PDA

View Full Version : Nvidia 6150: possibile raggiunga i 90°?

dammax
22-06-2007, 10:43
Ciao a tutti, possiedo un Hp pavillion TX1020 che monta una scheda video integrata: le nvidia 6150. Qualche giorno fa ho installato Nvidia monitor per poter vedere la temperatura di tale scheda e con mio stupore ho visto che appena acceso segna già 70°..... che salgono a 85-90 quando faccio una partitella a Age of Empire.....
Inizialmente mi ero spaventato ma poi ho detto: "se ha raggiunto realmente queste temperature sarebbe già fusa". Quindi penso che la sonda sia proprio sballata.

Il portatile monta anche un turion x2 tl-50 che al max (sotto sforzo) raggiunge i 60° (merito di rmclock) quindi ho escluso che la temperatura della scheda video sia influenzata dal processore.
Il sistema operativo è Windows Vista e purtroppo non ho trovato altre utility che potessero confermarmi le temperature che ho rilevato con Nvidia monitor (questo programma tra l'altro riporta delle velocità delle ventole assolutamente sballate .... tipo 224 rpm una e 31.000 un'altra -> non mi pare di avere una turbina nel notebook)
La velocità di clock della GPU dovrebbe essere 425 Mhz (quindi non penso sviluppi un calore eccessivo)

Qualcuno sa darmi una dritta su come misurare 'sta benedetta temperatura?

Grazie mille

carocavallo
26-06-2007, 18:49
Ciao a tutti, possiedo un Hp pavillion TX1020 che monta una scheda video integrata: le nvidia 6150. Qualche giorno fa ho installato Nvidia monitor per poter vedere la temperatura di tale scheda e con mio stupore ho visto che appena acceso segna già 70°..... che salgono a 85-90 quando faccio una partitella a Age of Empire.....
Inizialmente mi ero spaventato ma poi ho detto: "se ha raggiunto realmente queste temperature sarebbe già fusa". Quindi penso che la sonda sia proprio sballata.

Il portatile monta anche un turion x2 tl-50 che al max (sotto sforzo) raggiunge i 60° (merito di rmclock) quindi ho escluso che la temperatura della scheda video sia influenzata dal processore.
Il sistema operativo è Windows Vista e purtroppo non ho trovato altre utility che potessero confermarmi le temperature che ho rilevato con Nvidia monitor (questo programma tra l'altro riporta delle velocità delle ventole assolutamente sballate .... tipo 224 rpm una e 31.000 un'altra -> non mi pare di avere una turbina nel notebook)
La velocità di clock della GPU dovrebbe essere 425 Mhz (quindi non penso sviluppi un calore eccessivo)

Qualcuno sa darmi una dritta su come misurare 'sta benedetta temperatura?

Grazie mille

everest

dammax
27-06-2007, 13:54
everest

Ciao, ho controllato con everest ed effettivamente riporta misurazioni identiche a Nvidia monitor :muro:
inoltre ho potuto constatare le velocità di clock della gpu:
in modalità 2D sta a 100 Mhz mentre in modalità 3D (max performance) si innalza a 425 Mhz.
Il problema rimangono le temperature: 60°-70° per quando sta a 100 Mhz e 90° (con picchi di 95°) quando va a 425 Mhz. :muro:

Mi sembra strano che un chip a 90 nanometri produca così tanto calore a soli 100 Mhz :mbe:

qualcuno che ha la stessa gpu integrata nel suo notebook potrebbe dirmi che temperature misura?
Grazie

wario75
21-08-2007, 20:09
ciao ho la tua stessa gpu ed ho le tue stesse temperature. la soglia di rallentamento predefinita del pannello di controllo nvidia è di 125 gradi...
stavo appunto guardando anch'io in giro per vedere se trovavo informazioni. non è che ci sia molto da leggere ma penso che i valori riportati siano quelli tipici di questa scheda ... altro non so dirti

tellone
22-08-2007, 12:00
compra un notebook cooler : viste le T che raggiungi, allungherai di sicuro la vita al tuo pc :D