PDA

View Full Version : Problema grave con Seagate e Maxtor

sim89
23-06-2007, 11:33
salve a tutti ho un Seagate 120Gb 7200Rpm 2mb cache che fino a poco tempo fa funzionava benissimo:muro: . Mi spiego.
Il disco è diventato lentissimo e facendo un test con hdtune questo mi segna come velocità massima 3.6mb/s. Per trasferire ad esempio un film da un disco all'altro ci metto moltissimo e a volte fa fatica a caricare le anteprime dei video.

altro problema:D
Ho scansionato tutti i settori del mio Maxtor 80Gb 7200rpm 8mb cache con Hdtune e mi mette un quadratino rosso in mezzo alle centinaia che ci sono nella schermata. Qualche volta anche quando avvio il pc il disco fa 2-3 clack e sono costretto a spegnere tutto togliere la corrente.

Io non so più che fare con gli hard disk, alcune settimane fa si spegneva il maxtor da solo e il pc si bloccava... Che faccio li prendo a calci ?

sim89
23-06-2007, 20:55
Up!:D
Che fareste voi? non siate timidi :Prrr:

dvbman
23-06-2007, 21:45
di sicuro un backup.

a quanto ho capito, la velocità bassa ce l'hai copiando dal seagate al maxtor e quest'ultimo "fà dei clack" ed "ha dei settori danneggiati". Se le cose stanno così, perchè non sostituisci il maxtor con un hd di prova e vedi se la copia torna ad avvenire con velocità accettabile?

magari il maxtor sta partendo (probabile) e fà anche da collo di bottiglia

sim89
24-06-2007, 13:06
Mi spiego meglio:
Il seagate qualunque cosa io faccia è lentissimo, anche nella visione dei film (quindi non è solo quando trasferisco dati). Non riesco neanche a masterizzare dati che si trovano nel seagate per via della bassissima velocità con cui manda dati al masterizzatore.

Il maxtor è su un canale diverso (il secondario).
Altra cosa che ho notato oggi: se tento di analizzare una qualunque unità (prima della deframmentazione) il programma non riesce a terminare l'analisi, perchè il computer si riavvia all'istante.

Penso che il mio pc mi odi, non c'è stato un giorno (da quando ce l'ho) in cui non mi abbia dato problemi. Eppure ne ho altri 2 e funzionano alla grande. Vorrei solo che funzionasse bene ma purtroppo niente da fare. Se volete vi faccio una lista di tutti i problemi che ha...:(

Hetfield75
24-06-2007, 13:18
Ad occhio ti stanno abbandonando entrambi.....

Prova a fare un test "Health" con hd tune e posta i risultati.

Mazda RX8
24-06-2007, 13:26
Fai un test delle ram e vedi se la modalità è DMA e nn PIO...

sim89
24-06-2007, 13:42
x Mazda RX8: Che programma uso per testare le ram? grazie
x Hetfield75: Lo faccio e poi vi posto i risultati

Mazda RX8
24-06-2007, 13:46
Usa MemTest 3.3

leoben
24-06-2007, 14:10
Mi sembra difficile che entrambi i dischi si siano danneggiati nello stesso momento...
Secondo me il problema è da qualche altra parte. Forse può essere anche un discorso software, vedi i driver del chipset. O anche la mobo stessa ha dei problemi. O la ram...

Se vuoi controllare a fondo i dischi, lascia perdere HDTune. Vai sul sito Seagate, scarica l'apposita utility SeaTools di controllo e fai la scansione più approfondita. Con quella sei sicuro al 100% dei risultati! Funziona anche col Maxtor (che ora fa parte di Seagate).
La trovi QUI (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD), la vers. per Windows ;)

sim89
24-06-2007, 14:16
io gli screen gli ho fatti ma non so come usare imageshack:muro:
leoben l'utility l'ho scaricata adesso la provo GRAZIE:D

sim89
24-06-2007, 14:26
ho installato l'utility quale test devo fare?

sim89
24-06-2007, 14:40
Il Maxtor ha fallito tutti i test:muro: :muro:
Leoben ti ho aggiunto a msn se puoi vorrei parlarti grazie

leoben
24-06-2007, 14:41
Eccomi! :D

sim89
24-06-2007, 16:12
Tutti i test eseguiti sul Seagate hanno dato esito positivo:D
Proverò a spostarlo su un altro pc per verificare che il problema non sia dell'hd ma della mia mobo :muro:

leoben
24-06-2007, 18:03
Tutti i test eseguiti sul Seagate hanno dato esito positivo:D
Proverò a spostarlo su un altro pc per verificare che il problema non sia dell'hd ma della mia mobo :muro:

Se puoi, prova a lavorare col solo Seagate. Perchè se l'altro è danneggiato, può creare conflitti sul controller e rallentare tutto!
Puoi risolvere semplicemente sostituendo il Maxtor senza perder tempo a smontare di qua e rimontare di là! ;)

sim89
24-06-2007, 18:25
Ok Leoben:D

dvbman
24-06-2007, 19:55
Puoi risolvere semplicemente sostituendo il Maxtor senza perder tempo a smontare di qua e rimontare di là! ;)quoto..che poi è quel che gli è stato scritto nel primo post di risposta..
magari il maxtor sta partendo (probabile) e fà anche da collo di bottiglia