View Full Version : Acquisire dati da rs232 tramite ethernet
franklyn
22-06-2007, 20:48
Ragazzi... ho questo problema :
devo acquisire dei dati da una serie di interfacce RS232,
avevo pensato di utilizzare questi dipositivi per la conversione rs232 -> ethernet
http://www.sistelsrl.it/converter/muxxlan.htm
che sembrano davvero ad hoc per quello che dovrei fare.
Devo poi collegare il tutto ad un solo pc, come collego tra loro questi dispositivi ?
gracias
:)
pegasolabs
22-06-2007, 22:22
Per quello che si capisce basta collegare tutto a uno switch ethernet.
franklyn
23-06-2007, 09:14
Per quello che si capisce basta collegare tutto a uno switch ethernet.
infatti si capisce ben poco anche dai pdf nel sito.
Cmq ci avevo pensato anche io... ma poi i dispositivi fanno la corrispondenza
ip -> rs232 ?
così dovrebbe essere.
pegasolabs
23-06-2007, 09:50
ip -> rs232 ?
così dovrebbe essere.
Credo che della corrispondenza con i dispositivi di acquisizione si occuperanno i driver.
franklyn
23-06-2007, 10:33
Credo che della corrispondenza con i dispositivi di acquisizione si occuperanno i driver.
ok gracias.
altra cosina :
ma se devo collegare da un solo pc, 2 switch ethernet e 1 switch wifi,
collego gli switch ethernet in cascata collegandone 1 al pc e una scheda wifi per collegare il 3° switch usando quindi la doppia interfaccia di rete sullo stesso pc ?
Non m'interessa che i dispositivi wifi comunicano con quelli collegati agli switch ethernet.
la distanza tra un dispositivo che ho linkato e uno switch è sempre 100m. in linea di massima ?
qualche modello di switch da consigliarmi ?
grazie
pegasolabs
23-06-2007, 10:46
ok gracias.
altra cosina :
ma se devo collegare da un solo pc, 2 switch ethernet e 1 switch wifi,
collego gli switch ethernet in cascata collegandone 1 al pc e una scheda wifi per collegare il 3° switch usando quindi la doppia interfaccia di rete sullo stesso pc ?
Non m'interessa che i dispositivi wifi comunicano con quelli collegati agli switch ethernet.
la distanza tra un dispositivo che ho linkato e uno switch è sempre 100m. in linea di massima ?
qualche modello di switch da consigliarmi ?
grazie
Per la parte wifi non sono esperto e quindi lascio la parola agli amici del forum (non sono sicuro di aver capito bene le tue esigenze, ma credo che tu possa collegare a uno switch anche un access point in modalità client, così eviti la doppia sk di rete).
Lo standard ethernet prevede una distanza teorica massima di 100m, se ti tieni un pò sotto è meglio, anche se mi sembra che i mux abbiano interfaccia a 10.
Per gli switch imho i migliori sono i 3com.
http://www.sistelsrl.it/converter/muxxlan.htm
scusa l'OT, quanto costa un affare così?
ip -> rs232 ?
così dovrebbe essere.
Il driver fornito a corredo, installato su PC, è in grado di gestire un numero di cartelle equivalente al numero
di porte seriali dei dispositivi collegati; nella cartella di trasmissione Folder1 (TX) verranno salvati i dati da inviare
alle singola periferica, mentre nella relativa sottocartella. Folder2 (RX), verranno memorizzati i dati provenienti dalla periferica.
anche se mi pare un poco una porcata come implementazione....
il tibbo converte da seriale a lan
non dovrebbe neanche costare tanto
franklyn
23-06-2007, 13:15
scusa l'OT, quanto costa un affare così?
al momento non ne ho idea, appena ne so di più fi faccio sapere.
Per la parte wifi non sono esperto e quindi lascio la parola agli amici del forum (non sono sicuro di aver capito bene le tue esigenze, ma credo che tu possa collegare a uno switch anche un access point in modalità client, così eviti la doppia sk di rete).
Lo standard ethernet prevede una distanza teorica massima di 100m, se ti tieni un pò sotto è meglio, anche se mi sembra che i mux abbiano interfaccia a 10.
Per gli switch imho i migliori sono i 3com.
praticamente voglio collegare alcune rs232 via cavo e altre wireless.
Ma poi... per collegare le wireless mi serve anche un convertitore rs232->ethernet wifi, o posso collegare l'access point come hai detto tu ?
se non volessi usare quindi lo switch wifi, mi servirebbero 2 access point, uno per il convertitore e uno per lo switch giusto ?
ci sono access point particolari che potrebbero fare al mio caso ?
conoscete qualche altro modello di convertitore o wireless o migliore di quello linkato ?
grazie 1000 :)
pegasolabs
23-06-2007, 13:43
praticamente voglio collegare alcune rs232 via cavo e altre wireless.
Ma poi... per collegare le wireless mi serve anche un convertitore rs232->ethernet wifi, o posso collegare l'access point come hai detto tu ?
se non volessi usare quindi lo switch wifi, mi servirebbero 2 access point, uno per il convertitore e uno per lo switch giusto ?
ci sono access point particolari che potrebbero fare al mio caso ?
Per la parte wifi non sono esperto e quindi lascio la parola agli amici del forum
Potrei aggiungerti qualcosa o qualche modello, ma preferisco che ti consigli chi ci smanetta più spesso con il WiFi ;)
franklyn
24-06-2007, 09:17
Potrei aggiungerti qualcosa o qualche modello, ma preferisco che ti consigli chi ci smanetta più spesso con il WiFi ;)
grazie lo stesso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.