PDA

View Full Version : messa a fuoco


askyone
23-06-2007, 10:09
ho una 300d il problema principale che riscontro nelle mie foto è quella della messa a fuoco. molte foto risultano sfuocate. sono spesso costretto ad usare diaframmi molto chiusi o messa a fuco in manuale per evitare questo problema. ma voi quanti punti di messa a fuoco usate? fra i 7 a disposizione lasciate che la macchina decide quale dei sette usare? o lo scegliete voi?

marklevi
23-06-2007, 20:23
fra i 7 a disposizione lasciate che la macchina decide quale dei sette usare? o lo scegliete voi?


certo mai questo!

devi usare solo un punto.
generalmente si usa il centrale, si preme a metà, a messa a fuoco avvenuta si può spostare l'inquadratura per ricomporre come voluto (senza rilasciare il tasto...)

se utilizzi lenti ad ampissimo diaframma, tipo f/1.8, f/1.4, ecc... è consigliabile selezionare direttamente il punto di messa a fuoco adatto per non ricomporre

askyone
24-06-2007, 06:28
ok farò cosi grazie.

street
26-06-2007, 09:22
e aggiungo, spesso proprio con lenti a diaframmi aperti, e se devi fare più scatti alla medesima lunghezza focale, c'é un menu delle canon che inverte il pulsante di scatto con il blocco esposizione, così che per mettere a fuoco premi il blocco AE, e premendo a metà il pulsante di scatto ti attiva il blocco ae (ma quest' ultimo é disattivabile, oppure puoi bloccare ae e af tramite il blocco ae, il tasto con l' * ).

In questo modo, spesso non devi ricomporre (mi é stato utilissimo per fare foto ad una partita di baseball, una volta fatta la valutazione di distanza e esposizione, ricomponi una sola volta e puoi scattare più volte senza dover ogni volta ricomporre)