PDA

View Full Version : Domande WD2500JB

Lord Gorash
22-06-2007, 21:38
Ho il disco in questione, il WD2500JB, lo attacco al mio pc scassone, il bios me lo rileva ma solo come un hard disk da 130 GB (invece di 250). Dato che di aggiornamenti BIOS ne so praticamente meno di nulla, da brava scimmia vengo qui a chiedere consigli:

- con un aggiornamento del BIOS posso riuscire a vedere qualche GB in più? E tutti?

Da Everest:
la mobo è una QDI KinetiZ 7B, mentre il Bios è della Phoenix technologies Ltd Award Modular BIOS v6.00PG mai aggiornato (dal 2000, hemm... -_-' )

- qual'è la probabilità di sputt@n@re il tutto?

- inoltre, quando spengo il pc, l'hard disk fa un tlack metallico. E' normale?? Io ero abituato al whooofff... (rende l'idea?) del Maxtor

Grazie in anticipo!

ROBERTIN
22-06-2007, 22:22
1- Aggiorna il BIOS

2- Installa il service pack 2 (se non è installato)

3- Scarica il "BIG DRIVE ENABLER" dal sito della Maxtor, che attiva l'indirizzamento a 48 bit (modifica una voce nel registro di sistema, funge anche con dischi non maxtor)

4- Vai su gestione disco e dovresti vederlo con la capacità effettiva.

5- Potrebbe essere la testina (o meglio, le testine) che ritorna nella posizione di parcheggio. Dovresti postare i valori SMART per vedere se ci sono anomalie.

Perchè dovresti sputt.... qualcosa? L'unica operazione un pò rischiosa è l'aggiornamento del BIOS, per il resto non vi sono particolari difficoltà.