PDA

View Full Version : Il pc si inchioda...Help !!

guncannon
22-06-2007, 10:07
Ciao a tutti !
Allora, questa è la situazione:circa 2 settimane fa ho lasciato il pc acceso per terminare la conversione di un filmato. Tutto era assolutamente normale e perfettamente funzionante.
La mattina sono andato a controllare i risultari, e con mio sommo stupore la
freccetta del mouse si muoveva ma non potevo fare nulla, ovvero nessuna
icona era cliccabile, nè sul desktop nè sulla barra applicazioni, e neanche
la tastiera rispondeva. Ho riavviato ma anche dopo il riavvio la situazione
era la medesima: si carica tutto correttamente (applicazioni nella tray, icone
del desktop) ma nonostante il puntatore lo possa muovere non posso fare
altro. Ho provato a eseguire chkdsk /r dal cd di Xp ma nonostante abbia
corretto qualche errore non ho ottenuto risultati. . Con ctrl+alt+canc
spariscono le icone come se si dovesse aprire la schermata di selezione per
arrivare al task manager, ma in realtà non si apre nulla.
Ho provato a testare/sostituire la ram, smontare il pc pezzo per pezzo, eliminare tutti i servizi all'avvio, antivirus, antispiware, insomma ho provato veramente di tutto. La mod. provvisoria non partiva, e quindi ho fatto tutto dal cd di BartPe.Insomma, per farla breve alla fine ho optato per il formattone.
Ho formattato tutto,reinstallato xp, e tutto funzionava.
Ma stamattina, dopo una decina di giorni idilliaci....succede di nuovo !!!
Non so che cavolo inventarmi ancora (anche se almeno stavolta in provvisoria va)...le ho provate proprio tutte! A questo punto mi viene il dubbio che sia un errore di hardware...ma allora com'è possibile che se faccio un ripristino di sistema funzioni tutto alla perfezione? in pratica, quando funziona funziona perfettamente senza limiti di tempo, quando decide di inchiodarsi all'avvio non c'è verso di farlo funzionare....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Vi posto la configurazione:
MB Gigabyte K8N9-F
Athlon 64 3000 Sk 939
2x512 DDr Dual channel
2 Hd S-Ata (provato anche a staccare e montare su un altro pc, stessa situazione)
2 Mast. DVD
Ventole varie (la temperatura interna è sempre molto bassa, quella del procio non supera i 29°)
Il sistema operativo è XP con sp2.

Help me please...... :help: :help: :help: :help: :help:
Vittorio

Speedy L\'originale
22-06-2007, 19:05
Ke skeda video monti?

come alimentatore invece?

Robert Valerio
23-06-2007, 07:42
say "ma allora com'è possibile che se faccio un ripristino di sistema funzioni tutto alla perfezione?" And that is why I came to the conclusion that the first component to replace in the "elimination process" is the Hard Drive!

It may not fix the problem, but it is the only logical first step to fix this unlogical problem.

guncannon
23-06-2007, 14:12
Ke skeda video monti?
come alimentatore invece?

La scheda video è una Radeon 6200
L'alimentatore è uno "commerciale" da 400W

guncannon
23-06-2007, 14:15
say "ma allora com'è possibile che se faccio un ripristino di sistema funzioni tutto alla perfezione?" And that is why I came to the conclusion that the first component to replace in the "elimination process" is the Hard Drive!

It's possible, anyway this time the "Ripristino configurazione" option doesn't seem to work :cry:

It may not fix the problem, but it is the only logical first step to fix this unlogical problem.

I'm trying to copy the c: unit on another HD to see if this is the problem..
Thanks
Vittorio

matteo987
24-06-2007, 21:54
anche io ho avuto dei problemi simili....ho provato ad aggiornale i driver del controller raid/ahci....dopo di che ho formattato...e ho risolto il problema.....ti consiglio di controllare pure le impostazione del bios riguardanti i terminatori dei dischi rigidi(controller raid,pata,sata)vedi gli altri utenti cosa ne pensano del mio consiglio.....fammi sapere ok? by by