View Full Version : Microsoft pensa al multitouch per i notebook?
Redazione di Hardware Upg
22-06-2007, 11:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21679.html
Il colosso di Redmond sta lavorando ad una tecnologia che porti i sistemi di controllo multi-touch all'interno dei tradizionali sistemi notebook
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non vi ricorda un certo iPhone? :rolleyes:
Dreadnought
22-06-2007, 11:15
"Si tratta di un sistema di controllo multi-touch che trae ispirazione dall'avveniristico Surface, il tavolo-PC mostrato da Microsoft stessa nel corso dei mesi passati."
In realtà trae ispirazione dal brevetto che ha fatto l'azienda che ha venduto le licenze ad apple e microsoft :D
a me suggerisce molte belle ditate sul monitor...
Rudyduca
22-06-2007, 11:26
Si appunto! A corredo forniscono un extracomunitario che pulisce il vetro ogni 5 minuti.
Che sciocchezze di invenzioni!
Come quei touch screen, che fa anche un po schifo toccarli dopo qualche tempo!!!
Non vi ricorda un certo iPhone? :rolleyes:
direi di no...iphone è un...phone :D
questo è un pc ;)
bah secondo me è scomodo...
per esempio per ingrandire una finestra da quello mostrato ti servono 2 mani...
Automator
22-06-2007, 11:36
bah... come al solito vogliono inventare cose nuove... che alla fine non servono a una fava...
stupire... tutto li...
ma mettersi a pensare alle cose che servono a chi sta dietro il pc no?
direi di no...iphone è un...phone :D
questo è un pc ;)
Si, ma il concetto è lo stesso. :Prrr:
Comunque, non vi ricorda Minority Report? :stordita:
Peccato solo che le dimensioni dello schermo siano infime rispetto a quello di MR. :(
Si mi ricorda apple e steve jobs e facciamo prima...
Ad ogni modo questa la vedo una cretinata ora come ora preferisco
il tavolo che è meglio....
se non ho capito male, i sensori dietro lo schermo proiettano un campo di infrarossi verso l'osservatore, quindi riescono a percepire la posizione delle dita a contatto col monitor quando queste interrompono il flusso di infrarossi entro un determinato raggio (cioè a contatto proprio con lo schermo).
Sicuramente un'idea geniale, ma tutti questi infrarossi non saranno un pelino dannosi?
esatto, ricorda minority report
e sapete chi ha dato le idee per il film in questione? la stessa MS
ovviamente MS, che sta lavorando al surface dal 2001, ha copiato l'iphone del 2007.
ero sicuro che sarebbe arrivato il commento. complimenti.
Sicuramente Surface sembra MOLTO "futile"...
Però date un'occhiata al sito ufficiale (http://www.microsoft.com/surface)...
Non è difficile pensare a future evoluzioni...
E per chi pensa che rimarrà sempre e solo sulla carta, le prime consegne ad alcune famose catene di alberghi dovrebbero avvenire entro quest'anno...
surface è una delle cose migliori uscite negli ultimi anni.
Le applicazioni sono infinite, specie se riusciranno a implementarlo su superfici sottili, tipo scrivanie e simili.
esatto, ricorda minority report
e sapete chi ha dato le idee per il film in questione? la stessa MS
ovviamente MS, che sta lavorando al surface dal 2001, ha copiato l'iphone del 2007.
ero sicuro che sarebbe arrivato il commento. complimenti.
Diamoli anche questo link, cosi magari la prossima volta evitano.
http://www.engadget.com/2007/06/06/microsoft-surface-revealed-in-patent-form/
Filed way back in November of 2005, the application describes a "function-oriented user interface," and lays out many of the features that we saw first-hand last week, including resizing pictures using two fingers, and dragging one element to another in order to initiate an activity.
http://www.blogsmithmedia.com/www.engadget.com/media/2007/06/microsoft-tabletop-pc-touch.jpg
Ah, dimenticavo, il brevetto è della MS, non della Apple o altri. A quanto pare la squadra di Steve (e non solo) fa molto spesso delle gite turistiche nei centri r&d della MS. :D
Sicuramente un'idea geniale, ma tutti questi infrarossi non saranno un pelino dannosi?
