PDA

View Full Version : Configurazione nuovo PC per OC

Drakon99
23-06-2007, 13:12
Salve a tutti! :)
Devo comprare un PC nuovo ma non potevo acquistarlo se non prima ascoltando i vostri preziosi pareri! Io avevo pensato ad una configurazione di questo genere:

Case: THERMALTAKE Kandalf
PSU: ENERMAX Liberty 500 w
Mainboard: ASUS P5K-E/WIFI (P35) - SOCKET 775
CPU: INTEL CORE 2 DUO E6420 2.13 4MB 1066fsb - BOXED
Dissipatore: ZALMAN CNPS9700 LED
RAM: OCZ 1024MBx4 DDR2 PC2-7200EL DC SLI READY EPP XTC
HD: WESTERN DIGITAL Caviar 320gb
VGA: ATI HD2900XT 512MB PCI-E oppure NVIDIA 8800GTS 640mb
Masterizzatore: NEC AD-7173 18x SATA bulk oppure PIONEER DVR-212 18x SATA bulk
Monitor: SAMSUNG SM940BF 19" 2ms - TFT DVI
Il totale di questa configurazione è di circa 1800€.

Aiutatemi voi a scegliere e, eventualmente, a cambiare questi componenti hardware. Sarà un PC destinato al video editing e giochi. Tenete anche in considerazione ho intenzione di overcloccare per benino l’E6420! Il mio budget max è 2000€ monitor incluso.
Ringrazio da adesso per le risposte!
A presto..

nellosamr
23-06-2007, 13:52
prendi un ali un pò più potente, giusto per sicurezza, soprattutto se devi fare overclock pesante
per quanto riguarda il dissy sembra che l'Infinity o il Termaltake 120 Extreme (o roba del genere:confused: ) vadano un pò meglio dello Zalman..solo che devi vedere se entrano nel case...sono molto grossi

Drakon99
23-06-2007, 18:38
Veramente i miei dubbi maggiori vertevano su mobo, ram e VGA.. Per il dissi, qualsiasi modello decida di aqcuistare dovrebbe entrare nel kandalf perchè è molto grande come cas (è un full tower) :) !
Altri consigli?

cross713rose
23-06-2007, 18:44
Vedo se posso darti una mano anche se ci sono utenti molto + esperti di me!

Case:A tua scelta :)
CPU:Q6600 Col taglio prezzi,ti consiglio :D
MOBO:DFI Infinity 965-S
RAM:4x1 GB Team Elite 667(Costano 39 euro al banco e reggono frequenze come 900-950 @ 4.4.4.12...) oppure se vuoi qualcosa di pesante,2x1 GB Team Xtreem EASY OC 667 3.3.3.8
ALI:Corsair HX 620w(In caso di sli puoi anche pensare a un Seasonic M12 700w)
Scheda Video:8800GTX...
HD:2x Western Digital Raptor da 10k + 1 Samsung/Seagate da 500 GB 16mb cache
Lettore DVD/Masterizzatore DVD:A tua scelta,oppure puoi anche fare 2 masterizzatori
Scheda Audio: O integrata,o cmq una creative X-Fi,scegli tu in base alle tue esigenze;)
DISSIPATORE CPU:Ti consiglio il Thermalright 120 Ultra Extreme,se non lo trovi in italia,ma penso che tra poco arriva dal dragone,prendi uno schyte infinity.
MONITOR: O samsung 226bw,o l'lg da 22 L226NQTW se nn sbaglio si chiama così,oppure se ci entri con i soldi il samsung 215TW(per il pannello S-PVA,correggetemi se sbaglio :D )
Tastiera e Mouse:Se gia le hai...ok,sennò Razer Tarantula + Razer Copperhead+ QPAD
(Questo perchè sono un fanboy RAZER :read: :oink: :oink: :oink: :oink: )
Oppure logitech g5+g15...:oink: :banned: :banned: :banned: :banned: :Prrr:

Ciao,spero di esserti stato d'aiuto
cmq penso che così non dovresti avere problemi a 3200mhz con le ram a 800 cl 44412 :sofico:

Drakon99
23-06-2007, 19:11
Vedo se posso darti una mano anche se ci sono utenti molto + esperti di me!

