PDA

View Full Version : problema vendita casa!

kaich
23-06-2007, 12:13
I miei genitori (circa due mesi fa) hanno dato ad una agenzia immobiliare una casa da vendere. Trovato il compratore questo signore ha depositato all'agenzia immobiliare 5000€ come caparra.di questo assegno non abbiamo mai ricevuto documentazione scritta, tantomeno una fotocopia.
Dopodichè sono sorti dei problemi poichè questa casa fa parte di una donazione dove mio nonno (ora defunto) ha lasciato (in vita come donazione) una casa a mia mamma e una casa al fratello di mia mamma. (mio zio) Mio zio ha venduto lo scorso anno la sua casa donatagli da mio nonno senza problemi e senza dover interpellare mia madre;la persona ,invece, che voleva comperare casa di mia mamma, vuole un documento dove si dichiara che i nipoti rinunciano a queste donazioni (questo non mi è molto chiaro);comunque noi abbiamo detto che non c'erano problemi e che questo documento (qualsiasi esso fosse) glie l'avremmo fatto trovare pronto.
Questo acquirente ha portato i suoi genitori a vedere la casa, ed ora non vuole più l'appartamento!! Inoltre la signora dell'agenzia non vuole dare ai miei genitori l'assegno di caparra (visto che il signore sta rinunciando alla casa), ma dice che lo vuole ridare in dietro al compratore che ha rinunciato.E questo signore come scusa ha trovato che non si sente più sicuro perchè c'è questa faccenda della donazione (che lo sapeva fin dall'inizio e alla quale i miei si sono dati disponibilissimi) come si devono comportare i miei genitori?
è lecito il comportamento dell'agenzia?

Glide
23-06-2007, 13:52
l'agenzia deve darti l'assegno di 5000 euro, se non te lo dà di sicuro se lo tengono loro senza restuirlo al compratore
grandissimo errore non farselo dare dal compratore o almeno un documento che attesti la ricezione dell'assegno

per il fatto della donazione rivolgiti a qualche conoscente o amico avvocato

mauro.76
23-06-2007, 14:05
Se la casa è in vendita sotto agenzia, allora avrete un contratto firmato con tutti i dettagli. Se avete specificato che la casa è una donazione e l'agenzia vi ha comunicato di aver ricevuto una proposta di acquisto, nel momento che accettate la proposta, firmando, ricevete l'assegno del compratore. diversamente, se avete omesso la donazione, se l'agenzia non vi ha presentato una proposta d'acquisto, allora l'assegno ritorna al compratore.
Es. pratico. Cerco casa, ne trovo una che mi piace e la richiesta è 100.000 euro.
Io faccio proposta di acquisto per 50.000 e firmo un'assegno di garanzia di 1000 euro. Se la mia proposta viene accettata, l'agente consegna l'assegno che verrà poi scalato dai 50.000 euro, altrimenti ritorna a me e ricomincio la ricerca.

Ci sono passato sia da compratore che da venditore.

komak00
23-06-2007, 19:14
Guarda cerca di venderla senza agenzia sono dei ladri,io l'ho appena venduta e mi ero messo in mano all'agenzia,sono riuscito a trovare prima io l'acquirente che loro,peraltro senza dargli neaanche un euro.

greengio
23-06-2007, 19:26
Comunque con le donazioni possono sorgere dei problemi. Vediamo se riesco a spiegarmi: il padre di A e B dona ad A 100.000 € mentre a B 200.000 €. Gli eredi di A (anche il coniuge o A stesso) potrebbe contestare la donazione fatta dal padre fino a 10 anni dalla morte dello stesso. Le donazioni andrebbero fatte sempre in parti uguali per evitare questo tipo di problemi. Ergo il futuro compratore si è voluto solo evitare di avere sorprese in futuro :)

kaich
23-06-2007, 23:36
Se la casa è in vendita sotto agenzia, allora avrete un contratto firmato con tutti i dettagli. Se avete specificato che la casa è una donazione e l'agenzia vi ha comunicato di aver ricevuto una proposta di acquisto, nel momento che accettate la proposta, firmando, ricevete l'assegno del compratore. diversamente, se avete omesso la donazione, se l'agenzia non vi ha presentato una proposta d'acquisto, allora l'assegno ritorna al compratore.
Es. pratico. Cerco casa, ne trovo una che mi piace e la richiesta è 100.000 euro.
Io faccio proposta di acquisto per 50.000 e firmo un'assegno di garanzia di 1000 euro. Se la mia proposta viene accettata, l'agente consegna l'assegno che verrà poi scalato dai 50.000 euro, altrimenti ritorna a me e ricomincio la ricerca.

Ci sono passato sia da compratore che da venditore.

allora con l'angenzia c'è un contratto che scade il 30/07 (dove peraltro non mi par di aver visto nessuna clausola sulle caparre) cmq ammeso la cavolata di non aver richiesto subito copia o altro dell'assegni, non riesco a capire se l'agenzia si possa comportare così'; allora appurato che l'agenzia sapeva del discorso della donazione, non capisco perchè una caparra, debba essere incassata dall'agenzia e non dai propietari, al limite trovo più equo come detto da te che l'assegno ritorni al compratopre pentito. cmq visto che il compratore ha bloccato la casa e dopo 3 settimane ha rinunciato. l'agenzia è passibile di truffa??

orestino74
24-06-2007, 11:52
Se l' assegno è stato fatto a nome vostro, è semplice: appropriazione indebita....

mauro.76
24-06-2007, 18:20
se l'assegno è intestato a voi, non vedo come l'agenzia possa incassarlo senza la vostra girata. Ma un'assegno di caparra, normalmente si fa intestato al proprietario della casa e soprattutto non trasferibile!
dovreste parlare con un responsabile dell'agenzia, non con chi vi sta seguendo la pratica, e spiegare la situazione. E' probabile che se il compratore ha rinunciato, voi possiate ricevere un rimborso sulla cauzione versata.

kaich
24-06-2007, 19:20
se l'assegno è intestato a voi, non vedo come l'agenzia possa incassarlo senza la vostra girata. Ma un'assegno di caparra, normalmente si fa intestato al proprietario della casa e soprattutto non trasferibile!
dovreste parlare con un responsabile dell'agenzia, non con chi vi sta seguendo la pratica, e spiegare la situazione. E' probabile che se il compratore ha rinunciato, voi possiate ricevere un rimborso sulla cauzione versata.
infatti l'assegno è intestato a mia mamma (l'unica che l'ha visto "dal vivo") ma dirti se è trasferibile non so. ad ogni modo proveremo a sentire il capo dell'agenzia, certo che cmq hanno tenuto un comportamento del :muro: