View Full Version : MacBook Pro: ancora problemi di surriscaldamento per la pasta termica?
Redazione di Hardware Upg
22-06-2007, 14:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21683.html
Il problema della sovrabbondanza di pasta termica nei portatili di Apple pare riproporsi ancora una volta: alcuni dei nuovi sistemi Santa Rosa presentano temperature di funzionamento al di sopra della norma
Click sul link per visualizzare la notizia.
sesshoumaru
22-06-2007, 15:03
Io l'ho preso una settimana fa, con pochi processi aperti (safari,itunes,mail,skype,adium,anteprima,e qualche finestra di x11) ho i core sotto il 10% - 20% di utilizzo e temperature sui 57 gradi.
Ora sto convertendo un filmato, ho i due core a 92% con punte di 100% e ovviamente temperature a 78 gradi.
A me sembra nella norma.
cagnaluia
22-06-2007, 15:16
riscaldamento...
oppure
riscaldamento che compromette il funzionamento del sistema/portatile.
io ho il mac buco pro... e lo tengo tal volta anche sui cuscini o sulle lenzuola...(quindi PESSIMA dissipazione) ma a parte la ventola che va a 300km/h... non ha mai avuto problemi... e lo uso 25h/24h.
fastidioso.. ma zero problemi.
sesshoumaru
22-06-2007, 15:19
78° è "nella norma" ?
A pieno carico ?
Direi proprio di si.
manowar84
22-06-2007, 15:24
A pieno carico ?
Direi proprio di si.
quoto, per una cpu che va in protezione a 120 :)
io ho un po' downvoltato la cpu, 72 gradi con i 2 core al 100% ;)
JohnPetrucci
22-06-2007, 15:26
Come già visto in passato, l'assemblaggio o il criterio che ha Apple di assemblare i propri componenti, non è infallibile ne tantomeno sempre la scelta migliore.:O
Speriamo che risolvino questo problemo..anche se credo che sia per le prossime fabbricazioni..
beh magari erano i lotti destinati in america...perchè pure io come voi non ho avuto alcun problema di surriscaldamento...anzi secondo me è uno dei migliori portatili esistenti sotto il profilo della dissipazione...
Praetorian
22-06-2007, 15:34
zomg 78° sono tantini :P ti si fonde la tastiera :D
sesshoumaru
22-06-2007, 15:38
Beh! mica uno tiene sempre la cpu a pieno carico!
Io son soddisfatto, le ventole adesso sono a 4300 rpm per compensare i 78 gradi, ma il rumore non è affatto eccessivo, anzi.
Son molto silenziosi sti macbook pro, a me la qualità sembra ottima, ovvio che poi i pezzi difettosi scappano sempre fuori.
Speriamo che risolvino questo problemo..anche se credo che sia per le prossime fabbricazioni..
Che risolvino?? Vadi fantocci vadi :D
72° non mi sembrano pochi. La mia norma è a 55-60°...
sesshoumaru
22-06-2007, 16:03
72° non mi sembrano pochi. La mia norma è a 55-60°...
Difatti la mia norma è 57.
Ho detto che arrivo a 78 a pieno carico, ossia ambo i core sopra il 90%.
I modelli della news sono evidentemente difettosi, capita, non mi sembra drammatico.
AnonimoVeneziano
22-06-2007, 16:09
Ho un merom T7200 sul mio dellozzo 9400 e durante la visione di un WMV a risoluzione HD non supero la temperatura di 48°
Ciao
cagnaluia
22-06-2007, 16:12
la tastiera è in alluminio.. non si fonde... no problem.. :ciapet:
Gurzo2007
22-06-2007, 16:12
@AnonimoVeneziano
vabbe non è molto stressante..prova a fare una conversione video dove i core sono quasi al 100% di utilizzo...e poi riporta le tue temperature, così vediamo la differenza sul campo tra i sistemi di raffreddamento ;)
cagnaluia
22-06-2007, 16:14
Ho un merom T7200 sul mio dellozzo 9400 e durante la visione di un WMV a risoluzione HD non supero la temperatura di 48°
Ciao
il tuo 9400 ha grosse cavità per la dissipazione.. potrebbe essere anche quello che aiuta..
Ma 48° sono proprio pochini a veder film compressi.... complimenti
sesshoumaru
22-06-2007, 16:15
Ciao
Visione di filmato hd .mov (un 720p) sul macbook pro santa rosa, sto sui 58-59 gradi.