Case:A tua scelta :)
CPU:Q6600 Col taglio prezzi,ti consiglio :D
MOBO:DFI Infinity 965-S
RAM:4x1 GB Team Elite 667(Costano 39 euro al banco e reggono frequenze come 900-950 @ 4.4.4.12...) oppure se vuoi qualcosa di pesante,2x1 GB Team Xtreem EASY OC 667 3.3.3.8
ALI:Corsair HX 620w(In caso di sli puoi anche pensare a un Seasonic M12 700w)
Scheda Video:8800GTX...
HD:2x Western Digital Raptor da 10k + 1 Samsung/Seagate da 500 GB 16mb cache
Lettore DVD/Masterizzatore DVD:A tua scelta,oppure puoi anche fare 2 masterizzatori
Scheda Audio: O integrata,o cmq una creative X-Fi,scegli tu in base alle tue esigenze;)
DISSIPATORE CPU:Ti consiglio il Thermalright 120 Ultra Extreme,se non lo trovi in italia,ma penso che tra poco arriva dal dragone,prendi uno schyte infinity.
MONITOR: O samsung 226bw,o l'lg da 22 L226NQTW se nn sbaglio si chiama così,oppure se ci entri con i soldi il samsung 215TW(per il pannello S-PVA,correggetemi se sbaglio :D )
Tastiera e Mouse:Se gia le hai...ok,sennò Razer Tarantula + Razer Copperhead+ QPAD
(Questo perchè sono un fanboy RAZER :read: :oink: :oink: :oink: :oink: )
Oppure logitech g5+g15...:oink: :banned: :banned: :banned: :banned: :Prrr:

Ciao,spero di esserti stato d'aiuto
cmq penso che così non dovresti avere problemi a 3200mhz con le ram a 800 cl 44412 :sofico:

Hai dimenticato di mettere il prezzo finale!
Cmq per la ram volevo prendere effettivam qlcs di più economica e questa da te indicata mi sembra perfetta..
Il chipset intel P965 è della scorsa generazione.. nn è preferibile il nuovo P35?
posso affidarmi alla Asus per la mobo?

Drakon99
23-06-2007, 19:17
Poi ero indeciso tra il case CM stacker 830 ed il thermaltake kandalf anche se esteticamente mi piace più quest'ultimo..

cross713rose
24-06-2007, 01:19
prenditi quello che ti piace di più sennò poi lo rimpiangi :oink:
il prezzo ci rientri sicuramente nei 2000 euro!;)
cmq penso va bene anche una P5K tranquillamente con il p35,tanto cmq l'ambito è gaming,e come ti ho detto 3200mhz con ram a 800 @ 4.4.4.12 e una GTX vai liscio come l'olio :D
e poi cmq per giocare + video editing in day use(uso identico al mio) vado liscio con dei componenti non troppo spinti,almeno per quanto mi riguarda,un 400x8 con ram 1:1 a 44412...
se vuoi ti do link shop in pvt
CIAO!:cool:

Drakon99
24-06-2007, 11:02
Ho notato inoltre che la P5K-E costa quanto una commando!
Quale è la migliore tra le due?

hhhandhhhrea.hhhhnasuhhhelli
24-06-2007, 14:11
Io consiglio di spendere il meno possibile sulle RAM (ottime le Team Elite 667 che ti hanno consigliato), sui dischi (al massimo cerca di montare una matrice RAID con 2 dischi CAVIAR piuttosto che spendere una barca di soldi per un RAPTOR), sul processore (Un Q è sprecato e costa un botto. Prendi una mobo col P35 e preparati per upgradini futuri. Ora come ora il mio E4300 in OC è gia fin troppo spaventosamente potente, inutile spenderci ora centinaia di euro su un procio mostruoso e altrettanto inutile... il 6420 che avevi scelto è IMHO ampiamente sufficiente). Per la VGA investi bene i tuoi soldi in una 8800 (di solito consiglio la GTS, ma già che stiamo andando al risparmio se vuoi il top puoi pensare alla GTX). L'ali prendilo buono e silenzioso, consiglio personalmente i BeQuiet! Ottimi.
Per il monitor: hai mai pensato ad un wdescreen? Io col mio 205BW mi trovo BENISSIMO. Tutta un'altra storia per il gaming e per i film.

