View Full Version : FERRARI FXX Millechili Concept, 1000 KG e 660 CV
*sasha ITALIA*
22-06-2007, 13:13
Un concept che mostra il futuro di Ferrari: macchine più piccole, più leggere e con motori di dimensioni più contenute per far fronte alle severe norme antiinquinamento
http://img523.imageshack.us/img523/9084/ferrari1000kgconcept14ic8.jpg
http://news.windingroad.com/wp-content/uploads/2007/06/ferrari1000kgconcept6top.jpg
http://www.autocar.co.uk/News/NewsArticle/AllCars/226086/
http://news.windingroad.com/concept-cars/ferrari-quietly-unveils-1000kg-concept/
http://img526.imageshack.us/img526/7038/ferrari1000kgconcept13oo2.jpg
Il problema grosso saranno i crasch test ... un'auto più piccola ha meno parti deformabili ...
X-ICEMAN
22-06-2007, 13:56
finalmente una ferrari che entrerebbe nel mio posto auto ...
il più è fatto ! :cry:
Massimo87
22-06-2007, 14:15
quantè brutta.. :mbe:
Radagast82
22-06-2007, 14:16
ma il radiocomando è incluso nel prezzo?
FastFreddy
22-06-2007, 14:18
LOL, io da piccolo ce l'avevo ...
...la Ferrari a pedali! :D
85kimeruccio
22-06-2007, 14:30
farà concorrenza alla mia roadster? :asd:
cmq scherzi a parte.. ben vengano le auto piccole e leggere........ e con tanti cv :asd:
la ferrari oltre a essere un auto sportiva è un auto di lusso. Se per tolgiere 300 KG la fanno piccola e brutta falliscono, vedi lotus e marche solo orientate alle prestazioni. Ovvio quello è solo un concept, a pure le ruote incollate ma spero che non sia quello il futuro ferrari.
...non oso pensare, a vedere quei disegni, come faranno i soccorritori ad uscire il pilota dopo che la macchina si sarà semi disintegrata...:D
Ma senza offese....che M.......te fanno???:rolleyes: :muro: :muro: :doh:
Leggevo di questa news giusto ieri sera: speriamo che il trend futuro lasci spazio anche (mica devono alleggerire tutta la linea Ferrari eh :asd: ) a vetture del genere. E non solo nelle supercar :rolleyes:
E' la strada giusta per ottenere performance e ridurre nello stesso tempo le emissioni, seguendo le sempre più rigide norme antinquinamento.
E per non citare la solita frase :D aggiungo un bel "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Chapman docet più che mai :ave: :cool: :ave:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
22-06-2007, 15:17
mah farebbe meglio a costare da 60.000 o 120.000€ :O
85kimeruccio
22-06-2007, 15:26
quoto trecca su tutto
))Lexandrus((
22-06-2007, 18:22
sembra la Enzo a pedali...
djufuk87
22-06-2007, 18:39
Mah.. quel prototipino ridicolo con le ruote finte fa schifo... ma non è detto cue le vetture definitive saranno cosi brutte...
QUalche ferrari piu piccola non mi dispiacerebbe.. pero' non possono adottare sta cosa su tutta la linea! :eek:
*sasha ITALIA*
22-06-2007, 18:58
non dovete guidicare il design, è un semplice esercizio di stile per ora. La vera notizia è legata alla meccanica non al design! (che cambierà)
...non oso pensare, a vedere quei disegni, come faranno i soccorritori ad uscire il pilota dopo che la macchina si sarà semi disintegrata...:D
Ma senza offese....che M.......te fanno???:rolleyes: :muro: :muro: :doh:
alla fine invece di come ora saranno grosse come una Elise, Mr2, CRX del Sol e via dicendo, mica saranno microcar!
alla fine invece di come ora saranno grosse come una Elise, Mr2, CRX del Sol e via dicendo, mica saranno microcar!
E' quello il punto!!!
Come fai a fare il figo rombando ai 50 in centro con 1 macchina sotto i 4,5mt? :nono:
Ma ragazzi, invece di prendere con garbo la notizia ve la prendete? stiamo proprio alla frutta! :mbe:
Che senso ha avere 1 2 posti lunga quanto 1 berlina, quando ci sono macchine sotto i 4 mt che vanno da Dio pesano poco e con motori relativamente piccoli volano letteralmente?
