View Full Version : Cambio pc, quale configurazione?
bukber89
22-06-2007, 20:24
Ciao a tutti,
sono un neo-registrato e ho bisogno di voi perchè sono abbastanza ignorante in materia. :rolleyes:
Il mio vecchio pc si sta spegnendo lentamente...perciò ho bisogno di cambiarlo. Pensavo di puntare su un assemblato reputandolo il modo più economico. :p
Dunque, partiamo dal fatto che il mio pc dovrà essere per uso domestico. In grado di sostenere i dati di almeno 3 account diversi, in grado di poter tenere più applicazioni (anche pesantine) aperte contemporaneamente, per il resto in grado di fare le cose comuni come musica, film ecc... Sottolineo il fatto che non mi servirà per giocarci.
Non so se rimanere su xp o passare a vista. Ormai in giro non si trovano più computer con xp, ma avendo i cd originali di installazione, non dovrei aver problemi. Non so, da un lato penso al fatto che vista sarà il futuro e che quindi sarebbe bene adeguarsi già da ora. Dall'altro ho sentito che perderei la compatibilità con molti hardware/software.
Il mio budget non è molto esteso, diciamo che vorrei stare intorno ai 600€ massimo, ma se con qualche € in più avrei prestazioni più elevate sarei disposto a spendere qualche soldino di più.
A questo punto ditemi voi qual'è la soluzione più adatta!
Grazie per la disponibilità!
Pandino_84
22-06-2007, 23:01
Ciao a tutti,
sono un neo-registrato e ho bisogno di voi perchè sono abbastanza ignorante in materia. :rolleyes:
Il mio vecchio pc si sta spegnendo lentamente...perciò ho bisogno di cambiarlo. Pensavo di puntare su un assemblato reputandolo il modo più economico. :p
Dunque, partiamo dal fatto che il mio pc dovrà essere per uso domestico. In grado di sostenere i dati di almeno 3 account diversi, in grado di poter tenere più applicazioni (anche pesantine) aperte contemporaneamente, per il resto in grado di fare le cose comuni come musica, film ecc... Sottolineo il fatto che non mi servirà per giocarci.
Non so se rimanere su xp o passare a vista. Ormai in giro non si trovano più computer con xp, ma avendo i cd originali di installazione, non dovrei aver problemi. Non so, da un lato penso al fatto che vista sarà il futuro e che quindi sarebbe bene adeguarsi già da ora. Dall'altro ho sentito che perderei la compatibilità con molti hardware/software.
Il mio budget non è molto esteso, diciamo che vorrei stare intorno ai 600€ massimo, ma se con qualche € in più avrei prestazioni più elevate sarei disposto a spendere qualche soldino di più.
A questo punto ditemi voi qual'è la soluzione più adatta!
Grazie per la disponibilità!
Per vista ormai ci sn quasi tutti i programmi compatibili....è difficile che ci siano ancora software e tanto più Hardware incompatibili
Colors 8033 C43 550W silent black € 45,00
Gigabyte GA-P35-DS3R € 126,00
Intel Core 2 duo E6420 (2133Mhz) 4MB L2 boxed Skt775 € 163,50
V-Data PC2-6400 800-555 2x1GB € 79,80
Seagate 400GB SATA-II 7200rpm 16MB € 97,50
Nvidia 8500 GT 256MB Peak € 73,50 ( sennò aspetti un pochino e a breve arriveranno HD 2400 e 8400GS che costeranno ancora meno visto ke tu nn ci giochi ;) )
NEC AD-7173S Dvd Dual Layer 18x black LF SATA € 34,50
ToT € 619,80
wizard1993
23-06-2007, 08:28
secondo me due hd da 320 o 250 in raid 0 andrebbero meglio
bukber89
23-06-2007, 10:40
Per vista ormai ci sn quasi tutti i programmi compatibili....è difficile che ci siano ancora software e tanto più Hardware incompatibili
Colors 8033 C43 550W silent black € 45,00
Gigabyte GA-P35-DS3R € 126,00
Intel Core 2 duo E6420 (2133Mhz) 4MB L2 boxed Skt775 € 163,50
V-Data PC2-6400 800-555 2x1GB € 79,80
Nvidia 8500 GT 256MB Peak € 73,50 ( sennò aspetti un pochino e a breve arriveranno HD 2400 e 8400GS che costeranno ancora meno visto ke tu nn ci giochi ;) )
NEC AD-7173S Dvd Dual Layer 18x black LF SATA € 34,50
ToT € 619,80
Ho sentito dire che se con vista si scaricano software non riconosciuti va in blocco il sistema è vero? :mbe:
Nel senso, potrò continuare ad usare emule?:)
Per quanto riguarda la configurazione grazie per i consigli.
