PDA

View Full Version : reinstallazione xp o ripristino files corrotti

coyote_65
22-06-2007, 23:10
allora,
ho un pc che spesso si blocca senza motivo, quindi per nn cercare il problema avevo pensato ri reinstallare xp. Quando però avvio dal cd di xp arrivato alla schermata dove mi chiede su quale disco voglio installare appare il famigerato schermo blu, ogni volta con un motivo diverso (probabile file danneggiato ntfs.sys, driver less not equal etc) e nn riesco ad installare nulla.

Come procedo? Cosa può essere che provoca lo schermo blu? ram? mobo? hd?
C'è un sw di diagnostica che potrebbe dirmi cosa è danneggiato?

grazie

ArthurBlack
23-06-2007, 12:16
Questo tipo di errore è normalmente causato dal dal ntfs.sys che è un driver del sistema operativo che si occupa di leggere e scrivere le partizioni ntfs. Lo stesso messaggio di errore può essere causato altresì da un file system NTFS, da una porzione del disco rigido o da driver SCSI o IDE danneggiati come dice la stessa Microsoft.
Leggi questa pagina (http://support.microsoft.com/kb/228888/it)per vedere di risolvere il problema.

coyote_65
25-06-2007, 07:20
ho notato che probabilmente il blocco del sistema è dovuto ad un eccessivo surriscaldamento della cpu, il dissipatore è bollente già dopo pochi secondi dall'avvio! La cpu è un duron 1300, ho provato a mettere un dissipatore un pò più grande e il sistema sembra stabile, il problema è che il case è di quelli compatti con l'ali messo in verticale che limita in altezza lo spazio sopra la cpu e nn permette il montaggio di dissipatori alti.
Come potrei risolvere? suggerimenti?
Qual è il range di lavoro "normale" del duron 1300?