Cmq son scuro che faranno 1 nuova linea di macchine, tutt'alpià scaleranno di 1 fascia tutte le ferrari tranne la 612 che tanto ha cmq 1 motore "tranquillo" e che x il target che ha se anche perdesse qlche Cv poco importa...
Non credo faranno delle Elise, MR2 etc ma sicuramente faranno 1 via di mezzo tra queste e le attuali.....
ciao
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
22-06-2007, 20:25
che motore monta bortone da 2000cc a 550cv? :asd:
eccola, in versione definitiva:
http://www.ebabycom.it/images/Ferrari_EnzoEL.jpg
:O
P.s trecca ho aggiunto quella stuepnda frase in sign :D
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
22-06-2007, 23:23
eccola, in versione definitiva:
http://www.ebabycom.it/images/Ferrari_EnzoEL.jpg
:Omuahahahahaa :rotfl: :rotfl: :rotfl:
E' inguidabile quella "normale", questa non starebbe in strada.
85kimeruccio
23-06-2007, 02:16
E' quello il punto!!!
Come fai a fare il figo rombando ai 50 in centro con 1 macchina sotto i 4,5mt? :nono:
Ma ragazzi, invece di prendere con garbo la notizia ve la prendete? stiamo proprio alla frutta! :mbe:
Che senso ha avere 1 2 posti lunga quanto 1 berlina, quando ci sono macchine sotto i 4 mt che vanno da Dio pesano poco e con motori relativamente piccoli volano letteralmente?
Cmq son scuro che faranno 1 nuova linea di macchine, tutt'alpià scaleranno di 1 fascia tutte le ferrari tranne la 612 che tanto ha cmq 1 motore "tranquillo" e che x il target che ha se anche perdesse qlche Cv poco importa...
Non credo faranno delle Elise, MR2 etc ma sicuramente faranno 1 via di mezzo tra queste e le attuali.....
ciao
ma magari.. :D
*sasha ITALIA*
23-06-2007, 10:39
http://www.autoblog.it/post/8934/ferrari-millechili-tutti-i-dettagli
Dopo le anticipazioni di ieri ecco finalmente i dati tecnici e le immagini di una concept importantissima per la casa di Maranello, grazie agli amici di Carmagazine.co.uk. Sotto le linee di una Enzo accorciata sono infatti concentrate tecnologie che troveremo sui futuri modelli di produzione. La MilleChili, come è stata chiamata, anche se non ufficialmente, non sarà prodotta e resterà un prototipo sperimentale, con il compito di aprire a Ferrari le porte verso l'era delle supersportive ibride. La vettura è più corta di 1 metro rispetto alla Enzo e sopratutto ben 300kg più leggera, una enormità se si considera quanto fosse già avanzata la costruzione della 12 cilindri originale.
errari ha sempre dichiarato di lavorare sulle esperienze della Formula 1. In vista dei nuovi regolamenti sul recupero di energia sono state sviluppate idee che, intorno al 2012, arriveranno sulle vetture di produzione. Nè un esempio il motore elettrico che potrà fornire una spinta addizionale alla vettura durante le cambiate, quando il motore non fornisce potenza, nella misura di circa 60Kw. Allo stesso tempo il cambio verrà velocizzato al punto da passare dagli attuali 150ms della F430 a 30ms ! Ferrari ha allo studio anche un cambio tipo DSG con doppia frizione, ma loro stessi affermano di non credere molto in questa soluzione per questa categoria di vetture. Il motore elettrico sfrutterebbe il recupero di energia in frenata, fornendo poi la spinta quando necessario. Non è previsto, al momento, un utilizzo totalmente elettrico, ma è chiaro che ciò potrebbe diventare realtà se un domani fosse impossibile circolare in certe aree urbane con normali motori endotermici.
Nel settore aerodinamico sono allo studio diverse soluzioni per il fondo carenato, ancora in fase embrionale. Gli esperimenti svolti in collaborazione con l'Imperial College di Londra stanno fornendo interessanti indicazioni: l'idea è quella di piccole aperture di circa 20mm regolabili in funzione delle condizioni, per migliorare la frenata, bilanciare l'auto ed aumentarne il carico aerodinamico, riducendo al contempo la dimensione dell'impianto frenante stesso. Dai 400mm dei dischi anteriori della attuale 599 si passerà ad un nuovo impianto ceramico della Brembo con diametro di 350mm, capace comunque delle medesime prestazioni e con un maggior feeling al pedale, nonostante il sistema di recupero energetico abbinato.