Non credo proprio! Qualunque corpo caldo emette infrarossi... Anche noi stessi... :rolleyes:
Questi allarmismi generalizzati sono sempre più assurdi.
Se qualcuno annunciasse un "fantomatico dispositivo che funziona emettendo radiazioni elettromagnetiche a 400-700 nanometri", c'è chi si chiederebbe immediatamente SE E' PERICOLOSO... prima di realizzare che è una lampadina...:doh:
DrSto|to
22-06-2007, 12:15
Ah, dimenticavo, il brevetto è della MS, non della Apple o altri. A quanto pare la squadra di Steve (e non solo) fa molto spesso delle gite turistiche nei centri r&d della MS. :D
aspetta un secondo facciamo chiarezza
è il Surface ad essere un brevetto microsoft o il sistema multi-touch?
il multi-touch è una delle cose più innovative di questo decennio e se è nelle mani di microsoft c'è da piangere, anche se devo ammettere che l'idea del tavolo multimediale è davvero molto buona, forse una delle migliori applicazioni possibili, a me queste versioni miniaturizzate non piacciono
ditate & co: in ambito professionale (fotoritocco?) basterebbe usare un paio di guanti di cotone no? su un portatile invece (o iPhone) non sarebbero così pratici
gabi.2437
22-06-2007, 12:20
se non ho capito male, i sensori dietro lo schermo proiettano un campo di infrarossi verso l'osservatore, quindi riescono a percepire la posizione delle dita a contatto col monitor quando queste interrompono il flusso di infrarossi entro un determinato raggio (cioè a contatto proprio con lo schermo).
Qua cosa sono gli infrarossi non ne abbiamo manco l'idea, se non 'radiazioni pericolosissime' eh? Tsk tsk...
Davanti a un fuocherello che fai, crisi di panico? Ogni oggetto emette più o meno raggi infrarossi a seconda della temperatura...poi se si scalda di più comincia a emettere raggi nel visibile, prima ross, poi arancioni, gialli, bianchi e azzurri, salendo sempre più di frequenza.
Una lampadina emette oltre a un sacco di raggi infrarossi, pure luce visibile.
Idem un fuoco o del ferro incandescente.
E in generale tutti gli oggetti buttan fuori raggi infrarossi, ovviamente un termosifone acceso più di un tavolo (che non è che li emette dal nulla, si limita ad assorbirli e poi riemetterli)
Guitarscorpio
22-06-2007, 12:21
Sono sensori, non emettitori, sono sensibili agli infrarossi emessi dalle dita, per cui sei tu l'emettitore che "proietta" infrarossi. Valuta quindi con serenità quanto ti ritieni dannoso. :)
DrSto|to
22-06-2007, 12:23
Sono sensori, non emettitori, sono sensibili agli infrarossi emessi dalle dita, per cui sei tu l'emettitore che "proietta" infrarossi. Valuta quindi con serenità quanto ti ritieni dannoso. :)
:asd:
http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/sese.gif
La visualizzazione dei file sullo schermo non vi ricorda il finder che troveremo in leopard (vedi anche le copertine degli album sull'iphone)..
DevilsAdvocate
22-06-2007, 12:51
Leggi meglio i commenti alla tua stessa pagina:
It is important to note that this is just a patent for the interface you have once you are using Surface, not the "technology" behind it.
That technology has been used before. In fact, it is really simple (put a camera and a projector underneath a surface, and have the camera detect where objects are and the projector provide dynamic output related to the location that those objects are found on the camera)
La tecnologia (hardware) in questione NON è un brevetto di MS manco per il fischio, il brevetto di cui parli è un brevetto software!!!!!!!! E` esattamente alla stessa stregua del brevetto creative per l`interfaccia
dei lettori mp3, non hanno certo loro il brevetto dei players mp3....
