View Full Version : funzionamento touchpad
serbring
22-06-2007, 12:37
sapete come funziona un touchpad, come quello che si trova nei portatili? Ho notato che se uno lo usa con una matita, non funziona.
dovrebbe essere termosensibile
p.NiGhTmArE
22-06-2007, 12:42
hanno dei sensori capacitivi
demonbl@ck
22-06-2007, 13:24
ecco, come funzionano i sensori capacitivi? :D
p.NiGhTmArE
22-06-2007, 13:50
I sensori capacitivi si basano sul principio della rilevazione della capacità elettrica di un condensatore: il loro lato sensibile ne costituisce un'armatura, l'eventuale presenza nelle immediate vicinanze di un oggetto conduttore, realizza l'altra armatura (del condensatore). Così la presenza di un oggetto crea una capacità che i circuiti interni rilevano, comandando la commutazione del segnale d'uscita.
Rispetto ai prossimity induttivi, sono limitati nella velocità di commutazione (10-50 Hz), ma presentano altri vantaggi:
portate nominali più elevate (fino a 20 mm);
possibilità rilevare oggetti non ferromagnetici, purché almeno parzialmente conduttivi;
immunità a disturbi elettromagnetici.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sensore_di_prossimità#Prossimity_capacitivi
:D
serbring
25-06-2007, 14:13
in pratica il dito dovrebbe l'altra armatura del condensatore giusto? Ma come puó fungere da armatura?
serbring
25-06-2007, 14:40
il tuo corpo è un buon conduttore...quando l'avvicini si altera la capacità vista dal sensore verso il tuo dito...
peró io ho provato a metterci un fermaglio in metallo....ma non ha funzionato
serbring
25-06-2007, 14:54
mmm... sai che non c'ho mai riflettuto tantissimo... prova a mettere il fermaglio "a terra"... oppure forse non funziona perchè è troppo piccolo... boh! prova! quello che ti è stato detto è il funzionamento qualitativo, per il quantitativo, non so...:D :mc:
il fermaglio lo tenevo per mano e se funziona col dito dovrebbe funzionare anche con un fermaglio
Matteo92
25-06-2007, 20:05
http://en.wikipedia.org/wiki/Touchpad
non ci ho capito granchè, ma è spiegato qualcosa sul funzionamento
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.