Effettivamente è di più, ma non mi sembra nulla di drammatico.
Quanto è alto il tuo dell ? Il macbook pro è alto 2,59 cm schermo incluso, forse il tuo resta più freddo perchè ha più spazio interno per dissipare.
<Gabrik>
22-06-2007, 16:15
la situazione è bruttina per i MacBook in mio è costantemente sui 55/65°
DevilsAdvocate
22-06-2007, 16:22
quoto, per una cpu che va in protezione a 120 :)
io ho un po' downvoltato la cpu, 72 gradi con i 2 core al 100% ;)
Son comunque un po` tantini per un oggetto che devi tenerti sulle gambe
(almeno in teoria, visto che farlo pare possa portare alla sterilità a causa delle
temperature elevate).
Contando che i desktop hanno più flusso d'aria e dissi maggiori, i portatili con core 2 duo
dovrebbero avere cpu con temperature attorno ai 60, 65 gradi.
La mia cpu desktop non fa testo,è un sempron64 3100+ Rev.E che col dissi originale sta
sempre sotto i 45 gradi anche dopo 8 ore a pieno carico (l'ho comprato apposta perchè la cpu
precedente mi faceva fare la sauna, d'estate....)
gabi.2437
22-06-2007, 16:23
78° in pieno carico sono cmq tanti...
E6600 al 100% =60-62°
E si, sarebbe bene che uno tenesse SEMPRE la cpu a PIENO CARICO
cagnaluia
22-06-2007, 16:24
le mie CPU stanno a 56 e 47... adesso con la WiFi accesa... navigando e Parallels con Windows XP caricato sotto.
cagnaluia
22-06-2007, 16:25
78° in pieno carico sono cmq tanti...
E6600 al 100% =60-62°
E si, sarebbe bene che uno tenesse SEMPRE la cpu a PIENO CARICO
si ... ma... il tuo è un E6600 con 3 etti di dissipatore sopra!!!
sniper84n
22-06-2007, 16:40
si ... ma... il tuo è un E6600 con 3 etti di dissipatore sopra!!!
ma sono tanti anche x quello!
Quando avevo verificato le temperature per vedere se avevo messo bene la pasta, stavo a 22° con il mio e6600 al 100% su entrambi i core per 20min, con temperatura ambiente 17°. vabbè che sopra ci sta uno zalman 9700...
Ritornando in topic, sono un po'stupito da queste temperature. Pensare che ogni tanto mi lamento che il mio powerbookG4 scalda troppo, quando è a 50-55 in idle e 65 in full load. Possibile che in 3 anni, con tutti i miglioramenti che han fatto, non siano riusciti ad abbassare le temperature?
Tra l'altro, siccome il case in alluminio fa perte del sistema di dissipazione, certe volte diventa rovente...
Un mio amico ha un hp che monta un T7200 e una gf7400, ma scalda pochissimo, anche quando gioca. Non converrebbe forse ad apple migliorare un po'il sistema di ventilazione del case? magari come design non sarebbe il max, ma i componenti ne gioverebbero...
gabi.2437
22-06-2007, 16:53
22° su un e6600 in full? :sofico: Dove, al polo nord all'aperto?
^TiGeRShArK^
22-06-2007, 16:53
A pieno carico ?
Direi proprio di si.
78° nella norma? :mbe:
I P4 già a 75° andavano in protezione abbassando la frequenza.
Non ho idea come sia implementato il sistema del Core per gestire le temperature elevate, ma immagino che cmq + o - in quella soglia viene attivato il sistema di downclock.
78° NON sono affatto nella norma.
Nella norma sono considerate temperature fino a 65° (E x me già 65° è alta).
ahahahhaha
scusate ma l'"a me sembra nella norma" è fantastico
come rendere soggettivo un valore oggettivo. facciamo una votazione. chi offre di più?
a me sembra nella norma 1200 gradi :asd:
ora, è nella norma se gli altri portatili a parità di processore arrivano a quella temperatura. se no, no. se gli altri portatili lavorano in media a temperature più basse (analizzando le due temperature di riferimento, idle e full load) PUO' essere COMUNQUE nella norma ma già abbiamo un valore anomalo che va verificato.
se questo valore anomalo è determinato da un dimensionamento più modesto del sistema di raffreddamento (dissi + ventole) ed è NORMALE per quel tipo di portatile, ALLORA E' NELLA NORMA
se invece dentro c'è il kg di pasta termica che già s'è vista in passato, ed è la causa dei gradi in più, allora NON E' NELLA NORMA
spendete 2000 euro per un portatile e poi ne siete soddisfatti se "a voi sembra" che vada bene. eh beh...
