PDA

View Full Version : Come va Fastweb per giocare online?

Kalasnico
22-06-2007, 15:44
Sapendo che nella mia città c'è l'adsl di fastweb e non la fibrona. che mi potete di questa connessione per quanto riguarda il gioco?

1)so che si ha un tempo limitato con ip-pubblico, questo genera dei problemi con dei giochi? quali?
2)Esistono giochi che con fastweb non sono compatibili?
3)Ho sentito di giochi che sono possibili giocare online solo vs altri che hanno a loro volta fastweb, quali?
4)lag e ping come sono? In italia? e all'estero?
5)con le console come va? sono supportate tutte? le nintendo?

Oltre a questo impressioni generiche su affidabilità e stabilità del servizio, grazie mille.

goldorak
22-06-2007, 15:59
L'unico problema che avrai e' se vuoi hostare partite con persone fuori dalla rete fastweb.
Inoltre alcuni giochi che usano le directplay per il multiplayer non funzionano proprio con fastweb (anche se ti vuoi collegare a qualcuno all'esterno dalla rete privata).
Tutti questi incoveniente spariscono nel momento in cui usi l'ip pubblico.

Kalasnico
22-06-2007, 16:12
L'unico problema che avrai e' se vuoi hostare partite con persone fuori dalla rete fastweb.
Inoltre alcuni giochi che usano le directplay per il multiplayer non funzionano proprio con fastweb (anche se ti vuoi collegare a qualcuno all'esterno dalla rete privata).
Tutti questi incoveniente spariscono nel momento in cui usi l'ip pubblico.

quali sono questi titoli con directplay? Non esiste alcun modo per aggirare questa cosa? mi ricordo che esiste un programma che permette di emulare una lan ma su internet, non si poytrebbe usare a questo scopo?

Di ip pubblico quanto se ne ha? è caro comprarne di più?

Vash88
22-06-2007, 16:31
il programma è HAMACHI

goldorak
22-06-2007, 16:35
il programma è HAMACHI

Il problema e' che tutti devono usare hamachi e non e' scontato.

Pr|ckly
22-06-2007, 16:49
Quello dell'hosting è un problema irrilevante.
Alla fine non hosterai mai una bella cippa, la banda che hai a disposizione basterebbe si e no per 3 persone.

Poi chiaro, volendo basta anche per 20, sempre se ti va bene che uno pinghi 5 e gli altri 19 stiano intorno ai 300. :asd:

goldorak
22-06-2007, 16:54
Alla fine non hosterai mai una bella cippa, la banda che hai a disposizione basterebbe si e no per 3 persone.

Poi chiaro, volendo basta anche per 20, sempre se ti va bene che uno pinghi 5 e gli altri 19 stiano intorno ai 300. :asd:

Ma cosa dici, io con una adsl di Tiscali ho l'upload a 1 mega e hosto da dio.
E la stessa cosa succedeva quando avevo NGI con 640 Kbps di banda in upload.

Pr|ckly
22-06-2007, 17:05
Ma cosa dici, io con una adsl di Tiscali ho l'upload a 1 mega e hosto da dio.
E la stessa cosa succedeva quando avevo NGI con 640 Kbps di banda in upload.

Ma quando mai?
Agli sparatutto scannando si trovano sempre server hostati da qualcuno a casa, lag a non finire.
Secondo te perchè i server pubblici sono hostati in grandi farm/datacenter con decine di mega di banda a disposizione?

goldorak
22-06-2007, 17:06
Ma quando mai?
Agli sparatutto scannando si trovano sempre server hostati da qualcuno a casa, lag a non finire.
Secondo te perchè i server pubblici sono hostati in grandi farm/datacenter con decine di mega di banda a disposizione?

Guarda che il mondo dei videogames non si riduce agli fps. :rolleyes:

Pr|ckly
22-06-2007, 17:20
Guarda che il mondo dei videogames non si riduce agli fps. :rolleyes:

Il mondo dei videogames no, il mondo dei videogames online in buona parte si.

goldorak
22-06-2007, 18:02
Il mondo dei videogames no, il mondo dei videogames online in buona parte si.

Si uno non gioca agli fps online e' irrelevante che la maggior parte dei giochi online siano fps.
Quindi non capisco sinceramente perche' sostieni che giocare online e hostare con fastweb adsl sia inutile ? :confused:

Devil!
23-06-2007, 10:40
Sapendo che nella mia città c'è l'adsl di fastweb e non la fibrona. che mi potete di questa connessione per quanto riguarda il gioco?
Io ormai ce l'ho da 3 anni e mi trovo molto bene

1)so che si ha un tempo limitato con ip-pubblico, questo genera dei problemi con dei giochi? quali?

L'IP pubblico serve per poter hostare servizi, ad esempio server di gioco, ftp, web etc..
per approfondire puoi leggere qua (http://community.fastempire.net/index.php?topic=12344.0)

Se vuoi giocare con i tuoi amici che non hanno Fastweb hai 3 possibilità
- giochi su un server pubblico
- fai hostare a loro
- hosti tu con hamachi

2)Esistono giochi che con fastweb non sono compatibili?
I vecchi giochi che si basano su protocollo DirectPlay di Microsoft a meno di non attivare IP pubblico (il protocollo è ormai in disuso)

3)Ho sentito di giochi che sono possibili giocare online solo vs altri che hanno a loro volta fastweb, quali? Appunto quelli DirectPlay

4)lag e ping come sono? In italia? e all'estero?

Io pingo 18ms su maya.ngi.it e 40ms su k-play.de

Con 0,5 Mbit in upload riuscivo a hostare 8 player con Quake 3 Arena, ping ~40 ms