View Full Version : Portatile 1 o 2 GB di RAM, Turion/Turion X2, 600-750 euro
havanalocobandicoot
23-06-2007, 16:00
Vorrei acquistare un portatile. Sono orientato su almeno 1 GB di RAM, meglio se 2 GB.
Come processore punterei agli AMD Turion64 meglio se x2; non vedo perché puntare ai più costosi Intel con un rapporto prestazioni/prezzo inferiore.
Mi piacerebbe molto se fosse particolarmente leggero. Comunque mi servirebbe uno schermo da 15 pollici.
Sono orientato grosso modo sui 600-750 euro.
Mi servirebbe per lo più a settembre. Ci saranno forti abbassamenti di prezzo per quella data? O, se la differenza è veramente poca, lo prendo adesso e buonanotte?
Potreste consigliarmi?
havanalocobandicoot
24-06-2007, 11:04
:stordita:
bladegpa
24-06-2007, 11:21
http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/3x_nb_cat1?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&redirect=1
inspiron 1501
529 euri..e ripeto (come già detto in un altro post)
ci sono delle offerte interessanti in questo periodo...
un mio amico proprio adesso l'ha preso e gli hanno regalato la stampante e l'80% sulle spese di spedizione :ciapet:
havanalocobandicoot
24-06-2007, 13:49
Andiamoci diversamente. Invece che partire dal basso e salire, partiamo dall'alto e poi scendiamo.
Qual è il portatile più economico che monta un Turion 64 X2 con 2 GB di ram?
I Packard Bell come qualità come sono? Ho visto che hanno il tastierino numerico, cosa che non mi pare di aver visto in nessun altro portatile...
Andiamoci diversamente. Invece che partire dal basso e salire, partiamo dall'alto e poi scendiamo.
Qual è il portatile più economico che monta un Turion 64 X2 con 2 GB di ram?
Io ho trovato QUESTO (http://www.retinrete.it/dettart.asp?cod=IT%2DNSUM07%2DPA1)... per le altre domande non saprei...
havanalocobandicoot
24-06-2007, 22:18
Si trova qualcosa con schermo opaco e fullscreen (4/3)? Quantomeno con schermo opaco...
vaio-man
24-06-2007, 22:26
con quella configurazione sicuramente no, trovi qualcosa in ambito professionale, tutti i latitude alcuni HP e alcuni sony, ma sono tutti intel, la tua è una configurazione consumer, ma con uno schermo professional e le due cose non vanno molto d'accordo :cool:
havanalocobandicoot
24-06-2007, 23:08
Per quanto riguarda la risoluzione, il dot pitch non viene mai comunicato, mentre nei monitor LCD fissi sì. Per esempio, una risoluzione 1280x800 non è già troppo spinta per un 15.4"? Potrebbe andare bene per un 17", ma non per un 15.4"...
Si può ricavare il dot pitch conoscendo l'area della superficie e il numero di pixel? Qual è la formula che lega per esempio un monitor 19", formato 5/4, risoluzione 1280x1024 e 0.294 mm di dot pitch.
Adrenalin
25-06-2007, 19:08
Il Turion 64X2, oltre ad avere l'architettura a 64 bit, rispetto al Core 2 Duo è inferiore, riscalda molto di più, ed alcune applicazioni non ti partono, vedi per esempio il famoso VLC alias VideoLan.
Poi ti consiglio di scegliere la qualità piuttosto che la quantità.
Il mio Vaio con Intel Core 2 Duo e 1Gb di ram ha bastonato un Hp con Turion64X2 e 2Gb di ram, visto e testato io stesso con Windows VIsta.
havanalocobandicoot
25-06-2007, 19:22
Il Turion 64X2, oltre ad avere l'architettura a 64 bit, rispetto al Core 2 Duo è inferiore, riscalda molto di più, ed alcune applicazioni non ti partono, vedi per esempio il famoso VLC alias VideoLan.
No, non mi dire! VLC non funziona su Turion??? :eek:
E perché mai non dovrebbe funzionare? Cos'avrà di incompatibile sto processore?
Poi ti consiglio di scegliere la qualità piuttosto che la quantità.
Il mio Vaio con Intel Core 2 Duo e 1Gb di ram ha bastonato un Hp con Turion64X2 e 2Gb di ram, visto e testato io stesso con Windows VIsta.
Ma che c'entra il bastonare... certo che il Core 2 Duo va meglio rispetto al Turion64 X2! E la ram non è fondamentale nella velocità del processore. Basta che gli permette di lavorare comodo, e poi non c'entra più nulla. Potresti avere 10 GB di ram e ti andrebbe veloce quanto averne 2 GB.
Il fatto è che già Vista da solo si frega un sacco di ram, e con 1 GB ne rimane non molta per le applicazioni. Con 2 GB si sta più tranquilli.
Non vedo il motivo di questa fissa del Turion, la differenza di prezzo non è moltissima, scaldano di più e a parità di clock vanno meno (come giustamente detto).
Inoltre essendo meno diffusi hai molta meno scelta :O
Per quel prezzo è difficile trovare Turion X2 (almenochè non punti sui Fujitsu Siemens o i Travelmate)
Vediti un pò la serie F3M della Asus, che montano i Turion MK36
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.