Diamoli anche questo link, cosi magari la prossima volta evitano.
http://www.engadget.com/2007/06/06/microsoft-surface-revealed-in-patent-form/
Filed way back in November of 2005, the application describes a "function-oriented user interface," and lays out many of the features that we saw first-hand last week, including resizing pictures using two fingers, and dragging one element to another in order to initiate an activity.
http://www.blogsmithmedia.com/www.engadget.com/media/2007/06/microsoft-tabletop-pc-touch.jpg
:eek:
Scusate. Ho sbagliato io: non sapevo nulla di surface, e mi sono fatto trarre in inganno dal multitouch dell'iphone. :stordita:
perbo20d
22-06-2007, 13:11
Il livello di qualunquismo e approssimazione dei post è arrivato a livelli sconcertanti nell'ultimo periodo.. complimenti.
a chi scrive "si occupassero di qualcosa di veramente utile" direi di andare a lavorare alla microsoft, o alla apple, o alla nokia. Sicuramente sarebbero in grado di risolvere i problemi del mondo.
(ricordo che la storia è piena di gente - estremamente qualificata - che sì è lasciata andare in affermazioni del tipo "uh questi laser non servono a niente, se non a fare qualche giochetto con la luce" oppure "64 kb di memoria saranno sufficienti per tutti" o "la televisione non avrà successo e sarà dimenticata in pochissimo tempo". Per cui andrei cauto prima di sparare a zero).
Secondo, c'è infrarosso e infrarosso.. quelli di cui parlate sono infrarossi termici, ma i sensori per rilevarli devono avere temperature bassissime, ben al di sotto di 0° C.
Gli infrarossi dei sensori di cui si parla qui sono la parte della banda più vicina al visibile, quella dei telecomandi della TV o del collegamento cellulare-pc.. e sono ben diversi da quelli termici.
I sensori di prossimità agli infrarossi hanno dei led che emettono dei raggi (innocui) che "illuminano" gli oggetti vicini e dei rilevatori che rilevano la posizione degli oggetti stessi.
ora io ste cose le conoscevo già, ma se non so qualcosa prima di scrivere a vanvera almeno faccio lo sforzo di cercare in google..
Leggi meglio i commenti alla tua stessa pagina:
La tecnologia (hardware) in questione NON è un brevetto di MS manco per il fischio, il brevetto di cui parli è un brevetto software!!!!!!!! E` esattamente alla stessa stregua del brevetto creative per l`interfaccia
dei lettori mp3, non hanno certo loro il brevetto dei players mp3....
Allora è vero che la comprensione dell'italiano era un optional...
In quale parte del messaggio hai trovato la frase "brevetto hardware"?
La mia era una risposta ai sostenitori accaniti di iPhone, di cui tu tra l'altro fai parte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489502), che ogni volta se ne escono con le frasine come "oh, ma guarda, ridimensiona le immagini con 2 dita proprio come iPhone" senza poi magari sapere che la prima a pensarci è stata proprio la MS.
Brutta cosa fanboismo...
Ho appena visto i video sul sito di surface :eek: :eek:
E' fantastico!! :eek:
Qualcuno sa quando lo mettono in vendita? :eek:
Voglio emulare Cruise :cool:
La mia era una risposta ai sostenitori accaniti di iPhone, di cui tu tra l'altro fai parte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489502), che ogni volta se ne escono con le frasine come "oh, ma guarda, ridimensiona le immagini con 2 dita proprio come iPhone" senza poi magari sapere che la prima a pensarci è stata proprio la MS.
Brutta cosa fanboismo...
Ma a me l'iPhone neppure piace... :sob:
""Non vi ricorda un certo iPhone?""
no.
""Si, ma il concetto è lo stesso.
Comunque, non vi ricorda Minority Report? ""
no.
""Sicuramente un'idea geniale, ma tutti questi infrarossi non saranno un pelino dannosi?""
sono onde elettromagnetiche come quelle della tua luce sulla scrivania. credo che non sia mai morto nessuno.
gabi.2437
22-06-2007, 13:45
""Sicuramente un'idea geniale, ma tutti questi infrarossi non saranno un pelino dannosi?""
sono onde elettromagnetiche come quelle della tua luce sulla scrivania. credo che non sia mai morto nessuno.