Ciao

Drakon99
24-06-2007, 16:17
Io consiglio di spendere il meno possibile sulle RAM (ottime le Team Elite 667 che ti hanno consigliato), sui dischi (al massimo cerca di montare una matrice RAID con 2 dischi CAVIAR piuttosto che spendere una barca di soldi per un RAPTOR), sul processore (Un Q è sprecato e costa un botto. Prendi una mobo col P35 e preparati per upgradini futuri. Ora come ora il mio E4300 in OC è gia fin troppo spaventosamente potente, inutile spenderci ora centinaia di euro su un procio mostruoso e altrettanto inutile... il 6420 che avevi scelto è IMHO ampiamente sufficiente). Per la VGA investi bene i tuoi soldi in una 8800 (di solito consiglio la GTS, ma già che stiamo andando al risparmio se vuoi il top puoi pensare alla GTX). L'ali prendilo buono e silenzioso, consiglio personalmente i BeQuiet! Ottimi.
Per il monitor: hai mai pensato ad un wdescreen? Io col mio 205BW mi trovo BENISSIMO. Tutta un'altra storia per il gaming e per i film.

Ciao

Nel video editing i 4 core del Q6600 nn dovrebbero funzionare a pieno regime?
Ma le differenze tra P956 e P35 quali sono? E soprattutto il P35 si overclocca bene come il P965?
Per i raptor lascio stare..
E per le RAM, come mi hai consigliato, prenderò qlcs di + economico! ;)

Drakon99
24-06-2007, 16:19
Per il monitor volevo puntare sul classico 4:2 perchè temo che durante il gioco si verifichi "l'effetto schiacciato".. mi sto sbagliando?

24-06-2007, 20:59
Nel video editing i 4 core del Q6600 nn dovrebbero funzionare a pieno regime?
Ma le differenze tra P956 e P35 quali sono? E soprattutto il P35 si overclocca bene come il P965?
Per i raptor lascio stare..
E per le RAM, come mi hai consigliato, prenderò qlcs di + economico! ;)

Per il video editing si... un quad core può tornare molto utile, così come per lo sviluppo di grafica 2D/3D. In un uso tipicamente "home" legato all'intrattenimento di ogni tipo è quasi inutile (ora come ora, rispetto al costo).
Il p35 express è il nuovo chipset, con il quale potrai montare i processori di prossima "generazione" e dispone (non sempre) di controller DDR3 per un eventuale upgrade (la P5K in versione deluxe ha i socket dimm per DDR3).

Drakon99
25-06-2007, 21:20
In definitiva ho fattto questi cambiamenti:
Case: THERMALTAKE Kandalf black VA9000BWS
PSU: ENERMAX Liberty 620 w
Mainboard: ASUS P5K-E/WIFI (P35) - SOCKET 775
CPU: CORE 2 QUAD Q6600 2.4 2x4MB 1066fsb
Dissipatore: ZALMAN CNPS9700 led
RAM: Team Group Elite CL 5 DDR2 PC6400 4x1GB
HD: WESTERN DIGITAL caviar SE16 500gb sata II cache 16mb
VGA: ASUS EN8800GTS 640mb PCI-E
DVD: ASUS 1814BLT 18x SATA BLACK - Lightscribe

Ke ne dite?

Ho preferito il quad core per il video editing..

25-06-2007, 22:22
Dico che è un gran sistema. Ottime scelte. Beato te che puoi permettertelo! :D

Solo un appunto: verifica l'assenza di eventuali problematiche con matrici RAID (il 965 qualche problemino ce l'ha). In caso che non ci siano problemi consiglio FORTEMENTE un Raid0 con 2 Caviar + piccoli come dimensioni.

PS: se vuoi un dissy consiglio l'Ultra120. Ce l'ho ed è sensazionale.

;)

Drakon99
26-06-2007, 20:37
Ho brutte esperienze con il RAID 0..
Avevo nella config in firma due maxtor dmax 9 da 80gb..
In uno si sono danneggiati alcuni cluster (non ho idea come) e ho perso tutti i dati..
La MAXTOR non è una buona marca secondo me.. anche ad un mio amico gli si è rotto l'HD..

