PDA

View Full Version : Hard Disk Serial Ata e ide a 52° di temp è normale???

jonny_x
22-06-2007, 10:16
HO I MIEI DUE HARD DISK UNO SATA DA 250GB E UNA ULTRA ATA DA 60GB CHE ARRIVANO A TEMPERATURE DI 52°-53° è NORMALE O NO??
CHE COSA POSSO FARE??
COSA CONDSIGLIATE???
GRAZIE

Naufr4g0
22-06-2007, 11:57
No, non è normale, è un po' troppo.
Così facendo diminuisci la vita dei tuoi hard disk.
Un consiglio che posso darti è quello di migliorare la ventilazione del case, aggiungendo delle ventole sul fronte del case in entrata, e sul retro in uscita.
E inoltre se possibile distanzia tra loro i dischi lasciando spazio tra uno e l'altro, cioè salta uno slot.
Io ho un problema analogo su un hard disk montato per comodità su un vano da 5,25 con un adattatore, ma non c'è più la ventola che lo raffredda ora.

Mark-MBR
22-06-2007, 12:17
in estate è normalissimo che le temperature arrivino - e superino - i 50 gradi. Ma sono livelli troppo alti e dannosi per l'HD. Io ho risolto piazzando una ventola davanti agli HD ed una sul retro del case... se la temperatura non dovesse diminuire.. almeno per l'estate lascialo aperto.
Per Naufrago...
gli HD negli slot da 5,25 possono essere raffreddati da ventoline create ad hoc da piazzare sotto, dalla parte dell'elettronica.

Naufr4g0
22-06-2007, 14:49
Per Naufrago...
gli HD negli slot da 5,25 possono essere raffreddati da ventoline create ad hoc da piazzare sotto, dalla parte dell'elettronica.

Stavo ripensando di rimetterlo sotto dove c'è la ventolina del case...
il problema è la Ati Radeon x1900gt che è troppo lunga!!

jonny_x
22-06-2007, 19:12
allora il problema è anche questo il computer è dentro la scrivania porta pc quelli classici che sono aperti davanti e dietro e ai lati chiusi poi il mio case ha predisposto uno "slot" per una ventolina da 12 opzionale dietro non so se l'avete presente
ha mi sono dimenticato di dirvi che il case è gia aperto e incatastato come vi ho detto prima nella scrivania porta pc
ora sicuramente mettero una ventoina da 12 in qullo slot e poi cosa mi consigliate altri slot non ce ne sono!!
adesso le temp dei due hard disk mi segnano con everest 55° ognuno!!!
GRAZIE

Naufr4g0
22-06-2007, 19:49
Nel tuo caso oltre alla ventola da 12cm dietro (poco rumore, tanta efficienza) è conveniente metterne pure una davanti gli hard disk in entrata, così si creerebbe un flusso d'aria che dovrebbe migliorare la dissipazione del calore dei dischi.
Ma questa scrivania porta pc da quante parti è aperta? tutti e due i fianchi o solo uno?
Nel caso sia chiusa da entrambi i lati dovresti almeno permettere il passaggio dell'aria da dietro.

jonny_x
22-06-2007, 22:08
come faccio a mettere una ventola davanti agli hard disk non ce appoggio!!!??
la scrivania porta pc ai fianchi è chiusa e aperta davanti e dietro (dietro è quasi attaccata alo muro) quindi il riciclo di aria non va tanto bene!!
o visto questo componente: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=001&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=110138385635&rd=1&rd=1
cosa ne pensate come si monta??
GRAZIE

Naufr4g0
23-06-2007, 00:01
Questo è un buon sistema per raffreddare l'hd.
Io non avendone mai avuto uno non so dirti come si monta, ma non credo sia difficile. :)

jonny_x
26-06-2007, 10:00
allora che dite mi consigliate di prenderlo??
però non so dove e come si monta???!!
GRAZIE