PDA

View Full Version : Cedega gratuito se compili? Se si, come si fa?

stgww
22-06-2007, 15:49
Ciao, ho visto in rete alcuni che dicevano che Cedega era gratuito se prendevi il sorgente e te lo compilavi da te...
Si, ma io non ssso da dove cominciare a compilare un programma su Linux, sapete darmi una mano o è una cosa diffificile?
Thx a lot

Fugazi
22-06-2007, 15:58
Scarichi il .tar.gz (o .tar.bz2), lo estrai, entri nella directory così creata e ci trovi almeno 2 file interessanti:
README
INSTALL
....leggili

comunque nel 90% dei casi ti dicono di usare i 3 comandi canonici:
./configure
make
make install

stgww
22-06-2007, 16:09
Scarichi il .tar.gz (o .tar.bz2), lo estrai, entri nella directory così creata e ci trovi almeno 2 file interessanti:
README
INSTALL
....leggili

comunque nel 90% dei casi ti dicono di usare i 3 comandi canonici:
./configure
make
make install

ma tu hai provato a compilare qualche altra cosa?? Mi sai dire se è difficile o meno?
Mi dai il link dove scaricare i file?
Thx

P.S. Ho risolto tutti i problemi che dicevo nell'altro post;)

Fugazi
22-06-2007, 16:18
Presumo che il file lo scarichi dalla home page di Cedega, per la compilazione segui le istruzioni, magari c'è addirittura la procedura spiegata sul sito... non so, mai provato Cedega.

zephyr83
22-06-2007, 16:45
ma davvero è gratuito se lo compiliamo da noi? A me nn sembra avere tanto senso questa storia!! Anche perché se nn sbaglio cn Cedega nn paghi il singolo programma ma fai una sorta di abbonamento per qualche mese o un anno

AntonioBO
25-06-2007, 08:58
Comunque il compilatore non è installato di default in tutte le distribuzioni. In Ubuntu devi installare il build-essential.

stgww
25-06-2007, 09:15
E come si fà:stordita:

Mr.Bano
25-06-2007, 15:30
http://www.cedega.com/sources.php

Trovi tutte le istruzioni per i sorgenti da cvs

Note: we do not provide official support for users (TransGamers or not) who wish to attempt to build WineX from source. Please also note that Point2Play is not available through CVS.

quindi:
1) ti do winex, parte del progetto (spero di non sbagliarmi visto che l' avevo provato ancora diverso tempo fa) è la versione precedente di cedega o comunque non completa.
2) nessun supporto
3) ovviamente non è una versione precompilata come il pacchetto a pagamento e manca ad esempio il Point2Play che è il metodo userfrendly clicca e gioca.
4) purtoppo se non ricordo male (ma potrei sbagliare) la compilazione nel mio caso non era stata proprio così banale ma ero partito da una netinstall e quindi mi mancava praticamente tutto.

Se sei nuovo nuovo non so se sia tra le cose più semplici da fare, in ogni caso il readme aiuta sempre :) e poi se per caso ti escono errori leggili attentamente e dovresti riuscire piuttosto facilmente ad intuire per quale motivo non riesci a compilare.

stgww
26-06-2007, 09:26
http://www.cedega.com/sources.php

Trovi tutte le istruzioni per i sorgenti da cvs

Note: we do not provide official support for users (TransGamers or not) who wish to attempt to build WineX from source. Please also note that Point2Play is not available through CVS.

quindi:
1) ti do winex, parte del progetto (spero di non sbagliarmi visto che l' avevo provato ancora diverso tempo fa) è la versione precedente di cedega o comunque non completa.
2) nessun supporto
3) ovviamente non è una versione precompilata come il pacchetto a pagamento e manca ad esempio il Point2Play che è il metodo userfrendly clicca e gioca.
4) purtoppo se non ricordo male (ma potrei sbagliare) la compilazione nel mio caso non era stata proprio così banale ma ero partito da una netinstall e quindi mi mancava praticamente tutto.

Se sei nuovo nuovo non so se sia tra le cose più semplici da fare, in ogni caso il readme aiuta sempre :) e poi se per caso ti escono errori leggili attentamente e dovresti riuscire piuttosto facilmente ad intuire per quale motivo non riesci a compilare.

Appena ho tempo i proverò