PDA

View Full Version : Abusivismo Edilizio

SerMagnus
23-06-2007, 09:09
Ciao raga, gradirei un vostro parere su queso delicato argomento.

Per essere breve, c'è un un mio vicino che da un paio di anni questa parte si stà dedicando alla realizzazione di alcune casupole sul suo piccolo appezzamento di terra, tutto ovviamente in modo abusivo, e ad oggi è già alla quarta casupola (di cui due condonate).

Con il mio vicino non c'è mai stato alcun tipo di rapporto.

Il punto qual'è, praticamente da due settimane questo tizio sta facendo fà un rumore assordante che praticamente non permette di dormire. I miei familiari non si fanno molti problemi. Io invece si! Tornare da lavoro alle 04.00 e e farsi svegliare a forza da questi rumori poco prima delle 06.00 non è molto piacevole. Insomma dormo poco meno di due ore la mattina e per poi farmi altre 3/4 ore verso l'ora di pranzo per essere risvegliato nuovamente dai rumori.
Il tipo infatti si dà da fare la mattina presto fino alle 7 e riprede verso l'ora di pranzo. Sembra una miniera... tutto và avanti così da due settimane.
Per d + dopo essere andato a parlargli per cercare un compromesso (nn si può vivere così) mi devo sentire dire parolacce a non finire, imprecazioni e minacce (anche di morte) verso me e i miei familiari.

Allora il punto è questo, il bastardo la deve pagare, come lo denuncio?
Ho già provato a fare una telefonata anonima alla polizia municipale ma nn sono mai andati a verificare (a detta di mio fratello ha forti amicizie al comune e nei carabinieri della zona Come fare.

tecnologico
23-06-2007, 09:31
finanza

lukeskywalker
23-06-2007, 09:58
vai all'ufficio abusivismo edilizio dei vigili urbani fai una denuncia/querela scritta e ne trattieni compia.
se dopo qualche giorno non succede nulla, vai dai carabinieri con la copia della denuncia. e ne fai un'altra menzionando la prima.
;)

tecnologico perchè la finanza?

tecnologico
23-06-2007, 10:07
perchè è meno soggetta al peso degli amici al comune e cmq si tratta pur sempre di frode

Jammed_Death
23-06-2007, 10:39
a parte l'attacco diretto con vigili\finanza hai provato a parlargli? se almeno può iniziare un po più tardi visto che torni tardi dal lavoro ecc...pensa che io davanti ho un hotel in ristrutturazione (gru, scavatori, motoseghe e martelli pneumatici tutto il giorno) e sabato e domenica scende un vecchiaccio che martella dalle 7 di mattina, dev'essere un fanatico del bricolage...

comunque io consiglio la diplomazia, in base a come reagisce la punizione...se invece non vuoi che sappia che sei stato tu forse è meglio la punizione diretta...

lukeskywalker
23-06-2007, 10:53
perchè è meno soggetta al peso degli amici al comune e cmq si tratta pur sempre di frode

no, la frode è proprio un'altra cosa.
comunque se i lavori sono abusivi i vigili sono i più competenti.
anche se fossero regolari comunque ci sono degli orari da rispettare: sicuramente non possono iniziare prima delle 8 di mattina ad esempio.

ripe
23-06-2007, 10:55
Ringraziamo chi ha condonato gli abusi edilizi, anzi ringraziamo chi ha condonato qualsiasi cosa (tasse evase, canone non pagato, ...)... :rolleyes:

pierpo
23-06-2007, 10:58
vai all'ufficio abusivismo edilizio dei vigili urbani fai una denuncia/querela scritta e ne trattieni compia.
se dopo qualche giorno non succede nulla, vai dai carabinieri con la copia della denuncia. e ne fai un'altra menzionando la prima.
;)

tecnologico perchè la finanza?

al 100% i vigili non faranno nulla,
e si dovrebbe denunciare pure loro :mad:

Jammed_Death
23-06-2007, 10:59

dove lavoro io siamo noi che ci occupiamo degli abusi (vigili)...

lukeskywalker
23-06-2007, 11:19

appunto, vai dai carabinieri (loro scrivono tutto) con la denuncia fatta e inevasa dai vigili, poi aspetti e godi :cool:

pierpo
23-06-2007, 11:23
dove lavoro io siamo noi che ci occupiamo degli abusi (vigili)...

Se sei del mestiere, vorrei sapere, me lo puoi dire pure in PVT, avete, come ufficio mai avuto pressioni "dall'alto" per chiudere un'occhio per un abuso edilizio?

Jammed_Death
23-06-2007, 11:29
Se sei del mestiere, vorrei sapere, me lo puoi dire pure in PVT, avete, come ufficio mai avuto pressioni "dall'alto" per chiudere un'occhio per un abuso edilizio?

se ti dico che non è mai successo mi credi?
no non è mai successo, anzi...ci sono molti lavori bloccati sul nascere proprio per abusivismo convinto...(ed è assurdo notare che persino enel e altre società inizino dei lavori abusivi, l'anno scorso abbiamo fatto 2 verbali all'enel)

lukeskywalker
23-06-2007, 11:33
poi la telefonata anonima lascia il tempo che trova.

kaioh
23-06-2007, 11:35
chiama i vigili , non si possono fare rumori tropo forti al di fuori degi orari consentiti.

lukeskywalker
23-06-2007, 11:44
chiama i vigili , non si possono fare rumori tropo forti al di fuori degi orari consentiti.

li ha già chiamati, in forma anonima.

SerMagnus
23-06-2007, 12:00
a parte l'attacco diretto con vigili\finanza hai provato a parlargli? se almeno può iniziare un po più tardi visto che torni tardi dal lavoro ecc...pensa che io davanti ho un hotel in ristrutturazione (gru, scavatori, motoseghe e martelli pneumatici tutto il giorno) e sabato e domenica scende un vecchiaccio che martella dalle 7 di mattina, dev'essere un fanatico del bricolage...

comunque io consiglio la diplomazia, in base a come reagisce la punizione...se invece non vuoi che sappia che sei stato tu forse è meglio la punizione diretta...

ma infatti è quello che ho fatto, sono un tipo abbastanza calmo e questo è un vero e proprio atto di disperazione.
abbiamo già provato a parlargli (io e i miei) + volte purtroppo senza risultato, inoltre da qualche giorno a questa parte i toni sono cambiati moltissimo fino ad arrivare a parolacce e minacce, ed è proprio questo che sinceramente mi indispone. :rolleyes:

riguardo all'orario anche io sapevo alle 8.00 am, ma ovviamente siccome stà facendo la cosa in maniera illegale non credo che se ne freghi + di tanto, anzi approfitta dell'orario proprio per evitare problemi

Jammed_Death
23-06-2007, 12:05
infatti è quello che ho fatto, sia io che i miei familiari abbiamo provato + volte a parlargli purtroppo senza risultato, inoltre da qualche giorno a questa parte i toni sono cambiati moltissimo fino ad arrivare a parolacce e minacce, ed è proprio questo che sinceramente mi indispone. :rolleyes:

non capisco perchè quando a qualcuno gli si chiede qualcosa debba sclerare in questo modo...poi magari lui il pomeriggio si fa la siesta giusto?

ripe
23-06-2007, 12:12
Per curiosità: in che città abiti?