Entra

View Full Version : Un nuovo HD per la mia Asus A8V Deluxe

marioflag1584
22-06-2007, 22:53
Ho un HD SATA Maxtor che purtroppo si è appena rotto e sono costretto a ricomprarne uno nuovo.Non sono abbastanza esperto e tutte le sigle relative ad HD mi confondono moltissimo (SATA, SATA II, IDE, RAID......),così volevo sapere se ad esempio posso abbinare un HD SATA II alla mia Asus A8V Deluxe o questo può risultare incompatibile.
Inoltre le altre sigle (IDE, RAID) sono rilevanti in relazione alla scheda madre o posso scegliere il mio HD con relativa libertà in quanto non ci possono essere motivi di incompatibilità con la motherboard in questione?

Elite83
22-06-2007, 23:00
tu sei proprio nuovo è??? :)

raid

In informatica, un Redundant array of independent disks (Insieme ridondante di dischi indipendenti), conosciuto più comunemente con il nome di RAID, è un sistema che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo. Nella sua implementazione originaria (nella quale l'acronimo era l'abbreviazione di "Redundant Array of Inexpensive Disks", cioè "Insieme ridondante di dischi economici"), il fattore chiave era l'abilità di combinare parecchi dischi a basso costo e obsoleti in modo da rendere il sistema nel suo complesso migliore di un disco di ultima generazione per capacità, affidabilità e/o velocità.
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

ide e sataI e sataII si riferiscono al tipo di connettore e di alimentazione utilizzato dal disco sataI è più vecchio e lento del SataII.

Se non sbaglio su quella scheda madre puoi installare senza problemi un bel samsung da 320gb o da 400gb o da 500gb sata II.

(ora che ci penso potrebbe esserti utile anche la ram che ho in firma.... non si sa mai... fammi sapere.. )

marioflag1584
22-06-2007, 23:24
tu sei proprio nuovo è??? :)

raid

In informatica, un Redundant array of independent disks (Insieme ridondante di dischi indipendenti), conosciuto più comunemente con il nome di RAID, è un sistema che usa un insieme di dischi rigidi per condividere o replicare le informazioni. I benefici del RAID sono di aumentare l'integrità dei dati, la tolleranza ai guasti e/o le prestazioni, rispetto all'uso di un disco singolo. Nella sua implementazione originaria (nella quale l'acronimo era l'abbreviazione di "Redundant Array of Inexpensive Disks", cioè "Insieme ridondante di dischi economici"), il fattore chiave era l'abilità di combinare parecchi dischi a basso costo e obsoleti in modo da rendere il sistema nel suo complesso migliore di un disco di ultima generazione per capacità, affidabilità e/o velocità.
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

ide e sataI e sataII si riferiscono al tipo di connettore e di alimentazione utilizzato dal disco sataI è più vecchio e lento del SataII.

Se non sbaglio su quella scheda madre puoi installare senza problemi un bel samsung da 320gb o da 400gb o da 500gb sata II.

(ora che ci penso potrebbe esserti utile anche la ram che ho in firma.... non si sa mai... fammi sapere.. )

Si sono abbastanza niubbo ;).
Io ho appena letto che la mia scheda madre è compatibile con i sata, sei sicuro che posso usare anche un sata II? La mia Asus riuscerebbe a sfruttare il potenziale di un modello SATA II considerata che è stata costruita per essere compatibile con un modello SATA o è solo una questione di connettori?
Riguardo al modello Samsung a quale ti riferisci?

Riguardo alle RAM ho gia 2gb per ora funzionanti se si rompono anche queste magari ti avverto!;)

Elite83
22-06-2007, 23:29
no ho detto che potresti installare tranquillamente un disco sataII ma non ho detto che la tua scheda madre lo sfruttera a 300kbps...
io ho una ga7n400pro 2 ed il mio disco sataII lavora come un 150kbps... però va da dio.

Dunque si, potresti installarlo ma (molto probabilmente) non potresti spermerlo a dovere.

Quale modello.. beh in questa situazione non credo che sia molto importante.. punta più sulla capacità... che so un 320gb...