PDA

View Full Version : ADSL vs ADSL2


mascalzonelatino47
22-06-2007, 10:17
Salve ragazzi,

sono da qualche mese abbonato a Libero Tuttincluso in ULL e devo dire che mi sto trovando parecchio bene.
In ogni caso da qualche giorno mi hanno abbassato il valore di portante da 8M (non chiedetemi perchè lo avevo così alto...) grazie al quale riuscivo a raggiungere velocità di connessione che rientravano nelle 4 M che prevede il mio tipo di abbonamento, a 5 M.
ora la connessione è sensibilmente più lenta e dai soliti 4 M sono passato ad un 2M: in pratica la vel di connessione si è dimezzata!

Ho contattato il servizio clienti Infostrada e l'operatrice ha dato colpa al mio modem.
per raggiungere la velocità maggiore mi ha consigliato l'acquisto di un modem ADSL 2 mentre ho un semplice D-Link DSL 200.

La versione dell'operatrice trova fondamento o è una boutade?
E se è vero quale modem mi consigliate?

Grazie per l'aiuto e buona giornata!!

prete01
23-06-2007, 01:01
Potrebbe avere ragione...se...la tua centrale prima non aveva server propri WIND e si appoggiava a telecom in questo caso per una 4 mega va benissimo un modem ADSL 1, ed ora invece WIND ha messo i server nella tua centrale, in questo caso consigliano un modem ADSL 2 anche con una semplice 4 mega. A quanto dicono quelli di WIND potrebbe andare bene anche uno ADSL 1 ma bisogna vedere cosa intendono. Io ti consiglio di provare dal loro sito a vedere se sei coperto dalla 20 mega, se si...allora la tua centrale ha i server di WIND e allora ti conviene provare a comprare un nuovo router ;) .

mascalzonelatino47
23-06-2007, 14:32
ok proverò.
Grazie!

mascalzonelatino47
28-06-2007, 10:23
Ciao prete ho controllato ed effettivamente sono raggiunto dalla 20 mb...a questo punto è probabile che dipenda dal modem?

saluti

prete01
30-06-2007, 15:25
A questo punto posso dirti che sei in ULL e quindi faresti bene a prenderti un modem ADSL2, fammi sapere quando lo fai a quanto agganci la portante. ;) Ciao ciao

sdk
01-08-2007, 16:31
Ciao a tutti, vorrei passare da Libero TuttoIncluso 4mega a Libero TuttoIncluso 20mega.
Tuttavia, prima di parlare direttamente con gli operatori, non so come fare a vedere se l'ADSL2+ di infostrada raggiunge la mia linea.

E' sufficiente aver stabilito che sono in ULL o bisogna anche verificare la centrale telefonica a cui sono collegato?
In quest'ultimo caso (per curiosità vorrei anche vedere la distanza dalla centrale) non so più dove mettere le mani...ho visto >>questo<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9498301&postcount=20) post tra le domande frequenti, ma quando effettuo la ricerca col mio n° mi dà Indirizzo non disponibile :rolleyes:

Per mascalzonelatino47: se hai già un abbonamento con Infostrada, come hai fatto a verificare se sei coperto dalla 20mega?
Quando inserisco il mio numero mi dice che risulta già un abbonamento sottoscritto con Infostrada :muro:

Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi

mascalzonelatino47
01-08-2007, 19:34
ciao, ho semplicemente inserito il num di tel di qualche parente del mio paese.

sdk
01-08-2007, 20:03
Lo avevo fatto utilizzando il numero di una mia amica che abita a 2 palazzi dal mio.
Per poter confrontare le 2 linee (visto che la mia su libero non potevo + testarla) ho fatto la prova su fastweb...da me non arriva mentre da lei sì :mbe:
Quindi non sapevo se fidarmi del suo stato sul sito di libero, che comunque dava un risultato strano: potrebbe fare libero mega a 12 mega, idem per TuttiIncluso 4mega, ma momentaneamente non potrebbe sottoscrivere libero absolute 4mega perché ancora non raggiunto...

collapse87
02-08-2007, 02:29
se sei coperto della 12 mega Libero sei probabilmente in rete ULL FULL IP die LIbero non credo che Libero ha gia la 20 o 12 Mega in Wholesale....

piu che altro prenditi un Modem adsl2+ e non adsl2 xe sono 2 Cose differenti =)

hai parlato di Fastweb si puó essere che loro non sono in questa centrael con le loro Dslam ...

cé libero in cittá dove non cé fastweb ed anche loposito ...

stai contento che hai la possibilitá di scelgiere 2 OPeratori ULL aka Telecom e LIBERO = )

have fune e good luck con la tua connesione ;-)

sdk
02-08-2007, 08:07
Modem ADSL2+ (Netgear DG834GT) già in possesso da qualche giorno :)

Purtroppo, provando con un po' di numeri della zona intorno a me su TuttoIncluso 4mega non appare l'opzione in alto a destra per la 20mega.
Se invece provo a fare la ricerca tramite qualche indirizzo della mia zona selezionando "Non hai una linea telefonica", sempre con riferimento a TuttoIncluso 4mega, mi appare
La tua zona è coperta dalla nostra rete di accesso ADSL. Al momento però non è possibile procedere nell'attivazione del servizio sulla tua linea a causa di interventi di manutenzione in corso nella centrale della tua zona. Puoi però prenotare il servizio fin da ora. Compila queste pagine con i dati richiesti. Sarà nostra cura informarti non appena saremo in grado di avviare l'attivazione del servizio sulla nostra rete.

La prova di fastweb era per verificare se ci fossero differenze tra la mia linea e quella di una palazzina a 50 metri dalla mia...e a quanto pare lì risultano differenze visto che in una arriva fw e nell'altra no, ma per quanto riguarda libero credo che la centrale di appartenenza sia la stessa...boooh :boh:

sdk
03-08-2007, 01:16
Come non detto...gli interventi di manutenzione che mi risultavano nella ricerca effettuata ieri sulla mia zona erano per far arrivare l'ADSL2+, visto che ora la dà disponibile...e pensare che l'idea di effettuare il passaggio m'è venuta solo ieri visto che prima non ne ero neanche a conoscenza.
Secondo voi mi conviene richiederla già da domani (sperando in un allaccio veloce e non ritardato per via della settimana di ferragosto) o è meglio aspettare perché inizialmente potrebbe essere "difettosa"?

Ma qualcuno ha effettuato questo passaggio da ADSL a ADSL2+ pur restando con TuttoIncluso?
La paura mia è se risultasse come recessione dal contratto attuale (con pagamento, quindi, della penale...cosa che voglio evitare) e sottoscrizione di quello nuovo. Oppure è un semplice "upgrade" dello stesso contratto? (in questo caso credo/spero anche che l'assistenza telefonica resti gratuita, visto che il contratto risale a prima del 27/01/07)
Inoltre, e finisco (per ora :D ) dal sito 155 non mi fa effettuare modifiche online al servizio :muro: