View Full Version : effetto lente di ingrandimento
ho una foto e vorrei creare l'effetto lente di ingrandimento su un particolare dellimmagine utilizzando photoshop oppure paint shop pro, come posso fare?
grazie!!! :help:
Io ho appena provato con il filtro liquify. Ti selezioni l'oggetto e apri questo filtro e provi.
Non so dirti però se sia il metodo più immediato e pratico :)
ho una foto e vorrei creare l'effetto lente di ingrandimento su un particolare dellimmagine utilizzando photoshop oppure paint shop pro, come posso fare?
grazie!!! :help:
posta la foto ;)
Io ho appena provato con il filtro liquify. Ti selezioni l'oggetto e apri questo filtro e provi.
Non so dirti però se sia il metodo più immediato e pratico :)
quale programma e versione hai utilizzato, inoltre puoi dirmi quale è il nome corrispondente a tale filtro nella versione italiana.
grazie!!! ;)
ha usato photoshop dalla versione cs in poi. il filtro si chiama fluidifica ;)
odracciR
25-06-2007, 09:36
Non ho capito esattamente come vuoi fare questo effetto lente di ingrandimento. Io ho provato a fare così:
seleziono la parte che dovrà essere ingrandita e creo un livello sui cui copio questa parte. Seleziono il livello base e lo rimpicciolisco (nel mio caso del 50%.). Creo un effetto che mi faccia comprendere quale è la zona che voglio ingrandire (io l'ho schiarita) e poi credo un effetto tipo fascio di luce che va dalla parte ingrandita alla parte a grandezza naturale.
Se invece per "lente di ingrandimento intendevi semplicemente "deformare" parte di un'immaine come se sopra ci fosse una lente di ingrandimento il filtro liquify è quello giusto.
http://img243.imageshack.us/img243/1105/zoomal6.jpg
Non ho capito esattamente come vuoi fare questo effetto lente di ingrandimento. Io ho provato a fare così:
seleziono la parte che dovrà essere ingrandita e creo un livello sui cui copio questa parte. Seleziono il livello base e lo rimpicciolisco (nel mio caso del 50%.). Creo un effetto che mi faccia comprendere quale è la zona che voglio ingrandire (io l'ho schiarita) e poi credo un effetto tipo fascio di luce che va dalla parte ingrandita alla parte a grandezza naturale.
Se invece per "lente di ingrandimento intendevi semplicemente "deformare" parte di un'immaine come se sopra ci fosse una lente di ingrandimento il filtro liquify è quello giusto.
http://img243.imageshack.us/img243/1105/zoomal6.jpg
ma quando rimpicciolisco il livello base (quello con la foto completa) mi rimpicciolisce anche il livello 2 (uso photoshop), inoltre per il fascio di luce c'è un effetto oppure bisogna farlo a mano?
:help:
odracciR
26-06-2007, 10:49
Per rimpicciolire selezioni il livello "base":
edit-->transform-->scale
o in italiano modifica-->trasforma-->scala (o ancora per fare prima ctrl+t)
adesso fai attenzione a rimpicciolire della stessa percentuale sia l'altezza che la larghezza.
Se fai così non ti dovrebbe ripicciolire tutti i livelli, ma solo quello selezionato.
Per il fascio di luce: io volevo fare un effetto tipo cilindro luminoso, ma le mie conoscenze in educazione artistica sono scarse quindi è venuto semplicemente un fascio più chiaro. Per farlo ho selezionato una parte dell'immaginee poi vai su:
image-->adjustments-->variations...
e da lì ho schiarito.
Per rimpicciolire selezioni il livello "base":
edit-->transform-->scale
o in italiano modifica-->trasforma-->scala (o ancora per fare prima ctrl+t)
adesso fai attenzione a rimpicciolire della stessa percentuale sia l'altezza che la larghezza.
Se fai così non ti dovrebbe ripicciolire tutti i livelli, ma solo quello selezionato.
Per il fascio di luce: io volevo fare un effetto tipo cilindro luminoso, ma le mie conoscenze in educazione artistica sono scarse quindi è venuto semplicemente un fascio più chiaro. Per farlo ho selezionato una parte dell'immaginee poi vai su:
image-->adjustments-->variations...
e da lì ho schiarito.
"image-->adjustments-->variations..." nella versione italiana a cosa corrisponde? puoi per favore meglio spiegarmi come fare il fascio di luce così come hai fatto nel tuo esempio!!!
grazie mille!!! ;)
"image-->adjustments-->variations..." nella versione italiana a cosa corrisponde?
sarebbe "variazioni", ovvero ti permette di virare i colori dell'immagine in maniera estremamente intuitiva.
occhio però, quando usi questo filtro (come altri plugin) ricordati di duplicare il livello principale della foto e di tenertene uno di copia, visto che sono operazioni non reversibili ;)
odracciR
29-06-2007, 15:02
"image-->adjustments-->variations..." nella versione italiana a cosa corrisponde? puoi per favore meglio spiegarmi come fare il fascio di luce così come hai fatto nel tuo esempio!!!
grazie mille!!! ;)
Per la selezione ho usato prima il lazo poligonale per selezionare un quadrilatero con 2 lati tangenti le circonferenze e 2 lati all'interno delle stesse grandi a occhio come il diametro. Poi usando la selezione circolare e tenendo premuto il tasto alt ho sottratto da quella selezione due semicerchi, in modo che l'area selezionata non comprendesse la parte ingrandita nè quella a grandezza naturale. Adesso dopo aver selezionato questa zona, vai su immagini-->aggiustamenti-->variazioni e schiarisci un po' cliccando il riquadro con la scritta "più chiaro" (credo sia scritto così, non mi ricordo la dicitura esattamente della versione italiana) che si trova sulla destra della finestra che ti si apre ;)
grazie per le spiegazioni!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.