PDA

View Full Version : Consiglio su distro da installare x utilizzarla con vmware

Arki
23-06-2007, 18:53
Buongiorno a tutti...

E' da un po' che utilizzo la virtualizzazione, soprattutto con vmware, ma ora per esigenze di costi e spazio mi serve avere una macchina linux come sistema di base con installato vmware workstation con 3 guest os tra cui 1 server

Quindi vi chiedo un consiglio su quale distro usare da mettere alla base in modo da avere la massima stabilità, sicurezza e meno riavvii possibili visto ke deve stare sempre accesa

Mi han parlato bene della Rad Hat, ma volevo anche un vostro parere

Grazie in anticipo per i consigli

W.S.
24-06-2007, 10:22
Debian come sempre :) poi dipende parecchio da che distro usi di solito, usa quella che più ti si addice, evitando quelle troppo giovani o troppo "in testing".

Arki
24-06-2007, 11:47
Debian come sempre :) poi dipende parecchio da che distro usi di solito, usa quella che più ti si addice, evitando quelle troppo giovani o troppo "in testing".

Ti dico il motivo x cui mi avevano consigliato la red hat (9 all'epoca) era la compatibilità massima con vmware visto ke gia scariki gli rpm
Come m'han sconsigliato vivamente la fedora :D

W.S.
24-06-2007, 11:53
bhe, la compatibilità non è più un problema, su debian ovviamente non ci sono pacchetti visto che è un sw chiuso, cmq basta eseguire lo script di installazione (devi avere gli header del kernel in uso) e funziona tutto senza problemi.

fedora ora è molto migliorata, anche se non sono la persona + qualificata per parlarne visto che l'ho usata gpochissimo.

Arki
24-06-2007, 12:41
ok grazie
se avete altri consigli/suggerimenti ... fate sapere:)

gromit60
25-06-2007, 11:30
Non so se può essere utile, perché il mio utilizzo è "inverso" ovvero macchine con Win (sia XP che 2003) con vm linux.
Utilizzo abitualmente e con soddisfazione sia Debian (3.1) che Ubuntu (7.04) senza problemi particolari.
Ho sperimentato, su una Debian 4.0, una macchina virtuale con kvm ed all'interno WinXP Pro. Anche qui non ho avuto problemi di sorta, tranne una discreta lentezza....

Arki
25-06-2007, 12:00
io ho necessità di mettere linux alla base xè è molto + stabile e snello del win...
anke xè l'hw nn è proprio da server...