View Full Version : Problemi con Fastrate 100 con connessione Libero
Salve a tutti, mi sono da poco riuscito a collegare con il modem alice Fastrate 100 ma con una linea adsl 4 mega fal di Libero; purtroppo capita fin troppo spesso che cada la connessione. La spia rossa durante la connessione è perennemente lampeggiante, qui i dati relativi alla connessione:
modem fast channel:4800
centrale fast channel: 384
margine di rumore: 14,5 dwS - 28 upS
Attenuazione 15,50 - 9,50.
Mi chiedevo anche come si inseriscono e memorizzano i dati della connessione VPI e VCI che dovrebbero essere per Libero 8 e 35.
Grazie anticipatamente e complimenti per gli ottimi contenuti del sito.
Harry_Callahan
23-06-2007, 15:35
Salve a tutti, mi sono da poco riuscito a collegare con il modem alice Fastrate 100 ma con una linea adsl 4 mega fal di Libero; purtroppo capita fin troppo spesso che cada la connessione. La spia rossa durante la connessione è perennemente lampeggiante, qui i dati relativi alla connessione:
modem fast channel:4800
centrale fast channel: 384
margine di rumore: 14,5 dwS - 28 upS
Attenuazione 15,50 - 9,50.
Mi chiedevo anche come si inseriscono e memorizzano i dati della connessione VPI e VCI che dovrebbero essere per Libero 8 e 35.
Grazie anticipatamente e complimenti per gli ottimi contenuti del sito.
Domanda: sei riuscito a navigare almeno una volta?
Si, adesso sono in linea, ma dà spesso quel problema
Harry_Callahan
23-06-2007, 15:42
Si, adesso sono in linea, ma dà spesso quel problema
Ottimo, VPI-VCI e Protocollo non sono il tuo problema allora!
Il modem è già configurato correttamente con questi parametri
Il tuo è un problema di portante adsl, il segnale adsl per intenderci
Capisco, in che modo pensi che possa risolvere questo, inoltre capita che quando inserisco la psw per riconnettermi, anche se la spia rossa è fissa, quindi c'è la portante, si blocca su messaggio verifica utente e passw
Harry_Callahan
23-06-2007, 15:50
Capisco, in che modo pensi che possa risolvere questo, inoltre capita che quando inserisco la psw per riconnettermi, anche se la spia rossa è fissa, quindi c'è la portante, si blocca su messaggio verifica utente e passw
Allora, c'è portante sul fastrate SOLO quando la prima e la terza spia è accesa, quando è accesa la prima e secondo vuol dire niente portante
Domanda: è la prima volta che utilizzi l'adsl su questo impianto telefonico?
sì Harry_Callahan ho da poco la linea attiva, ma il problema non lo pone sempre, il fatto che lampeggi quindi la terza spia rossa è normale? o è perchè c'è difficoltà nel ricevere la portante? Poi ho notato che il distacco avviene nel connettersi a siti più lunghi da caricare con emule attivo.
Harry_Callahan
25-06-2007, 19:22
sì Harry_Callahan ho da poco la linea attiva,.
allora, il tuo è sicuramente un problema di impianto telefonico visto i valori di SNR e Attenuazione
premesso che tu abbia messo un filtro per ogni apparecchio telefonico di casa
esistono due prove da fare:
quella facile): Stacca tutti i telefoni, stacca tutti i filtri e poi stacca il modem. In breve lascia TUTTE le prese libere. Dopo collega il modem DIRETTAMENTE alla presa al muro, direttamente vuole dire con un cavo corto(no prolunga), senza filtro adsl e senza attaccare altro. A questo punto non ti resta che monitorare la portante adsl e le disconnessioni
quella difficile): fai prima quella facile
P.S.: si può provare a configurare il modem in PPPoE per vedere se il problema è di PPP(es. caduta di connessione con portante UP)
la procedura si fa da gestione periferiche del XP, se passa da queste parti pegasolabs, lui di dirà come fare, io in questo momento non ricordo alcuni particolari all'interno delle proprietà di rete
Grazie tante Harry_Callahan adesso verificherò, cmq quale router wi-fi eventualmente mi consigli, poichè collegherò una xbox360
pegasolabs
25-06-2007, 19:50
la procedura si fa da gestione periferiche del XP, se passa da queste parti pegasolabs, lui di dirà come fareSi, non ho mai provato se funziona ma la procedura è questa:
Vai in gestione periferiche (clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, scegliere Proprietà, selezionare la scheda Hardware, quindi fare clic su Gestione periferiche).
Apri l'albero "Schede di rete"
Ci trovi una voce "WAN/ATM/ADSL Miniport", ci clicchi destro, quindi proprietà.
Vai nel tab PPP.
Selezioni in "Incapsulamento PPP" la voce "PPP su ethernet LLC/SNAP con bridge (RFC2516+RFC1483)"
Harry_Callahan
25-06-2007, 19:57
Grazie tante Harry_Callahan adesso verificherò, cmq quale router wi-fi eventualmente mi consigli, poichè collegherò una xbox360
Netgear DG834GT
Harry_Callahan
25-06-2007, 19:58
Si, non ho mai provato se funziona ma la procedura è questa:
Vai in gestione periferiche (clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, scegliere Proprietà, selezionare la scheda Hardware, quindi fare clic su Gestione periferiche).
Apri l'albero "Schede di rete"
Ci trovi una voce "WAN/ATM/ADSL Miniport", ci clicchi destro, quindi proprietà.
Vai nel tab PPP.
Selezioni in "Incapsulamento PPP" la voce "PPP su ethernet LLC/SNAP con bridge (RFC2516+RFC1483)"
è quella e funziona
grazie tante ho impostato tutto seguendo le vostre istruzioni e pare che finora vada bene, un'ultima domanda ma l'attenuazione ed il margine di rumore si riferiscono alla qualità dell'impianto telefonico? Mi preoccuperebbe ciò poichè è stato installato da poco.
pegasolabs
25-06-2007, 21:16
grazie tante ho impostato tutto seguendo le vostre istruzioni e pare che finora vada bene, un'ultima domanda ma l'attenuazione ed il margine di rumore si riferiscono alla qualità dell'impianto telefonico? Mi preoccuperebbe ciò poichè è stato installato da poco.Dipende sia da quello, che dalla distanza dalla centrale ADSL, che se vuoi puoi calcolare seguendo queste istruzioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.