PDA

View Full Version : quattordicesima mensilità

lauruccia
23-06-2007, 15:58
Il mio contratto di lavoro (a tempo determinato) prevede 13 e 14 mensilità.
Avendo iniziato a lavorare a febbraio con un contratto fino al 31/12/2007, come regolarmi per la 14? Mi toccherà per i mesi futuri o solo per quelli effettivi di lavoro al momento della liquidazione? E se fosse giusta la seconda opzione, che fine farà la 14 maturata nei mesi futuri se non dovessero rinnovarmi il contratto???

Northern Antarctica
23-06-2007, 17:15
Il mio contratto di lavoro (a tempo determinato) prevede 13 e 14 mensilità.
Avendo iniziato a lavorare a febbraio con un contratto fino al 31/12/2007, come regolarmi per la 14? Mi toccherà per i mesi futuri o solo per quelli effettivi di lavoro al momento della liquidazione? E se fosse giusta la seconda opzione, che fine farà la 14 maturata nei mesi futuri se non dovessero rinnovarmi il contratto???

La 14ma viene erogata insieme allo stipendio di Giugno, la 13ma assieme a quello di Dicembre (in realtà un po' prima).

Se hai iniziato a lavorare la prima metà di Febbraio, la 14ma che prenderai a Giugno sarà composta da 5/12 di mensilità, se hai iniziato la seconda metà di Febbraio solo 4/12 di mensilità.

La 14ma successiva la inizierai a maturare da Luglio: se il 31.12 non ti viene rinnovato il contratto, ti verrà liquidata la 14ma maturata, pari a 6/12 di mensilità.

ruento
23-06-2007, 18:01
Un saluto a tutti.Vi dico la verita',non mi è chiaro il discorso della 13esima - 14esima maturata..ho da poco firmato un contratto a tempo indeterminato che prevede 14 mensilita':c'è esplicitamente scritto che il totale lordo annuo viene ripartito in 14 mensilita',per cui a giugno e dicembre dovrei ricevere due mensilita' invece che una:come si concilia questo con il discorso della "maturazione"?C'è qualcosa che mi sfugge?

Northern Antarctica
23-06-2007, 18:05
Un saluto a tutti.Vi dico la verita',non mi è chiaro il discorso della 13esima - 14esima maturata..ho da poco firmato un contratto a tempo indeterminato che prevede 14 mensilita':c'è esplicitamente scritto che il totale lordo annuo viene ripartito in 14 mensilita',per cui a giugno e dicembre dovrei ricevere due mensilita' invece che una:come si concilia questo con il discorso della "maturazione"?C'è qualcosa che mi sfugge?

13ma e 14ma si maturano mese per mese, inizierai a ricevere due mensilità piene solo dopo i primi 12 mesi

ruento
23-06-2007, 18:08
Ma se è cosi',praticamente in questo mio primo anno di lavoro ricevero' un compenso lordo annuo privato di due mensilita'??In poche parole,non ricevero' la cifra totale per la quale ho firmato?

Northern Antarctica
23-06-2007, 18:26
Ma se è cosi',praticamente in questo mio primo anno di lavoro ricevero' un compenso lordo annuo privato di due mensilita'??In poche parole,non ricevero' la cifra totale per la quale ho firmato?

non è che prendi due mensilità in meno, le mensilità 13ma e 14ma si maturano, prendi una parte di tutte e due a seconda del periodo in cui sei stato assunto

lauruccia
23-06-2007, 18:51
Grazie per la ripsosta :D