Non capisci, sono sicuramente radiazioni pericolosissime
Brutta cosa fanboismo...
Spiacente, la prima a pensarci non è stata microsoft. Le prime implementazioni (anche software) di interfacce multitouch sono partite dall'Università di toronto:
http://www.billbuxton.com/multitouchOverview.html
PS: Nota bene chi ha scritto quel documento.
simmetria
22-06-2007, 14:21
Per me basterebbe mettere un piccolo ditale di plastica trasparente e sottile
per non fare ditate oleose..
non è che ci vuole tanto per superare questo problema...basta solo la voglia di stare un pò attenti
secondo me sarebbe una figata togliere di mezzo il mouse :)
magari con la possibilità di usare anche penne per la grafica professionale
in modo da disegnare anche in + persone su uno stesso schermo..
e poi immaginatevi i giochi in prima persona? secondo voi come potrebbero funzionare? :D
lorenzo999
22-06-2007, 14:26
OMG ma è implementato in maniera vergognosa :D
nelle altre dimostrazioni (iPhone compreso) era tutto perfettamente proporzionato al movimento, qua è tutto predefinito ed equivalente alla mera pressione di un tasto. :)
Maverick491
22-06-2007, 14:36
Veramente no. Hodge lo spiega chiaramente, sono dei sensori che inviano e ricevono infrarossi. I sensori emettono in continuazione, ma se nessuno appoggia le dita sul display, la luce infrarossa non gli torna indietro. Invece se tocchi il display con il dito, gli IR verranno mandati indietro esattamente nel punto dove viene toccato, e quindi rileva la posizione del dito e il movimento. ;) A parte questo, allora cosa dovrebbe dire chi gioca con il wii, che viene continuamente irradiato dai raggi IR della sensorbar? Non credo che sia morto nessuno. ;)
Spiacente, la prima a pensarci non è stata microsoft. Le prime implementazioni (anche software) di interfacce multitouch sono partite dall'Università di toronto:
http://www.billbuxton.com/multitouchOverview.html
PS: Nota bene chi ha scritto quel documento.
Beh, che multitouch non sia l'invenzione di ieri più o meno si sa, mi riferivo più che altro all'attuale implementazione (come vengono gestiti i vari file multimediali per esempio, tipo allargare l'immagine con due dita), meriti che dai luoghi comuni vengono attribuiti alla Apple e Perceptive Pixel, senza magari considerare che entrambi potrebbero pagare il brevetto alla MS dato che queste cose le hanno già descritte nel 2005 (http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=1&f=G&l=50&co1=AND&d=PG01&s1=%22Function-oriented+user%22&OS=%22Function-oriented+user%22&RS=%22Function-oriented+user%22) (e molto di più aggiungerei). :)
Cmq grazie per il link, non sapevo che già nel '92 la IBM se ne era uscita con un telefono completamente touchscreen. :eek:
http://www.billbuxton.com/simon.jpg
Esteticamente fa senz'altro e indubbiamente cakare :D , però la cosa mi fa pensare, come mai la strada dei telefoni touchscreen sia stata abbandonata? Ci sta che le tastiere virtuali siano in effetti un balzo in indietro...
Ma a me l'iPhone neppure piace... :sob:
Attento perchè non va di moda dire cose simili. :)
Attento perchè non va di moda dire cose simili. :)
Mai seguito la moda. :ciapet:
Conta che mi fa schifo pure l'ipod...:sofico:
... meriti che dai luoghi comuni vengono attribuiti alla Apple e Perceptive Pixel, senza magari considerare che entrambi potrebbero pagare il brevetto alla MS dato che queste cose le hanno già descritte nel 2005 (http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=1&f=G&l=50&co1=AND&d=PG01&s1=%22Function-oriented+user%22&OS=%22Function-oriented+user%22&RS=%22Function-oriented+user%22) (e molto di più aggiungerei). :)
Con tutto il rispetto per il lavoro fatto dai ricercatori di Microsoft Reserach: brevetti software? No thanks. :)
Cmq grazie per il link, non sapevo che già nel '92 la IBM se ne era uscita con un telefono completamente touchscreen. :eek:
http://www.billbuxton.com/simon.jpg
Esteticamente fa senz'altro e indubbiamente cakare :D , però la cosa mi fa pensare, come mai la strada dei telefoni touchscreen sia stata abbandonata? Ci sta che le tastiere virtuali siano in effetti un balzo in indietro...
