View Full Version : file .avi - divx troppo grande per dvd
grillo nella testa
23-06-2007, 10:58
Ciao a tutti, sto cercando di masterizzare su dvd un file.avi (codec DivX 4 OpenDivX) ma non ci sta, supera i 4.4 gb...:cry:
C' è qualche buona anima che mi da qualche consiglio su come fare per risolvere il problema? io ad esempio pensavo, se è possibile, di comprimere il file avi ma non saprei da dove iniziare e se comporta una perdita in qualità.
Grazie 1000 a tutti, ciaoooo :help:
Il tuo problema non prevede così tante soluzioni: devi effettuare nuovamente la codifica scalando i parametri, puoi provare a utilizzare un calcolatore di bitrate per non sprecare niente.
E' ovvio che più comprimi, più spazio guadagni, più qualità perdi.
grillo nella testa
23-06-2007, 11:27
Grazie toto ma per me "effettuare nuovamente la codifica scalando i parametri" è arabo. C' è qualche programma che lo fa? saresti così gentile da suggerirmene qualcuno? Altrimenti sinceramente non saprei da dove iniziare.
francolag60
25-06-2007, 16:16
Grazie toto ma per me "effettuare nuovamente la codifica scalando i parametri" è arabo. C' è qualche programma che lo fa? saresti così gentile da suggerirmene qualcuno? Altrimenti sinceramente non saprei da dove iniziare.
Prova a fare comunque la conversione ed a salvare i vob su hd e non masterizzare direttamente.
Poi usa dvd shrink per comprimere i vob ottenuti direttamente dalla cartella su cui hai salvato (dovresti perdere molto poco in qualità) facendo la compressione in automatico, e poi masterizza il risultato, dopo aver verificato la qualità leggendo il dvd ottenuto dalla cartella, magari usando nero o un alro software di lettura.
In alternativa puoi usare DVDFlick per convertire direttamente il file in dvd, settando il risultato finale in maniera che risulti DVD5, ma non so la perdita di qualità. Questo ovviamente, se ho ben capito, se a te interessa trasformarlo in dvd...è un dubbio che mi è venuto rileggendo il tuo post...
ciauz ;)
mister pink
25-06-2007, 22:58
...io ad esempio pensavo, se è possibile, di comprimere il file avi ma non saprei da dove iniziare ...
I files AVI si possono ricomprimere a piacere con Virtualdub:
http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub.htm
Per imparare come si fa, leggi questa guida:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubdivx/vdubdivx.html
Nella guida ci sono anche i link a delle altre pagine in cui viene spiegato in che maniera si configurano alcuni codec di uso comune. Purtroppo la guida è un po' vecchiotta e, anche se la procedura è rimasta nel suo complesso invariata, tuttavia i codecs in essa menzionati hanno fatto ormai già qualche "salto" di versione, cambiando la propria interfaccia grafica. Ad ogni modo posso linkarti una pagina da cui è possibile scaricare l'ultima realease della versione 5 del codec Divx (che è trattato nella guida):
http://www.free-codecs.com/download/DivX_Free.htm
La soluzione prospettata da francolago, pur essendo differente, potrebbe risultare ugualmente valida. Essa presuppone l'impiego di DVD Flick:
http://www.free-codecs.com/download/DVD_Flick.htm
ovvero un eccellente programma gratuito che permette di convertire varie tipologie di videoclip in formato DVD Video compatibile.
Se Virtualdub e le sue procedure ti dovessero risultare ostiche (la difficoltà sta soprattutto nel configurare i codecs audio e video e, in particolare, nel calcolare il bitrate in modo da ottenere una compressione ottimale in funzione della capacità di memorizzazione del supporto di backup prescelto), puoi sempre utilizzare DVD Flick che adatterà automaticamente i parametri di codifica in funzione delle dimensioni standard dei DVD registrabili.
L'uso di DVD Flick è di una facilità disarmante (si può creare un DVD Video con tre click), ma, se vuoi leggere comunque una guida, la trovi qui (anche se è in inglese):
http://www.dvdflick.net/guide.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.