sapete, recentemente ho comprato un'auto storica. il motore andava a 3. il suo proprietario vecchio non l'ha mai fatta sistemare perchè a lui sembrava andare bene, non vedeva il problema. quando gli ho messo la pulce nell'orecchio, dopo averlo rivisto, non ha detto "a me sembrava che andava bene", ma s'è posto il quesito a sua volta, c'ha ragionato. gli sembrava che andava bene, ma perchè non c'aveva mai pensato, pensandoci in effetti poteva essere.
ora, a voi si dice "guarda che potrebbe" e rispondete "a me sembra che vada bene", senza avere nessun riferimento.
complimenti per l'apertura mentale. com'è che vi chiama qualcuno? "ottuser"? capisco perchè
sniper84n
22-06-2007, 17:08
22° su un e6600 in full? :sofico: Dove, al polo nord all'aperto?
no, a casa mia in sala. In quel periodo il termometro della stanza dava 17° e in full load il processore non ha mai superato i 22-23. Se mettevo la ventola dello zalman al max restava sui 20-21. A meno che il programma della gigabyte che legge i valori dei sensori dicesse cazzate.. Diciamo che il dubbio mi è venuto, ma le heatpipe dello zalman erano a malapena tiepide, al contrario di quelle della scheda video che erano un po'calde...
gabi.2437
22-06-2007, 17:10
Ma mi pare un pò strano...cioè, 17°-->22° sono 5° di differenza tra la temperatura AMBIENTE e la CPU....qualcosa non quadra, imho sensori sballati
sesshoumaru
22-06-2007, 17:15
ahahahhaha
come rendere soggettivo un valore oggettivo. facciamo una votazione. chi offre di più?
ora, è nella norma se gli altri portatili a parità di processore arrivano a quella temperatura. se no, no. se gli altri portatili lavorano in media a temperature più basse (analizzando le due temperature di riferimento, idle e full load) PUO' essere COMUNQUE nella norma ma già abbiamo un valore anomalo che va verificato.
se questo valore anomalo è determinato da un dimensionamento più modesto del sistema di raffreddamento (dissi + ventole) ed è NORMALE per quel tipo di portatile, ALLORA E' NELLA NORMA
se invece dentro c'è il kg di pasta termica che già s'è vista in passato, ed è la causa dei gradi in più, allora NON E' NELLA NORMA
spendete 2000 euro per un portatile e poi ne siete soddisfatti se "a voi sembra" che vada bene. eh beh...
sapete, recentemente ho comprato un'auto storica. il motore andava a 3. il suo proprietario vecchio non l'ha mai fatta sistemare perchè a lui sembrava andare bene, non vedeva il problema. quando gli ho messo la pulce nell'orecchio, dopo averlo rivisto, non ha detto "a me sembrava che andava bene", ma s'è posto il quesito a sua volta, c'ha ragionato. gli sembrava che andava bene, ma perchè non c'aveva mai pensato, pensandoci in effetti poteva essere.
ora, a voi si dice "guarda che potrebbe" e rispondete "a me sembra che vada bene", senza avere nessun riferimento.
complimenti per l'apertura mentale. com'è che vi chiama qualcuno? "ottuser"? capisco perchè
Se si segue il link presente nella news, la discussione sul forum apple parla di "The CPU ran between 82-91C, averaging about 84C. ".
Quindi se questo è tanto, il mio è normale, semplice.
Il mio vecchio macbook viaggiava alle stesse temperature senza aver mai dato problemi, ergo io indico come "nella norma" il mio macbook pro perchè scalda uguale.
L'ho tenuto acceso per ore senza problemi, il case diventa caldo, ma non più caldo di come diventava il vecchio powerbook g4 12" che anche ho avuto.
"ottuser" dillo a qualcun'altro bello.
sniper84n
22-06-2007, 17:17
il prossimo weekend torno a casa, proverò a fare un'altra prova. Cmq sono certo che i 23 non li ho mai superati, infatti ero contentissimo di questo processore :sofico:
il northbridge invece viene dato a 10-12° in più del processore..
strano però che la ds4 abbia i sensori sballati, dovrebbe essere un'ottima motherboard..
