View Full Version : Overclock vecchio pc
killercode
23-06-2007, 16:09
mi potreste dare una mano per overcloccare questo pc
-AMD Athlon XP 2200+
-Asus A7V8X con chipset VIA KT400
-512 Mb DDR
-XFX Nvidia Geforce4 Mx440
Si riesce a cavare fuori qualcosa con i dissi standard?
Io ho provato a cambiare un pò i parametri del bios, ma qualunque cosa facessi al riavvio non si caricava niente e c'era solo una schermata nera. Al riavvio successivo, tornavano le impostazioni standard.
Magari bisognafare delle modifiche hardware?
Comincia dalla guida all'oc delle cpu sktA presente qui in sezione, se hai dubbi post lettura chiedi pure qui...
Se hai il molti sbloccato impostalo a 11 e metti l'fsb a 166, testi la stabilità (se ci sono problemi probabilmente devi modificare qualche impostazione della ram) e provi ad alzare il molti di mezzo step alla volta, testando la stabilità ogni volta.
;) CIAUZ
Dritta ineccepibile, ma temo gli occorrano le basi...:)
Dritta ineccepibile, ma temo gli occorrano le basi...:)
Indubbiamente, ma nn ho voluto ripetere il GIUSTO consiglio che avevi già dato te e che spero abbia seguito.
OT
qui fà molto caldo... e io stò sorseggiando una birretta ghiacciata :cincin: vuoi favorire?
;) CIAUZ
Sei un galant'uomo, l'ho sempre sostenuto...:ave:
Non aggiungo altro...:)
killercode
25-06-2007, 12:54
Allora, io ho letto, e ho provato a cambiare il moltiplicatore che credo sia sbloccato (se mi lascia cambiarlo dal bios è sbloccato no? non è che resta uguale per hardware anche se ho detto al bios di cambiare?) però appena salvo ed esco dal bios, non parte più niente!!, mi tocca togliere alimentazione e farlo ripartire, il bios mi dice che ha rilevato configurazioni sbagliate e ha reimpostato quelle di fabbrica. Io ho il via kt400 che mi hanno detto fare schifo magari è colpa di quello?
Il kt400 ormai é superato, ma ai suoi tempi... pur nn essendo il più performante era uno dei più stabili (fino a quando nn é uscito l'nforce2 é stato il mio preferito).
Il fatto che ti faccia cambiare molti dal bios nn significa che sia sbloccato, devi controllare al successivo riavvio che parta alla frequenza da te impostata... ma se nn riparte nn puoi vederlo, il mancato boot può dipendere dal molti bloccato... ma anche se ne imposti uno nn disponibile, ricordo che il 2500+ nn mi partiva con i molti inferiori a 10, prova 12,5 (che é il molti del 2000).
;) CIAUZ
Quoto...:)
Eh eh, i tempi del KT400... Ci davo dentro con un 2400+...:D
Che vandalismo...:D
killercode
28-06-2007, 09:56
Ho aumentato il molti a 14 e l'FSB a 136 da 133, e sono arrivato a una frequenza di 1900MHz, di più non va, non parte win, però sembra stabile, l'unico problema, durante il salvataggio di un gioco, mi si è riavviato, una volta
Può essere che il procio voglia più volt, se decidi di alzare il vcore procedi di un solo step alla volta e tieni d'occhio le temp (nn dovrebbero superare i 60° sotto stres); visto che hai una mobo certificata per l'fsb a 166, sarebbe meglio (per le prestazioni) trovare un molti più basso funzionante e che permetta d'impostare l'fsb a questa frequenza... naturalmente per fare questo devi impostare le ram (che devono stare in sincrono) con i timings che cpuz dà per 166 o su auto.
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.