View Full Version : Blocchi improvvisi di Windows XP
Klingon66
22-06-2007, 11:37
Ciao a tutti, mi serve aiuto per un vecchio Pc Olidata che mi hanno chiesto di sistemare (ci sono di mezzo i parenti;). A tratti, non importa in quale stagione siamo (mi è successo anche questa primavera e non nelle giornate più calde...), il sistema mi si frizza e devo resettare. HD Health mi segnala il surriscaldamento del disco fisso e momentaneamente ho aggirato il problema tenendolo con la paratia aperta (chi me l'ha dato mi ha detto che talvolta si frizza anche così, ma a me non è ancora successo). Però, anche l'alimentatore sembra piuttosto caldo e, tra l'altro, ha una sola ventola. A questo punto, io non riesco però a capire di chi è davvero la colpa: del disco fisso mal ventilato, dell'alimentatore probabilmente scadente, o magari della ventolina del procio (un Athlon Xp 2000 a core Palomino), che frulla peggio di uno spremiagrumi? Secondo voi, qual è la prima cosa da fare per risolvere il problema? Grazie a tutti e scusate se vi sono sembrato un po' verboso! :D
Brenta987
22-06-2007, 15:10
Provato con Everest a controllare la temperatura del procio???
Klingon66
23-06-2007, 17:50
Grazie della risposta, Everest 2.20 l'avevo già installato, ma non ho trovato nessuna voce che mi segnali la temperatura del procio (ho controllato adesso, mentre scrivo questa roba). Sul bios c'è una voce Health Status che riporta una temperatura, sempre sul procio, che varia dai 55 ai 60 gradi (è acceso da un'oretta circa). Proverò qualche versione trial più completa di everest, magari avrò più fortuna.... Intanto, sempre da bios, ho attivato i valori Fail Safe, non so se basterà, ma vale la pena provarci... eventualmente, ti vengono in mente altri programmini, anche in versione trial, che mi permettano di monitorare dal sistema operativo la temperatura della CPU?
Brenta987
23-06-2007, 17:57
Strano, nel menù "computer" alla voce "sensore" ti mostra tutte le temperature (sempre che ci siano tutti i sensori...) di CPU, scheda madre, hard disk e VGA...
Klingon66
25-06-2007, 06:25
Ricontrollerò meglio stasera, ma non mi pare di aver visto voci con queste denominazioni nel Bios :mbe:. Vabbé, alla peggio c'è sempre CPU-Z (programma che mi è venuto in mente mentre ero in palestra, sotto allenamento :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.