L'abitacolo propone una soluzione non inedita ma sicuramente interessante. I sedili diventano fissi, a spostarsi saranno pedaliera e volante. Quest'ultimo assumerà anche la funzione di cruscotto, con tutti i comandi ed i display necessari. L'eliminazione di sedili elettrici e cruscotto tradizionale permettono di risparmiare peso, mentre la posizione di guida fissa consentirà di abbassare l'abitacolo di circa 8 centimetri e di progettare in maniera più accurata i sistemi di sicurezza passiva.
Per quanto riguarda il motore, punto focale dell'esperienza Ferrari, l'iniezione diretta di benzina sarà sicuramente adottata in massa, garantendo una ottimizzazione della combustione ed una risposta più precisa all'acceleratore. Verrà introdotto il bioetanolo come carburante utilizzabile e verranno alleggeriti tutti i materiali, migliorandone anche l'efficenza meccanica. E' stato calcolato che sarà possibile migliorare del 6% l'efficienza lavorando sugli attriti interni.
Il frontale del prototipo presenta un muso molto più corto della Enzo di serie e ciò è dovuto alla struttura ad assorbimento d'urto in carbonio, progettata seguendo l'esperienza delle attuali Formula 1. Pur mantenendo ai massimi livelli la sicurezza si è avuto un grosso risparmio in peso e dimensioni. Il carbonio sarà anche presente nella struttura delle sospensioni ed il gruppo ruota beneficierà di cerchi in lega ancora più leggeri e pneumatici evoluti con spalla molto bassa e miglior resistenza all'avanzamento.
Ferrari ha, di fatto, presentato un manichino con finte ruote in lega e poco altro, ma ciò che conta sono i progetti in sviluppo e la continua ricerca di nuove soluzioni tecnologiche. Un messaggio importante sia per il mercato mondiale che per gli altri costruttori. Ora che un nome come Ferrari ha iniziato a guardare verso soluzioni rivolte all'ecologia ed al risparmio di peso tutti gli altri dovranno probabilmente adeguarsi, come farà, guarda caso, la futura Formula 1 degli anni a venire.
ninja750
23-06-2007, 12:17
chissà al cospetto di un cayenne come ci rimane :asd:
Grave Digger
23-06-2007, 12:52
LOL, io da piccolo ce l'avevo ...
...la Ferrari a pedali! :D
io avevo la porsche 959 :O
'mazza che era bella,quando mi facevo spingere le ruotine in plastica non sterzavano più,aderenza con numeri negativi :asd: ......
...ed aveva delle rifiniture da auto tedesca per essere un giocattolo :O
Ma non è che hanno fotagrafato un modello in scala, di quelli che usano nei centri stile, e poi la fantasia ha fatto il resto? :mbe:
ninja750
23-06-2007, 18:12
Ma non è che hanno fotagrafato un modello in scala, di quelli che usano nei centri stile, e poi la fantasia ha fatto il resto? :mbe:
se guardi il primo post direi proprio di no
in fin dei conti sarebbe qualcosa "grosso" come l'elise, vista dal vivo fa spavento quant'è piccola e bassa
LoneRunner
23-06-2007, 18:26
E' inguidabile quella "normale", questa non starebbe in strada.
:mbe: :eek:
:mbe: :eek:
Beh? Questa è quella "normale", figurati come sarebbe con 1000 Kg.
http://www.youtube.com/watch?v=nfF1Fzx8tmA
Zortan69
23-06-2007, 21:31
Beh? Questa è quella "normale", figurati come sarebbe con 1000 Kg.
http://www.youtube.com/watch?v=nfF1Fzx8tmA
beh e tu credi da quel video che l'auto non stia in strada ? tu ti sbagli non di grosso, di IMMANE !! quello si diverte a far traversi apposta !! (tra l'altro è uno dei clienti FXX più veloci, è di modena ed è conosciuto)
Con 1000 Kg perderebbe trazione e inserimento solo nelle curve lente. a velocità medio alte l'aereodinamica farà il suo.
Le F1 hanno 800 cavalli e pesano 500 Kg. Dovrebbero non stare in strada secondo il tuo ragionamento. mah ..
si ma è inutile!
da sempre Ferrari unisce sportività e un certo confort/stile
se questi mi tirano fuori una vettura che è grande come una elise, cosa me ne faccio?
se voglio un'auto estrema da pista prendo la Caparo T1, una Radical ecc...
se voglio un'auto per divertirmi in strada prendo una caterham, una birkin, una westfield ecc...
se voglio un'auto sportiva con una certa esclusività e lusso prendo una Ferrari normale, Lamborghini, ecc.
