollente solo l'alimentatore...
In ogni caso, cosa importante che ho tralasciato, ieri dallo speaker del pc usciva come una campanella d'allarme :mbe:
Grazie a tutti ;)
Em... Spiega meglio please :fagiano:
Dunque... Il dissipatore e la ventola della CPU sono buoni, ma ventole che vanno nel case non ne ho
L'ali è un Allied (non so che marca sia :confused: ) da 350W (prima ho sbagliato), con due ventole
In ogni caso, cosa importante che ho tralasciato, ieri dallo speaker del pc usciva come una campanella d'allarme :mbe:
devi vedere quanti ampere ha sulla linea 12v, si vede sul fianco dell'ali, un adesivo con tutti i valori
ilmorris
24-06-2007, 10:33
devi vedere quanti ampere ha sulla linea 12v, si vede sul fianco dell'ali, un adesivo con tutti i valori
16 Ampere
16 Ampere
sono un po pochini 16a e 350w se fossi in te lo cambierei
Widowmaker
24-06-2007, 11:57
allora, il fatto che diventi bollentissimo l' ali indica che viene utilizzato il 100% della sua erogazione, quindi direi di cambiarlo con uno da 400w di marca decente (LC Power 420w green power, basta e spendi 30€)
un minimo di ventilazione è consigliabile..anche una sola ventola in estrazione andrebbe benissimo ;)
ilmorris
24-06-2007, 12:55
Ok, cambio allora :D
Ma davvero SOLO l'alimentatore può essere causa dei bloccaggi :confused: ?
Widowmaker
24-06-2007, 14:16
Ok, cambio allora :D
Ma davvero SOLO l'alimentatore può essere causa dei bloccaggi :confused: ?
l' alimentatore è il maggior indiziato perchè apparentemente non riesce a fornire la potenza richiesta in full load dal tuo pc..
se fossero ad esempio le temperature elevate delle componenti, mostrerebbè solo una generale instabilità (programmi che crashano senza motivo apparente) nel caso della cpu, mentre semplicemente si spegnerebbe solo la vga o si riavvierebbe il pc se fosse, appunto , la scheda video troppo calda
mi raccomando una marca quantomeno buona..da lc power in su, a seconda di quanto vuoi spenderci ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.