Gurzo2007
22-06-2007, 17:51
cmq so sempre temp altine....ma credo normali visto la concezione del sistema di raffreddamento di questi portatili...in meno di 3 cmq questo è quello ke ti ritrovi....
Io lo sto per prendere , spero non abbia questi difetti , oltretutto perche' sono 1900 cucuzze non roba da niente , spero non mi porti sfiga da solo .... appena lo ricevo faccio un threads sul forum e commento a voi ....
AnonimoVeneziano
22-06-2007, 18:55
Visione di filmato hd .mov (un 720p) sul macbook pro santa rosa, sto sui 58-59 gradi.
Effettivamente è di più, ma non mi sembra nulla di drammatico.
Quanto è alto il tuo dell ? Il macbook pro è alto 2,59 cm schermo incluso, forse il tuo resta più freddo perchè ha più spazio interno per dissipare.
Non ho un righello sotto mano, ma sicuramente è più alto, comunque dentro ho pure una 7900gs che scalpita però :sofico:
Comunque sicuramente 58-59 non sono preoccupanti, bisogna anche vedere tu dove abiti poi, da me fa abbastanza freschetto visto che ultimamente è stato brutto tempo
Ciao
PS= Le temperature sono prese col PC acceso da 3 giorni
gabi.2437
22-06-2007, 19:13
Eh ma le temperature contano se si specifica se in full (e full non si intende 'mentre gioco' o cose vaghe ma 'tutti i core al 100%' ) o in idle
Io l'ho preso una settimana fa, con pochi processi aperti (safari,itunes,mail,skype,adium,anteprima,e qualche finestra di x11) ho i core sotto il 10% - 20% di utilizzo e temperature sui 57 gradi.
Ora sto convertendo un filmato, ho i due core a 92% con punte di 100% e ovviamente temperature a 78 gradi.
A me sembra nella norma.
78 gradi per una cpu a 2,2 Ghz dualcore a pieno carico mi sembra un risultato ottimo, io sul mio PowerBook 12" con un misero G4 a 1,5 GHz che notoriamente è sempre stata considerato una cpu parsimoniosa arrivo certe volte a più di 70, anche se normalmente va dai 40 ai 50 gradi.
Lascia perdere certi tizi qua sul forum, ogni volta che c'è una news che riguarda la Apple si fiondano subito a trollare.
purtroppo le ventole dei portatili sono comandate dal s.o. che decide di non azionarle per rendere il macbook/pro silenzioso.
esiste un programma freeware che serve appositamente ad accendere le ventole e tenerle accese.
http://www.lobotomo.com/products/FanControl/index.html
di gente che si lamenta delle alte temperature ne ho sentito parecchie.
perchè non fate un sondaggio, su una base reale di utenti macbook, per vedere in quanti hanno questi problemi?
sesshoumaru
22-06-2007, 23:02
purtroppo le ventole dei portatili sono comandate dal s.o. che decide di non azionarle per rendere il macbook/pro silenzioso.
esiste un programma freeware che serve appositamente ad accendere le ventole e tenerle accese.
http://www.lobotomo.com/products/FanControl/index.html
di gente che si lamenta delle alte temperature ne ho sentito parecchie.
perchè non fate un sondaggio, su una base reale di utenti macbook, per vedere in quanti hanno questi problemi?
Vieni sul forum di italiamac ad esempio, ci sono diverse decine di utilizzatori di macbook pro, con problemi di temperature di recente non ne ho visto nessuno.
sesshoumaru
22-06-2007, 23:36
78 gradi per una cpu a 2,2 Ghz dualcore a pieno carico mi sembra un risultato ottimo, io sul mio PowerBook 12" con un misero G4 a 1,5 GHz che notoriamente è sempre stata considerato una cpu parsimoniosa arrivo certe volte a più di 70, anche se normalmente va dai 40 ai 50 gradi.
Lascia perdere certi tizi qua sul forum, ogni volta che c'è una news che riguarda la Apple si fiondano subito a trollare.
Difatti io son tranquillo.
FaveDiFuca
23-06-2007, 02:10
Certo, FX, ti distingui sempre.
mediabocs
25-06-2007, 07:52
Secondo me hanno usato al posto del silicone la confettura di mele (s. rosa) beh al max abbiamo una bella crostata, costosa ma buona :-))))))
leoneazzurro
25-06-2007, 08:18
ahahahhaha
Quello che non capisco è perchè si debba intervenire in questa maniera quando la discussione era abbastanza tranquilla.
Ammonizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.