Grave Digger
23-06-2007, 21:42
si ma è inutile!
da sempre Ferrari unisce sportività e un certo confort/stile
se questi mi tirano fuori una vettura che è grande come una elise, cosa me ne faccio?
se voglio un'auto estrema da pista prendo la Caparo T1, una Radical ecc...
se voglio un'auto per divertirmi in strada prendo una caterham, una birkin, una westfield ecc...
se voglio un'auto sportiva con una certa esclusività e lusso prendo una Ferrari normale, Lamborghini, ecc.
a detta del tizio riccioluto di top gear,la murcielàgo roadster è una delle auto sportive più di cattivo gusto(secondo me no cmnq)....ha detto che soprattutto il modello nero sembra l'auto fatta ad hoc per gli attori porno :asd: .....
la murcielago non mi piace, sembra un aereo... preferisco di gran lunga la Gallardo :p :D
beh e tu credi da quel video che l'auto non stia in strada ? tu ti sbagli non di grosso, di IMMANE !! quello si diverte a far traversi apposta !! (tra l'altro è uno dei clienti FXX più veloci, è di modena ed è conosciuto)
Con 1000 Kg perderebbe trazione e inserimento solo nelle curve lente. a velocità medio alte l'aereodinamica farà il suo.
Le F1 hanno 800 cavalli e pesano 500 Kg. Dovrebbero non stare in strada secondo il tuo ragionamento. mah ..
la differenza è che in strada con sta roba qua dove vai? se vuoi fare il pirl@ in strada con una replica seven ti diverti il doppio con 1/4 dei cavalli.
mentre in pista una Radical ti asfalta.
Ferrari deve continuare a fare quello che sa fare bene. :) :D
la differenza è che in strada con sta roba qua dove vai? se vuoi fare il pirl@ in strada con una replica seven ti diverti il doppio con 1/4 dei cavalli.
mentre in pista una Radical ti asfalta.
Ferrari deve continuare a fare quello che sa fare bene. :) :D
Il problema che nn hai afferrato è quello, con le nuove normative Ferrari fra 1 pò nn riuscirà + a fare quel che fa quindi x rimanere cmq nell'elite la soluzione è in motori + piccoli ma cmq potenti e quindi diminuire i pesi x mantenere circa lo stesso rapporto peso/potenza con la differenza che minor peso vuol dire molta + tenuta laterale e migliori accellerazioni.
Quindi nn è questioni di scelte, se vogliono mantenere il primato dovranno fare anche questi tipi di auto, il motore della FXX x intenderci nn lo vedrai mai su 1 ferrari dalle dimensioni di 1 Elise! ;)
ciao
ok, ho capito...ma se sono in grado di tirar fuori 600 cv su quest'auto, bastano e avanzano a muovere qualsiasi altra ferrari un po' più gande.:D
Grave Digger
23-06-2007, 22:22
beh e tu credi da quel video che l'auto non stia in strada ? tu ti sbagli non di grosso, di IMMANE !! quello si diverte a far traversi apposta !! (tra l'altro è uno dei clienti FXX più veloci, è di modena ed è conosciuto)
Con 1000 Kg perderebbe trazione e inserimento solo nelle curve lente. a velocità medio alte l'aereodinamica farà il suo.
Le F1 hanno 800 cavalli e pesano 500 Kg. Dovrebbero non stare in strada secondo il tuo ragionamento. mah ..
grave errore!!le f1 non mantengono il proprio peso statico al variare della velocità,le cose sono assolutamente correlate :) !!!
LoneRunner
24-06-2007, 11:58
Beh? Questa è quella "normale", figurati come sarebbe con 1000 Kg.
http://www.youtube.com/watch?v=nfF1Fzx8tmA
Anche secondo me lo sta' facendo apposta.
