PDA

View Full Version : Come entrare nel MBR, per eliminare GRUB, senza avere il cd d'installazione di XP

fasenderos
22-06-2007, 09:33
Salve a tutti,

Posto subito il quesito, mettendo più avanti i preliminari(chè sono un po' lunghi).... :)

Devo cancellare GRUB dal MBR(Master Boot Record) per ritornare ad un'unica partizione Windows, ma non riesco ad accedere alla Console di Ripristino per dare il comando "fixmbr"...è possibile dare questo comando da qualche altra parte, come per es nel prompt dei comandi??

Ecco l'inizio della mia odissea: :muro:

Ho deciso un giorno di fare una partizione sul portatile con Linux Ubuntu, il quale durante l'installazione ha caruicato anke GRUB, un Boot Loader che permette all'avvio di scegliere quale sistema operativo far partire.... Avendo comprato un nuovo pc, volevo cancellare dal primo linux lasciando solo windows, e installare sul nuovo solo Linux...

COsì sono andato su Gestione Disco e ho eliminato la partizione con Linux, riformattandola con file system NTFS...
Al riavvio ovviamente mi son trovato l'errore di Grub che non riusciva a trovare più Linux, e ho scoperto(navigando un po') che per cancellare Grub bisognava accedere al MBR e digitare fixmbr...eh qui incominciano i problemi:stordita:

Il mio portatile come penso il 99% dei portatili , aveva XP preinstallato, e quindi io non ho mai avuto il cd di installazione di XP, ma fortunatamente qualche mese prima ne avevo creato uno partendo dai file di installazione...
Inserisco il mio cd di Installazione e faccio riavviare il PC, sperando di poter trovare la Console di Ripristino, ma niente.... :mc:
Le opzioni erano due: 1) ho terminare l'installazione, ma come già detto prima, Grub dava errore e non mi faceva partire Windows. 2)Installare Windows nella partizione libera dove c'era Linux....

Così ora mi trovo un disco con due sistemi operativi windows XP... :doh: :doh:

Ho provato anke ad installare la Console di Ripristino sul Disco Fisso facendo d:\i386\winnt32 /cmdcons, ma mi dava: errore durante la lettura di informazioni da netmap.inf....
vado a vedere sul sito della Microsoft (http://support.microsoft.com/kb/814172/it) da cosa è causato questo errore e scopro che è dato da un valore errato della chiave DevicePath che si trova nel registro di sistema in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion....
Eh forse sono arrivato alla punta dell'Iceberg, perchè questa chiave non esiste nel mio registro di sistema.... :(

Quindi come faccio a cancellare Grub senza poter usare la console di ripristino???:confused:

tommy781
22-06-2007, 09:57
ci sono dei siti che ancora mettono a disposizione il dischetto di avvio di w98, scarichi, metti su un floppy, riavvi il pc facendo il boot dal floppy e quando ha caricato tutto digiti : fdisk\mbr poi riavvi il pc normalmente. se non trovi il file fammi un fischio in mp che te lo passo.

opengratis.it
22-06-2007, 09:58
Vedi qui: http://www.bootdisk.com/

fasenderos
22-06-2007, 10:12
OK GRANDI RAGA...:D

Ascolta Tommy sono andato sul sito che mi ha detto Opengratis e ho trovato diversi disketti scaricabili....

windows 98 OEM
windows 98 Custom, No Ramdrive
windows 98 SE OEM
windows 98 SE Custom, No Ramdrive

:confused: :confused:
Quale scarico??

E poi una volta messo su floppy, visto che sul portatile non ho i floppy, faccio un cd Bootabile con Nero??

manona
28-09-2007, 10:36
Scusate,.......

c'e' qualcosa che non mi quadra.

Se non erro Fdisk funziona solo con W98 e W2000; se tenti di usarlo su dischi che superano, mi sembra, 2gb non funziona e no riconosce le partizioni e quindi non serve.

Ci DEVE essere un'altra modalità diversa da quella merdaccia di console di ripristino di XP per poter intervenire su MBR.

Ho navigato una giornata su Microsoft e seguito consigli, suggerimenti, guide e cazz...te varie ma alla fine dopo aver creato la fantomatica integrazione SP1-SP2 ed eseguito i comandi di aggiornamento come da guida Micro..cacche
mi sono beccato un bellissimo errore perche' il file netmap.inf non c'e'.

Sempre i soliti ladroni in una guida spiegano il perche'... peccato che e' valida solo per W2000.

Comunque un bravo e un ringraziamento a tutti ma soprattuto a che mi sprà indicare la via per accedere a MBR.

Asta la vista e viva lo GNU eanche la GNA.

Manona

Nuz
28-09-2007, 11:48
Mi pare che SuperGrub permette di ripristinare l' MBR. L'ho usato un po' di tempo fa e ora non ricordo tutte le caratteristiche.