View Full Version : creare una rete wireless voi ci siete riusciti?
xxxzippo
22-06-2007, 22:50
ho provato riprovato e straprovato in tutti i modi, automatico , con chiave usb manuale .. la rete si crea , i due pc si connettono ma non si vedono uno ha xp sp2 pro e l'altro vista home premium..
datemi consigli dritte .. o spigatemi come costruire una reta da zero
La rete tra due pc non è di difficile costruzione, bastano due cavi (o due schede di rete wireless) e uno swich in mezzo.
Però hai dato poche informazioni.
Sono entrambi wireless? router? switch? navigano? si pingano? come sono configurati?
Posta qui un ipconfig /all di entrambi i pc.
nuovoUtente86
23-06-2007, 09:14
scusa se sono solo 2 cosa gli serve lo switch,fa una punto-punto ed ha risolto.Ovvio se vuole condividere la connessione internet gli occorre un router con switch annesso.
scusa se sono solo 2 cosa gli serve lo switch,fa una punto-punto ed ha risolto.Ovvio se vuole condividere la connessione internet gli occorre un router con switch annesso.
A parte che se vuole condividere la connessione può farlo pure senza switch/router ma basta una connessione punto a punto e un modem usb.
Per il resto punto a punto fa schifo, primo perchè va a 10mb e secondo perchè se ti capita un portatile, un altro pc o una periferica nuova da mettere in rete sei fermo.
Prezioso
24-06-2007, 00:14
anke io ho in ufficio un problema simile.....
c'è un modem wifi connesso ad internet e tutti tramite notebook accediamo alla linea.....con xp non c'è problema, si attiva il wifi e si collega......vista rtova picci e dice che la linea non è siura ecc ecc......come posso fare?????
sono l'unico sfigato ad aver preso il notebook con vista! non lo facevano più con xp pro....
senza aprire un altro topic ne approfitto e vi cheido :D
a casa ho il fisso che vedete in firma, ho iniziato a portare un pò di dati sul notebook ma la penna usb si è bruciata! ha lavorato troppo!:rolleyes: quindi ora vorrei collegare il fisso al notebook per trasferire dati e usare la connessione ad internet.......COSA MI CONSIGLIATE? avrò lo stesso problema che ho in ufficio immagino no?
dite che mi conviene comprare una chiave usb WIFI da collegare al fisso in modo che posso usare internet con il notebook in giro per la casa? passa il segnale da un piano all'altro?:D
nuovoUtente86
24-06-2007, 00:45
anke io ho in ufficio un problema simile.....
c'è un modem wifi connesso ad internet e tutti tramite notebook accediamo alla linea.....con xp non c'è problema, si attiva il wifi e si collega......vista rtova picci e dice che la linea non è siura ecc ecc......come posso fare?????
sono l'unico sfigato ad aver preso il notebook con vista! non lo facevano più con xp pro....
senza aprire un altro topic ne approfitto e vi cheido :D
a casa ho il fisso che vedete in firma, ho iniziato a portare un pò di dati sul notebook ma la penna usb si è bruciata! ha lavorato troppo!:rolleyes: quindi ora vorrei collegare il fisso al notebook per trasferire dati e usare la connessione ad internet.......COSA MI CONSIGLIATE? avrò lo stesso problema che ho in ufficio immagino no?
dite che mi conviene comprare una chiave usb WIFI da collegare al fisso in modo che posso usare internet con il notebook in giro per la casa? passa il segnale da un piano all'altro?:D
probabilmente soffri del noto problema di vista con il dhcp
Prezioso
24-06-2007, 00:55
cioè? impossibile collegarsi ad internet insomma.....volevo usare l'ufficio per comodità(wifi) per scaricare gli aggiornamenti ecc ecc......mal che va.....
come lo collego al pc fisso????
bluetooth o wifi?
magari la connessione che arriva + lontata, il pc è in camera al 2 piano, sarebbe bello poter stare in salone con il notebook....avrei cmq lo stesso problema che ho in ufficio? in uqesto caso mi collego al fisso e uso la sua connessione, non mi collego direttamente al modem, è diverso?
xxxzippo
24-06-2007, 14:02
.. allora il portatile un travelmate in lan con lo stesso fisso.. non mi ha dato nessun problema nonostente fossero xp e millenium..
oggi sono messo così entranbi vedono la rete ma non vedono i contenuti
il fisso è collegato via cavo al modem ed il porattile dovrebbe collegarsi wifi al fisso per sfruttare la connessione internet ed i contenuti del fisoo stesso magari con il descktop remoto..
per ora riesco a collegare solo il portatile al modem in wifi e navigare con ambedue i pc..
non riesco assolutamente afrli comunicare ne pig ne niente ..
xxxzippo
02-07-2007, 12:46
vi esorto a linkarmi qualcosa per riuscire a far funzionare la rete domestica..
specifico che ho un modem adsl router alice gate 2
la rete ambedue i pc la vedono .. ma tra di loro non si trovano..
patrik_in
02-07-2007, 17:09
Impostare la rete wireless con vista è abbastanza semplice.
Se ho capito bene, hai il fisso connesso via cavo alla porta Ethernet del modem Alice Gate ed il notebook che si connette tramite il wi-fi sempre al modem Alice.
Nel mio caso ti mostro la situazione del PC1 (da cui scrivo) connesso via wi-fi alla rete e quindi al router ADSL-
http://img399.imageshack.us/img399/1777/vistawifi20070702tj1.jpg
Per quando riguarda la rete, occorre ovviamente che i due PC appartengano allo stesso workgroup ed abbiano impostate cartelle da condividere.
Per semplificare le operazioni di identificazione ed autorizzazioni nella scambio dati io sono loggato come Administrator sia sul Vista del PC1 che sul XP pro del PC2, con la stessa password: per una home lan va bene così, l'importante è poter scambiare dati tra i due pc. Ovviamente impostando l'autologon non c'è bisogno di impostare la pwd ogni volta.
Ultima cosa, verifica nelle proprietà del protocollo TCP/IP dei due pc, che abbiano indirizzi IP congruenti con quelli del modem adsl, e delle subnet. Inoltre verifica l'indirizzo del gateway, che puoi rilevare facendo un ipconfig /all da una finestra command.
xxxzippo
03-07-2007, 15:57
grazie
:D
xxxzippo
05-07-2007, 14:35
niente da fare continua a non funzionare nulla il fisso non si connette alla rete .. ormai mi arrendo grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.