Ma il case lo devo cambiare per forza o posso tenere quello che ho?
Poi di masterizzatore ho un philips lightscribe quindi questo non lo cambio.
Per l'hd è meglio uno solo o due messi in raid come diceva wizard1993?
wizard1993
23-06-2007, 11:24
Ho sentito dire che se con vista si scaricano software non riconosciuti va in blocco il sistema è vero? :mbe:
il mio è vantoaggioso perchè aumenti la velocità; ma potenzialmente più insicuro; poi per emule; non ho ancora visto casi reali di ciò che affermi il case dipende quale hai
bukber89
23-06-2007, 11:33
Perchè sarebbe più insicuro?
In termini economici quel'è la soluzione più conveniente?
Per il case, lo cambio, perchè dando un'occhiata in giro mi sono accorto che il mio non sarebbe adatto.
Ma in che modo si valuta la qualità del case? Cioè, per me il case è una scatola che serve per sostenere l'hardware di vario genere. Invece leggendo nel forum mi sono accorto che ci sono case di qualità e case scadenti. In base a quali caratteristiche si definisce un case? Premetto che non voglio cose con neon o roba simile perchè nel posto in cui sta il mio pc sarebbero sprecati.
Stesso vale per le Ram. Come procedere per scegliere le ram?
Scusate per tutte queste domande..:confused:
Pandino_84
23-06-2007, 11:36
il discorso vista nn è vero...lo hanno spiegato male....io lo uso e nn ho proprio problemi....il case nn so quale hai però magari x quello ke costa uno di adesso potrebbe essere meglio...il masterizzatore l'ho messo xkè è sata ovvero una rottura in meno con in fili vista la mole del connettore IDE, x il raid sicurmente più prestazionale ma ti costa sicuramente di più...e sopratutto con il raid 0 ke intederà lui...nn sei sicuro con i dati....e si rischia di perdere tutto...tanto ke il raid 0 si fa solo sul OS generalmente....e nn la parte dati...ma dovresti avere 3 HD poi
wizard1993
23-06-2007, 11:37
Perchè sarebbe più insicuro?
In termini economici quel'è la soluzione più conveniente?
Per il case, lo cambio, perchè dando un'occhiata in giro mi sono accorto che il mio non sarebbe adatto.
Ma in che modo si valuta la qualità del case? Cioè, per me il case è una scatola che serve per sostenere l'hardware di vario genere. Invece leggendo nel forum mi sono accorto che ci sono case di qualità e case scadenti. In base a quali caratteristiche si definisce un case? Premetto che non voglio cose con neon o roba simile perchè nel posto in cui sta il mio pc sarebbero sprecati.
Stesso vale per le Ram. Come procedere per scegliere le ram?
Scusate per tutte queste domande..:confused:
hd in raid 0 sono insicuri perchè se per sbaglio uno ti si rompe avrai perso tutti i dati; un case si valuta dalle prese d'aria dalla posizione dove stanno i vari componenti dalle fimensioni dal materiale; per le memorie si valuta velocità latenza di accesso voltaggio cas marca produttrice ecc
bukber89
23-06-2007, 11:47
Ma anche se si rompe un solo hd da 500 gb perdi tutto...o no?
Pandino_84
23-06-2007, 12:09
Ma anche se si rompe un solo hd da 500 gb perdi tutto...o no?
certo però a quel punto si possono rompere anche tutti e 2...ma io nn parlo di rotture....parlo di delicatezza del raid....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.