PDA

View Full Version : [NEWS] FINALMENTE EMU CPS3!!!

joeyss
23-06-2007, 12:16
FINALMENTE, sono state decriptate le rom cps3 e l'emulatore ha visto la luce, ha ancora alcuni bug ma ha fatto mostruosi passi da gigante, se volete Qui (http://nebula.emulatronia.com/) per i dettagli, c'è già una beta se volete provarle, esistono due versioni una di elsemi, che funziona da sola solo sulle cps3, e una per il mame, mentre la prima richiede poche risorse, ed è molto fluida e ben riuscita, quella per il mame dà ancora molti problemi.

Speriamo!

Ventresca
23-06-2007, 15:07
quali sono i giochi che girano su cps3? quali sono i requisiti dell'emulatore?

andrea
23-06-2007, 15:14
Dovrebbero essere questi:
Jojo's Venture
Jojo's Bizarre Adventure - Heritage of the Future
Street Fighter III New Generations
Street Fighter III 2d Impact - Giant Attack
Street Fighter III 3rd Strike - Fight for the Future
Warzard / Red Earth

Krusty
23-06-2007, 15:27
non sono un patito di giochi così recenti ma mi sembra una bella notizia :)

joeyss
23-06-2007, 16:19
Una curiosità, io ero convinto che Marvel vs Capcom 2 girasse su CPS3, qualcuno mi sa dire su che hardware gira?

Mi sembra Naomi, se non sbaglio, temo sia ancora lontana dall'essere emulata vero?

kusiman
23-06-2007, 17:31
Una curiosità, io ero convinto che Marvel vs Capcom 2 girasse su CPS3, qualcuno mi sa dire su che hardware gira?

Mi sembra Naomi, se non sbaglio, temo sia ancora lontana dall'essere emulata vero?

Naomi è hw SEGA pre quanto mi ricordo
probabile che marvel vs capcom 2 giri su cps3 visto che il precedente è su cps2

joeyss
24-06-2007, 09:11
Se qualcuno vuole provare questo emu, ma non trovo le rom, mi mandi pm che gli giro il link, se mi date l'ok lo posto anche qui, non vorrei andare contro le regole quindi...

DarkSiDE
24-06-2007, 12:23
Naomi è hw SEGA pre quanto mi ricordo

esatto

fdA40-99
24-06-2007, 13:07
Se qualcuno vuole provare questo emu, ma non trovo le rom, mi mandi pm che gli giro il link, se mi date l'ok lo posto anche qui, non vorrei andare contro le regole quindi...

Per le roms la risposta è NO. Per quanto riguarda altre cose non ci dovrebbero essere problemi: contatta comunque cerbert che è il nostro moderatore ufficioso :). Intanto tengo d'occhio l'emulatore per poi metterlo nella discussione ***Il Mondo dell'Emulazione***

andrea
24-06-2007, 16:02

Marvel vs Capcom 2 gira su NAOMI.

kusiman
24-06-2007, 19:05
Marvel vs Capcom 2 gira su NAOMI.
vero:eek:
http://www.system16.com/hardware.php?id=800

Necroticism
25-06-2007, 16:29
Gli unici giochi che girano su CPS3 sono quelli elencati da Andrea. Purtroppo è stato un sistema molto poco utilizzato (va beh che al 3rd strike giocano ancora oggi, però...). Comunque si tratta di un bel passo avanti nell'emulazione!

Per il NAOMI, credo che il problema sia una certa mancanza di interesse da parte dei programmatori, in fondo si tratta di un Dreamcast con più memoria, e quello è già stato emulato...

ErminioF
26-06-2007, 18:08
Speravo ci fosse qualche marvel vs capcom :)
Cmq era ora, sono anni che si aspettava l'emulazione della cps3, peccato solo siano davvero così pochi i giochi che girano su quell'hw

cerbert
27-06-2007, 09:26
Brevemente:
1) tutte le informazioni, link compresi, all'emulatore sono bene accette. Ivi comprese le compatibility lists e quant'altro.
2) NON e ripeto NON si possono postare e NEMMENO CHIEDERE link alle roms, in quanto materiale protetto da CopyRight.
3) siti di informazioni che contengano anche riferimenti alle rom sono da valutare con attenzione... in caso di dubbio inviatemi PVT.