27-06-2007, 09:12
Ho brutte esperienze con il RAID 0..
Avevo nella config in firma due maxtor dmax 9 da 80gb..
In uno si sono danneggiati alcuni cluster (non ho idea come) e ho perso tutti i dati..
La MAXTOR non è una buona marca secondo me.. anche ad un mio amico gli si è rotto l'HD..

Il Raid 0 non aumenta le probabilità che i dischi si rompano. Semplicemente hai il doppio delle possibilità di perdere dati perchè hai due "potenziali dischi rompibili". :)
Ad ogni modo i dischi non si fottono così per caso (nemmeno gli economicissimi Maxtor): stai attento a vibrazioni e temperature.

Riguardo la marca: Maxtor è da tempo un marchio di Seagate, onestamente non so dove / come producano. Sicuramente dei Maxtor non sono dei Western Digital. :D

Drakon99
27-06-2007, 11:04
Il Raid 0 non aumenta le probabilità che i dischi si rompano. Semplicemente hai il doppio delle possibilità di perdere dati perchè hai due "potenziali dischi rompibili". :)
Ad ogni modo i dischi non si fottono così per caso (nemmeno gli economicissimi Maxtor): stai attento a vibrazioni e temperature.

Riguardo la marca: Maxtor è da tempo un marchio di Seagate, onestamente non so dove / come producano. Sicuramente dei Maxtor non sono dei Western Digital. :D

Infatti come vedi dalla firma sono passato pure io a WD! :)
Nello Tsunami c'è una ventola da 12cm proprio davanti agli HD, quidi nn penso siano le temp il problema.. inoltre per ogni vite c'è una guarnizione in gomma proprio per evitare le vibrzioni..
Non riesco ad individuare le cause della rottura dei miei 2 HD maxtor..

28-06-2007, 01:04
Infatti come vedi dalla firma sono passato pure io a WD! :)
Nello Tsunami c'è una ventola da 12cm proprio davanti agli HD, quidi nn penso siano le temp il problema.. inoltre per ogni vite c'è una guarnizione in gomma proprio per evitare le vibrzioni..
Non riesco ad individuare le cause della rottura dei miei 2 HD maxtor..

Gli HDD erano particolarmente vecchi? Li hai sottoposti a stress inumani? (tipo software di p2p aperti 16 ore al giorno 365 giorni all'anno) Hai mai spostato il PC? (viaggi in macchina ad esempio)

PS: WD = ottima scelta. Far better quality.

Drakon99
28-06-2007, 19:27
no, nessuno stress estremo..
mi sto sempre di + convincendo che è proprio il dmax 9 da 80 gb a fare schifo..

JJ McTiss
28-06-2007, 19:49
Personalmente nel muletto mi si sono fottuti 3 HD Maxtor in 2 anni e senza fare chissà cosa ne p2p...adesso che l'ha rilevata Seagate non saprei, ma prima i maxtor erano dei pacchi come HD...e poi se costano PARECCHIO meno delle altre marche di punta un motivo ci sarà, no? :rolleyes:
Cmq bella config ed ottimo il Quad Core, però se fai video editing considera che l'HD è importante, quindi se non vuoi prendere un Raptor (che costa 1 esubero effettivamente) considera la possibilità di fare 1 bel Raid 0 con 2 Seagate o 2 WD di medio/piccolo taglio :)

Drakon99
28-06-2007, 20:17
Personalmente nel muletto mi si sono fottuti 3 HD Maxtor in 2 anni e senza fare chissà cosa ne p2p...adesso che l'ha rilevata Seagate non saprei, ma prima i maxtor erano dei pacchi come HD...e poi se costano PARECCHIO meno delle altre marche di punta un motivo ci sarà, no? :rolleyes:
Cmq bella config ed ottimo il Quad Core, però se fai video editing considera che l'HD è importante, quindi se non vuoi prendere un Raptor (che costa 1 esubero effettivamente) considera la possibilità di fare 1 bel Raid 0 con 2 Seagate o 2 WD di medio/piccolo taglio :)

Alla fine i maxtor costano quanto i seagate e i WD caviar.. Ti trovi bene ora con seagate? Io col mio caviar benissimo! :D