PDA

View Full Version : comporre musica a casa!

winnertaco
22-06-2007, 10:44
ciao ragazzi, c'è un mio amico molto bravo con il pianoforte! ora ha acquistato un nuovo pc (un portatile Hp nx7300) e vorrebbe in futuro poter registrare live sul pc! cioè, vorrebbe comprare una tastiera elettronica da attaccare al pc e tramite un programma dedicato, poter registrare live quello che sta suonando alla tastiera! è possibile? quanto costa l'ambaradan? :)

grazie
Winner

Adrian II
22-06-2007, 12:18
non ne capisco di tastiere e registrazioni delle tali in digitale live, però credo ci siano tastiere con uscita MIDI per registrare sul pc (così come nei programmi di montaggio audio e creazione in digitale spesso si trova l'opzione "tastiera midi")
penso che ormai tutte le tastiere montino quella porta...

ManuDJ
01-07-2007, 18:03
Ce ne sono tanti di programmi.

Fruity loops, Ableton live, Reason, Cubase, Sonar.

Per dire qual'e' il migliore, bisogna provarli, ma di Cubase non esiste una demo....purtroppo.:rolleyes:

Erian Algard
01-07-2007, 20:17
Si compra una masterKey magari muta senza effetti che funziona solo se collegata al pc(tramite l'usb che funziona in qul caso anche da MIDI) e suona con gli effetti dei vari VST( Virtual Instruments) che userà.

Io utilizzo l'FlStudio 6(programma di mixing) con l'EWQLS Silver(VST). Poi logico deve vedere bene che vuole che gli serve, dare un'occhiata per bene in giro....

Alabamasmith
02-07-2007, 00:26
ciao ragazzi, c'è un mio amico molto bravo con il pianoforte! ora ha acquistato un nuovo pc (un portatile Hp nx7300) e vorrebbe in futuro poter registrare live sul pc! cioè, vorrebbe comprare una tastiera elettronica da attaccare al pc e tramite un programma dedicato, poter registrare live quello che sta suonando alla tastiera! è possibile? quanto costa l'ambaradan? :)

grazie
Winner
per registrare quello che suona una tastiera ci basta un cavo ed audicity (che è gratis).
se invece vuoi usare una master keyboard con synth software in tempo reale ti ci vuole una scheda audio a bassa latenza con drivers asio.

Mavel
02-07-2007, 10:21
Si compra una masterKey magari muta senza effetti che funziona solo se collegata al pc(tramite l'usb che funziona in qul caso anche da MIDI) e suona con gli effetti dei vari VST( Virtual Instruments) che userà.

Io utilizzo l'FlStudio 6(programma di mixing) con l'EWQLS Silver(VST). Poi logico deve vedere bene che vuole che gli serve, dare un'occhiata per bene in giro....

Attenzione al PC però, per suonare dal vivo con VST ci vuole una discreta potenza ma soprattutto una scheda sonora esterna con bassa latenza.

Erian Algard
02-07-2007, 10:23
Attenzione al PC però, per suonare dal vivo con VST ci vuole una discreta potenza ma soprattutto una scheda sonora esterna con bassa latenza.

Sisi beh....quando si va ad informare su questo o quel programma lo vede subito....

Sopratutto servono un processore veloce...maglio se dual o addirittura quad core(se devi fare le cose in grande) e dai 2 ai 4 Gb di Ram.

digi75
01-08-2007, 17:05
Se la necessità è quella di suonare dei virtual instrument da computer direttamente con la master keyboard un programma top per questo tipo di lavoro è sicuramente Cubase della steinberg http://www.steinberg.net/983_1.html

Se invece la necessità è quella di registrare anche del'audio multitraccia ( chitarre, voci batteria basso ecc.. ecc.. ) tutto in real time allora ti serve un sistema dedicato e ti consiglio caldamente Protools LE 7 con il suo hardware dedicato... la DIGI003 http://www.digidesign.com/index.cfm?langid=3&navid=125&itemid=5025

Ciao digi.