Le tastiere virtuali sono effetivamente un balzo indietro per 2 motivi:
1) Quando venngono disegnate sul display occupano spazio riducendo la visuale;
2) In una tastiera piatta il tasto non ha corsa. Sei molto più veloce a scrivere su una tastiera normale, il ritorno del tasto ti permette di farlo più velocemente ed evita gli errori di battitura dovuti a sfioramenti.
Penso che il multitouch sia un dispositivo di input complementare agli altri. Esattamente come la televisione non ha eliminato la radio e internet non ha fatto sparire la carta stampata sono dell'idea che il multitouch non eliminerà mouse e tastiere.
direi che con minority report non centra molto... nel film Tom Cruise indossava dei guanti e si sbracciava come un tarantolato... mi ricorda molto di più quello che ho visto per chi gioca con la wii: quello sarebbe un dispositivo comodo... combinato a un videoproiettore, non a un monitor 15"...
poi con i monitor Glare già non si vede una mazza... figuriamoci se ci sono sopra ditate mie e soprattuto di tutti coloro che già hanno la terribile tendenza ad impataccare il monitor, e così avrebbero anche un motivo per farlo... uscirei di testa nel giro di pochi secondi!
Certo, potrei far mettere i guanti a tutti... come fa qualcuno con le pattine, quando passa la cera al parquet! :D
meriti che dai luoghi comuni vengono attribuiti alla Apple e Perceptive Pixel, senza magari considerare che entrambi potrebbero pagare il brevetto alla MS dato che queste cose le hanno già descritte nel 2005 (http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=1&f=G&l=50&co1=AND&d=PG01&s1=%22Function-oriented+user%22&OS=%22Function-oriented+user%22&RS=%22Function-oriented+user%22) (e molto di più aggiungerei). :)
La Apple non credo abbia inventato niente in proposito. Però ha acquisito la FingerWorks (e suoi 2 fondatatori) che produceva tavolette con multitouch, pare, dal 1998.
E i principi e la tecnologia del multitouch sono anche molto più vecchi, come documentato da link postato da eltalpa.
Inoltre le applicazioni più spettacolari del moultitoch, su schermi GIGANTESCHI, le fà da qualche anno un certo Jeff Han (ci sono molti video su YouTube) che è considerato il Guru della materia.
http://multi-touchscreen.com/
Quindi non capisco che valenza possa avere questo recentissimo brevetto della Microsoft.
E alla fine non è la tecnologia che conta, ma la sua applicazione pratica.
Va dimostrato che un'implentazione del multitouch su computer desktop o portatili possa portare dei vantaggi rispetto al mouse.
Apple sarà la prima ad applicare questa tecnologia su un oggetto di massa. Come è stata la prima ad utilizzare il mouse su un computer per tutti (anche se non l'ha inventato lei). Vedremo ora sul serio come funzionerà.
Nel frattempo anche Jeff Han si è congratulato con Apple per il coraggio dimostrato nello spingere questa tecnologia, benchè sia un suo potenziale concorrente!
marcotix
24-06-2007, 18:16
Si ma io ho visto questo su linux un pò di tempo fa:
http://www.youtube.com/watch?v=Yx9FgLr9oTk
e sembra anche + figo!
Samuele86
25-06-2007, 00:31
ecco servono 2 mani...e ki ne ha una sola??come fa...ehehe...pensateci!!
Mai seguito la moda. :ciapet:
Conta che mi fa schifo pure l'ipod...:sofico:
non sei solo ...
come quasi tutti i prodotti della "mela": concretezza ZERO !
cmq. questo e' un progetto sperimentale e - inutile negarlo - e' una f***ta !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.