Grazie per il contributo che date.

shunanto
27-06-2007, 10:44
Be che dire, Street Fighter III Third Strike gira una meraviglia, l'unica pecca per ora sono alcune immagini e fondali scolorati ma gira benissimo,

Sawato Onizuka
29-06-2007, 18:00
seppure parziale una così riuscita emulazione della CPS3 fa ben sperare per il futuro e board di recente concezione (dopo la Naomi2 per intenderci)

ErminioF
29-06-2007, 20:36
Sono uscite le nuove versioni, il mame plus 116u3 e la beta3 dell'altro emu

Melchior
03-07-2007, 19:58
ho scaricato l'emulatore cps3, ma come si fa ad avviare le rom?

Fos
05-07-2007, 07:47
x Melchior

Devi mettere le rom nella cartella "Roms", dopodichè dall'emulatore: Emulator->Load Roms e scegli il gioco... ;)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Parlando dell'emulazione CPS-3, il problema principale èra la protezione... ora che hanno sbrogliato la matassa, tempo un paio di settimane e l'emulazione è fedele al 99%.

Ricordo di aver letto della batteria suicida delle schede CPS-3; se non ricordo male, le ROM venivano decrittate on the fly in una zona protetta, se il sistema "sospettava" qualche manomissione saltava tutto... :D per questo i tentativi di estrazione/comprensione (Dump) èrano rognosi (in verità lo sono tuttora, e parlare al passato non sarebbe corretto, ma visto che il problema è relativo...).

Se non sbaglio, la decrittazione delle CPS-2 è più complessa della scheda che l'ha succeduta, ma il problema suddetto ha complicato non poco la situazione.

C'è chi sostiene che lo scarso successo della scheda sia dovuto anche alla delicatezza della stessa (l'altro motivo è l'avvento del 3D)... In pratica: èra talmente "sensibile" che bastava uno sbalzo di corrente per fargli fare harakiri... e, all'epoca, la scheda CPS-3 costava un botto.

Comunque, sono contento del risultato raggiunto... soprattutto per gli Street Fighter-3, il 3rd Strike ce l'ho per XBox, ma gli altri non li avevo mai visti [se penso che mi sono spellato le dita col primo (1987)...], poi l'harcade perfect (avvicinabile solo dal MAME) rimane sempre il top.

Lord Kapelot
05-07-2007, 09:29
Grande notizia.

Dovrò documentarmi in merito e procurarmi il materiale. Rimuoviamo un po di polvere dal mio x-arcade :D

Lord Kapelot
05-07-2007, 12:23
ok mi son gia procurato tutto.

gira abbastanza bene direi... per essere una beta... anche se credo che alla fine sia tutto codice preimportato dal vecchio nebula e riadattato con la decrittazione del cps3.

Fos
05-07-2007, 23:43
..anche se credo che alla fine sia tutto codice preimportato dal vecchio nebula e riadattato con la decrittazione del cps3.Tranne che per cose secondarie (tipo gli imput), non credo proprio... L'hardware è differente.

Melchior
06-07-2007, 16:48
x Melchior

Devi mettere le rom nella cartella "Roms", dopodichè dall'emulatore: Emulator->Load Roms e scegli il gioco... ;)

Nella cartella dell'emulatore c'è solo una cartella che si chiama NVDATA, oltre al file eseguibile dell'emu, un file di configurazione e un readme

ErminioF
06-07-2007, 17:48
Le cartelle si possono creare :asd:

Fos
06-07-2007, 18:41
Le cartelle si possono creare :asd::D :asd:

Lord Kapelot
07-07-2007, 10:15
Le cartelle si possono creare :asd:

lol

ShadowThrone
28-07-2007, 16:20
ho notato una cosa strana nei controlli

player 1 start : 1
player 1 coin : 2

player 2 start: 2

quando clicco per cambiare player 2 non prende nessuno input e si impalla. :stordita:

bigasluna
18-08-2007, 16:11
Ciao a tutti, sapete dirmi se questo CPS3 va anche sulla xbox, come emulatore naturalmente?

Fos
19-08-2007, 11:24
Ciao a tutti, sapete dirmi se questo CPS3 va anche sulla xbox, come emulatore naturalmente?Per ora nò. Onestamente non credo che la CPU sia in grado di farlo andare decentemente.

bigasluna
20-08-2007, 06:24
Per ora nò. Onestamente non credo che la CPU sia in grado di farlo andare decentemente.

Ok grazie, ci speravo!!!

Fos
24-08-2007, 18:41
Ok grazie, ci speravo!!!E facevi bene... :D

E' uscito un emulatore CPS-3 per XBox (CPX-3); scaricalo qui (http://gx-mod.com/modules/news/article.php?storyid=5010)

Tende a singhiozzare un pò causa scarsità di memoria (deve usare la memoria virtuale per poter caricare le ROM)... comunque, essendo la prima versione, non può che migliorare; poi, come si dice: meglio di niente...

Ciao ;)