Capisco se lo dicevi della punto... :Prrr: :D
ninja750
24-06-2007, 12:01
si ma è inutile!
da sempre Ferrari unisce sportività e un certo confort/stile
se questi mi tirano fuori una vettura che è grande come una elise, cosa me ne faccio?
se voglio un'auto estrema da pista prendo la Caparo T1, una Radical ecc...
se voglio un'auto per divertirmi in strada prendo una caterham, una birkin, una westfield ecc...
se voglio un'auto sportiva con una certa esclusività e lusso prendo una Ferrari normale, Lamborghini, ecc.
si parla di un modello non di downsizare tutta la gamma
beh e tu credi da quel video che l'auto non stia in strada ? tu ti sbagli non di grosso, di IMMANE !! quello si diverte a far traversi apposta !! (tra l'altro è uno dei clienti FXX più veloci, è di modena ed è conosciuto)
Con 1000 Kg perderebbe trazione e inserimento solo nelle curve lente. a velocità medio alte l'aereodinamica farà il suo.
Le F1 hanno 800 cavalli e pesano 500 Kg. Dovrebbero non stare in strada secondo il tuo ragionamento. mah ..
Un pò ci marcia ed un pò no, il tipo. Comunque non mi riferivo all'aerodinamica, ovviamente (da quel punto di vista puoi caricarla quanto vuoi), ma all'erogazione violenta di quel motore. Tu parli di F1, ma quelle le guidano piloti di F1, questa se la può comprare chiunque abbia i soldi. Quindi insomma dovrebbe essere "un pò" più gestibile. Chiaro comunque che i super piloti del forum non avrebbero problemi, infatti quando fu postato la prima volta quel video tutti si affrettarono a dire che il ragazzo non sa guidare. :sofico:
LoneRunner
24-06-2007, 15:51
Ma la FXX è nata per essere "pura" in termini di guida: i controlli elettronici e l'erogazione umanamente gestibile li trovi sulla Enzo. Lì hai 800 puledri!
Un pò ci marcia ed un pò no, il tipo. Comunque non mi riferivo all'aerodinamica, ovviamente (da quel punto di vista puoi caricarla quanto vuoi), ma all'erogazione violenta di quel motore. Tu parli di F1, ma quelle le guidano piloti di F1, questa se la può comprare chiunque abbia i soldi. Quindi insomma dovrebbe essere "un pò" più gestibile. Chiaro comunque che i super piloti del forum non avrebbero problemi, infatti quando fu postato la prima volta quel video tutti si affrettarono a dire che il ragazzo non sa guidare. :sofico:
infatti a tutti i clienti di Fxx è stato fatto un corso di guida sportiva per imparare a gestire quel mostro
Un pò ci marcia ed un pò no, il tipo. Comunque non mi riferivo all'aerodinamica, ovviamente (da quel punto di vista puoi caricarla quanto vuoi), ma all'erogazione violenta di quel motore. Tu parli di F1, ma quelle le guidano piloti di F1, questa se la può comprare chiunque abbia i soldi. Quindi insomma dovrebbe essere "un pò" più gestibile. Chiaro comunque che i super piloti del forum non avrebbero problemi, infatti quando fu postato la prima volta quel video tutti si affrettarono a dire che il ragazzo non sa guidare. :sofico:
una F1 te la compri tranquillamente cn i soldi (certe nn recenti, ma qualsiasi Fxx e compagnia gli dai più di qualche DECINA di secondi al giro...), con i soldi compri quello che vuoi in ambito motoristico, e se nn esiste te lo fai costruire cm più ti garba:O
p.NiGhTmArE
24-06-2007, 21:25
con i soldi compri quello che vuoi in ambito motoristico, e se nn esiste te lo fai costruire cm più ti garba:O
vero :O
Slayer86
24-06-2007, 21:43
mamma mia io spero che non sia una cosa vera e soprattutto non facciano delle macchine come quella nella foto ovvero una linea vecchia solo ...accorciata... mi chiedo che cavolo sia che prenda ste decisioni in ferrari:rolleyes: :rolleyes:
85kimeruccio
24-06-2007, 22:03
mamma mia io spero che non sia una cosa vera e soprattutto non facciano delle macchine come quella nella foto ovvero una linea vecchia solo ...accorciata... mi chiedo che cavolo sia che prenda ste decisioni in ferrari:rolleyes: :rolleyes:
to go faster add lightness... passi per il discorso sulla linea.. ma sul resto fanno benone
Slayer86
24-06-2007, 23:16
to go faster add lightness... passi per il discorso sulla linea.. ma sul resto fanno benone
probabilmente hai ragione te... cmq questa notizia mi ha sconvolto... insomma la ferrari... il mio punto di riferimento in fatto di stile e ricercatezza mi tira fuori delle macchine di un metro più corte...... credo che mi ci vorranno una decina di anni per abituarmi all'idea...:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.