PDA

View Full Version : Domande sul raid

alexievic
23-06-2007, 15:37
Visto che il collo di bottiglia dovuto all'hard disk immagino aumenti su un sistema veloce rispetto ad uno lento mi chiedevo se il raid (mi riferisco a raid 0 e 5) per l'uso di tutti i giorni possa portare ad effettivi ed evidenti miglioramenti nella velocità delle applicazioni.

Inoltre:

meglio un disco singolo partizionato così da mettere il so all'inizio del disco ed abbassarne i tempi di accesso

oppure

meglio il raid5 con 3 dischi senza partizionamento
??

E quest'ultima soluzione con partizionamento?

La mia paura col raid è che se parte il controller o vi sono problemi nell'applicazione di controllo raid del bios o di windows c'è il rischio di perdere tutti i dati mentre con un singolo disco si può sempre inserirlo in un'altra scheda madre e leggerlo (sempre se non si rompe ovviamente).

lukeskywalker
09-07-2007, 17:16
i vantaggi del raid sono evidenti nelle prestazioni, lo sono ancor di più se utilizzi dischi veloci come i raptor.
personalmente uso 2 raptor 74 in raid 0 per il sistema operativo e un terzo hd (un samsung da 400 giga) per l'archiviazione dati.
in questo modo anche se mi parte il raid i dati li preservo.;)
anche se devo dire che non mi è mai successo che mi si rompa un hd e sto in raid dal '99 col pc acceso 24h/24, con le temperature sempre sotto controllo però.
per le partizioni non ho notato differenze ora sul raid ho 2 partizioni identiche (ognuna uguale alla capacità del singolo hd quindi) per un maggior numero di partizioni (la cui untilità è da appurare) credo si debba tener conto della capacità dei piatti degli hd.
da considerare la possibilità di riservare una partizione al solo file di swap e di riservare al s.o. i settori più esterni del disco.