PDA

View Full Version : Problema video all'avvio del pc

R.O.N.I
23-06-2007, 11:50
ciao a tutti! :help: ho un problema che nn riesco proprio a risolvere, in pratica ogni mattina(quindi quando il pc è rimasto spento per 8-9 ore) quando accendo il pc visualizzo dei disrturbi video...vedo tutto frastagliato e con righe di colore dapertutto che mi impediscono di vedere :muro: per "risolvere" questo problema io riavvio il pc fino a che queste "righe" spariscono e il pc torna cm nuovo! ho istallato i driver nuovi ma niente sto problema continua...il bello è che lo fa solo la mattina quando accendo per la prima volta poi ogni volta che riavvio successivamente nn succede niente di strano.
nn mi sembra neanche di aver istallato niente di nuovo dall'arrivo del problema...nn so + dv sbattere la testa :muro: :cry: (la scheda video ce l'ho da neanche 1 anno x1900xt)

Mazda RX8
23-06-2007, 20:51
Vedi che temp hai sia in idle che in full

webmaster22wright
24-06-2007, 08:50
Vedi che temp hai sia in idle che in full

Dubito sia un problema di temperature, lo farebbe sempre, qui invece lo fa solo al 1° riavvio.

R.O.N.I
24-06-2007, 09:28
le temperature sono sulla norma...50-51 id e 70-75 full, cmq altra cosa che mi ero dimenticato di dire(credo che nn centri niente ma nn si sa mai) la sera quando spengo il pc spengo sia la ciabatta che l'alimentatore con l'interruttore posto dietro al case

webmaster22wright
24-06-2007, 09:33
le temperature sono sulla norma...50-51 id e 70-75 full, cmq altra cosa che mi ero dimenticato di dire(credo che nn centri niente ma nn si sa mai) la sera quando spengo il pc spengo sia la ciabatta che l'alimentatore con l'interruttore posto dietro al case

Lo faccio anch'io staccando tutte le prese ma che sappia io l'unica differenza è che il bios rimane alimentato dalla batteria 3,3v sulla mobo per cui al massimo si consuma prima e cmq quando non ne ha più vedi l'ora sballata all'avvio.

Mazda RX8
24-06-2007, 09:33

Se nn sono le temp (anche se sono un pò altine in full), potrebbe essere la ram della sk video che sta cominciando a salutarti...
strano cmq...:confused:

Pasqualino
24-06-2007, 13:55
Se nn sono le temp (anche se sono un pò altine in full), potrebbe essere la ram della sk video che sta cominciando a salutarti...
strano cmq...:confused:

guarda è lo stesso problema che ho io...

però non mi capita sempre...ma ogni tanto si...

magari un volta o due ogni tot mesi...

R.O.N.I
24-06-2007, 14:04
stranissimo cmq...sembra che lasciando ciabatte e interruttore accesi riesco a sviare a questo problema...xò ho notato che ora (ho riacceso il pc da 1 oretta) all'accensione nella schermata inziale di bios mi ha detto in pratica (traducendo alla buona dall'inglese) che ci sono stati diversi tentativi di avvio senza successo e di premere F2 per entrare nel setup del bios o di aspettare la fine del countdown per continuare con l'accensione :muro:

infatti quando l'avevo accesso ho notato che il tempo di "check" (se così si dice) delle ventole, durante il quale aumentano la velocità e poi alla fine si stabilizzano per continuare l'avvio, era troppo lungo rispetto al solito :cry:

virus nn credo che siano visto che ho fatto diverse scansioni sia con antivirus che con spyware

webmaster22wright
24-06-2007, 15:20
stranissimo cmq...sembra che lasciando ciabatte e interruttore accesi riesco a sviare a questo problema...xò ho notato che ora (ho riacceso il pc da 1 oretta) all'accensione nella schermata inziale di bios mi ha detto in pratica (traducendo alla buona dall'inglese) che ci sono stati diversi tentativi di avvio senza successo e di premere F2 per entrare nel setup del bios o di aspettare la fine del countdown per continuare con l'accensione :muro:

infatti quando l'avevo accesso ho notato che il tempo di "check" (se così si dice) delle ventole, durante il quale aumentano la velocità e poi alla fine si stabilizzano per continuare l'avvio, era troppo lungo rispetto al solito :cry:

virus nn credo che siano visto che ho fatto diverse scansioni sia con antivirus che con spyware

Non è da escludere un problema legato alla scheda madre.

R.O.N.I
24-06-2007, 15:29
e succede così di punto in bianco? :eek:

webmaster22wright
24-06-2007, 15:38
e succede così di punto in bianco? :eek:

Può essere (es. stupido se la causa fosse un piccolo sbalzo di corrente avviene di colpo) ma ovviamente sono solo ipotesi, bisognerebbe fare un po' di prove incrociate (ovvero la mobo con un'altra scheda video e la scheda video su un'altra mobo).

tiny
26-06-2007, 15:32
Se può essere utile io ho avuto un problema simile che mi ha assillato per più di un anno, notavo lo stesso difetto all'accensione con la 7800gtx su asus k8n4e e si manifestava circa una volta ogni 15-20gg. Ebbene dopo aver fatto nel tempo 1 miliardo e più di prove sostituendo ram , ali etc.. la scheda video la monto su di un'altro pc che dovevo vendere ad un amico e il problema finalmente è sparito. La scheda madre vecchia aveva comunque già dato dei segnali di malfunzionamento con dei bip strani all'avvio occasionalmente e poi schermo nero, dopo il riavvio tornava tutto ok! Era quindi al 100% un problema di mobo, almeno nel mio caso specifico