PDA

View Full Version : P5B-E maledetta-mente calda

Alkaios
23-06-2007, 00:39
Dopo aver riportato tutti i valori a default e rinunciato ad ogni oc, non riesco a districarmi ancora tra le alte temperature di questa mb...
Vabbé che ho temp ambiente di 30° in questi giorni, ma la mb mi schizza subito sui 51-52° con conseguenti blocchi di windows.
Ho scritto alla Asus e loro candidamente mi hanno risposto che il southbridge scalda troppo.
In effetti avevo già accertato che toccandolo con le dita il SB scotta veramente troppo, molto più del NB.
Ma a cosa cavolo è dovuto?
Aggiungo che, per quanto riguarda le periferiche controllate da quel dannato SB, ho sempre avuto disattivato l'audio integrato, mentre ho 3 HD di cui 2 in raid 0.
Qualcuno è in grado di darmi qualche aiuto?

Grazie

Bravonera2
23-06-2007, 00:54
prova o a cambiare dissipatori ed a mettere un dissi passivo sul south o ad aggiungere delle ventole nel case..

mikisx
23-06-2007, 03:06
puoi tenere attaccata una ventola da 80mm con del pad termico sull'southbridge....
in effetti con il raid è sempre molto sotto stress...

Bravonera2
23-06-2007, 10:11
Scusa un attimo, casomai una ventola da 40 pecrchè da 80 fai un po' fatica.... ;) :confused: :D

mikisx
23-06-2007, 13:02
hai provato a vedere se ci entra?
se hai una 8800 te lo scordi ....
se hai una vga modesta credo che anche una da 60 possa andare....
se no vai di liquido...:D

Alkaios
23-06-2007, 19:24
Dunque...
innanzitutto grazie dei consigli sin qui pervenuti.
Sul dissi passivo del SB ho montato, tramite viti, una ventolina tolta da una vecchia scheda video; di più non mi posso allargare perché è di intralcio la scheda audigy che va a finire proprio a filo del sb.
Però ora vorrei chiedere a chi la stessa mb (P5B-E) di postarmi cortesemente le temp di sistema rilevate o con Asus Pc Probe II o con SpeedFan 4.32

Grazie a tutti e ciao

Bravonera2
23-06-2007, 23:49
mi sorge un dubbio... Che voltaggi hai settato a nortbridge ecc? Mettili tutti al minimo settabile a parte quello della cpu... Anche se anche li sarebbe da discuterne...

Alkaios
24-06-2007, 00:13
mi sorge un dubbio... Che voltaggi hai settato a nortbridge ecc? Mettili tutti al minimo settabile a parte quello della cpu... Anche se anche li sarebbe da discuterne...

Proprio per ovviare ad eventuali settaggi errati nel bios, ho messo tutto in auto.
Ad es.: in una guida per l'oc si consigliava di disattivare l'impostazione PECI... beh anche la cpu mi riscaldava troppo. Ho messo PECI su enabled e la temp della cpu dai 58°-62° è scesa ai 38°-42°